Conosciamo Fernanda Torres, attrice dalla lunga carriera in televisione, teatro e cinema, interprete di Eunice Paiva nel film “I’m Still Here”.
L’attrice brasiliana, Fernanda Torres, si è fatta conoscere non solo al cinema. Infatti è riuscita a conquistare non solo premi internazionali per le sue interpretazioni d’impatto, ma anche con qualche incursione nella letteratura. Scopriamo di più su di lei.
Fernanda Torres: biografia e carriera
Nata a Rio de Janeiro il 15 settembre 1965, sotto il segno della Vergine, Fernanda Torres è figlia d’arte. I suoi genitori sono la coppia di attori composta da: Fernando Torres e Fernanda Montenegro, classe 1929. La coppia si è sposata nel 1954 rimanendo insieme fino al 2008, anno della morte del signor Torres. Una famiglia d’artisti, alla quale appartiene anche suo fratello maggiore: Claudio Torres, che ha intrapreso la carriera di regista.
Prima di esordire al cinema ha partecipato nel 1981 alla telenovela “Destini”, per poi ottenere anche un ruolo nella telenovela “Brillante”, due esperienze in cui ha avuto modo di recitare insieme alla madre. Il suo esordio al cinema si è registrato quando la Torres non aveva ancora 18 anni con “Inocência”, pellicola di Walter Lima Jr.
Nel 1986, l’attrice brasiliana è stata premiata come migliore attrice protagonista al Festival di Cannes, per la sua interpretazione in “Eu sei que vou te amar” di Arnaldo Jabor. Tra i ruoli interpretati, si deve ricordare quello nella pellicola brasiliana candidata all’Oscar come miglior film straniero, “4 giorni a settembre”, dove ha condiviso il set con la madre.
L’attrice ha lavorato anche in teatro e si è dedicata alla scrittura pubblicando nel 2013 il romanzo “Fine”, dal quale 10 anni dopo è stata tratta la serie televisiva del titolo “Fim” da lei sceneggiata e recitata. In più, ha pubblicato “A Glória e Seu Cortejo de Horrores” (2017) e collaborato come editorialista per importanti testate, scrivendo anche sceneggiature per film e TV.
In occasione dei Golden Globes 2025, l’attrice brasiliana ha sbaragliato la concorrenza di star hollywoodiane del calibro di: Nicole Kidman, Tilda Swinton, Angelina Jolie, Kate Winslet e Pamela Anderson, conquistando il premio come “miglior attrice Drama” come interprete del film “Io sono ancora qui” – “Ainda estou aqui” (in inglese “I’m still here”), diretto da Walter Salles. Una prova da protagonista che ha conquistato tutti, vestendo i panni della moglie dell’attivista antifascista Rubens Paiva, ucciso nel corso della dittatura militare.
La vita privata di Fernanda Torres
L’attrice ha avuto una storia d’amore con il giornalista e conduttore televisivo Pedro Bial. Una relazione durata circa tre anni, che ha avuto inizio quando la Torres aveva appena 17 anni. L’attrice è convolata a nozze con il regista teatrale, per poi sposare in seconde nozze il regista cinematografico Andrucha Waddington. La coppia che sta insieme dal 1998, ha avuto insieme due figli: Antonio e Joaquin.
Chi è Andrucha Waddington?
All’anagrafe Andrew Waddington, è nato a Rio de Janeiro il 20 gennaio 1970, sotto il segno del Capricorno. Come suo fratello Ricardo Waddington ha intrapreso la carriera da regista, affiancata da quella da produttore cinematografico. Il regista brasiliano ha scelto di farsi conoscere con il nomignolo che sua madre, la psicoanalista ucraina Irina Popow, usava con lui.
Andrucha Waddington si è fatto conoscere dal mondo del cinema che conta con il film “Eu tu eles”, presentato a Cannes nel 2000. Nel 2011 ha diretto “Lope”, film sullo scrittore spagnolo Lope de Vega, nel 2016 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Rio. Tra gli altri lavori, la regia della serie televisiva “Under Pressure – Pronto soccorso” (2018); inoltre ha girato alcuni documentari, come quello su: Arnaldo Antunes, Maria Bethania e Chacrinha.
Il regista ha anche fondato una casa di produzione: la Conspiração Filmes, che opera nel panorama del cinema indipendente, oltre ad aver diretto sua moglie Fernanda Torres in diversi lavori. Prima del matrimonio con l’attrice brasiliana ha avuto un precedente matrimonio con Kiti Duarte dalla quale ha avuto due figli: Joao e Pedro.
Curiosità su Fernanda Torres
– Il profilo Instagram dell’attrice conta un gran numero di follower. Sui social la Torres condivide principalmente contenuti legati alla sua carriera, con pubblicazione di scatti e video anche con colleghi o sul set. Spiccano poi nel suo feed di Instagram i contenuti insieme a sua madre.
– In occasione della premiazione ai Golden Globes 2025, sul palco del Beverly Hilton di Los Angeles, l’attrice brasiliana ha commentato con grande emozione: “Mio dio, non ho preparato niente perché ero già in ritardo. E questo è un anno fantastico per le performance femminili. Ci sono così tante attrici qui che ammiro così tanto”.
– Fernanda Torres si è aggiudicata un primato: quello di essere la prima attrice brasiliana a vincere il premio nella sezione drama. Un’altra curiosità riguarda il fatto che ha trionfato 25 anni dopo che sua madre, l’attrice Fernanda Montenegro ha ricevuto una nomination nel 1999 per “Central Station”, nella stessa categoria di premiazione.