Vai al contenuto

Chi è Feliciana Iaccio, conduttrice e mamma di Ludovica Frasca

Ludovica Frasca

Sapete che la mamma di Ludovica Frasca era molto popolare in TV? Feliciana Iaccio è stata una conduttrice attiva tra gli anni Ottanta-Novanta.

Feliciana Iaccio non solo è la mamma dell’ex velina di Striscia la Notizia, Ludovica Frasca, concorrente nel 2024 de La Talpa, ma è anche un nome dello spettacolo. Infatti come conduttrice ha capitanato “Giochi senza frontiere” e accanto a Maria Grazia Cucinotta ha fatto da “Guardiana” nella trasmissione di Renzo Arbore “Indietro Tutta”. Conosciamola meglio.

Feliciana Iaccio: biografia e carriera

Nata a Napoli, il 22 settembre 1960, sotto il segno della Bilancia, Feliciana Iaccio ha coltivato la passione per lo spettacolo diventando una nota conduttrice. Prima di farsi notare dal grande pubblico, ha maturato qualche esperienza su Canale 21, televisione napoletana, prendendo parte alla trasmissione “Indietro tutta!” nel 1987-1988. Insieme a Maria Grazia Cucinotta si è destreggiata nel ruolo di “Guardiana” nel programma condotto da Renzo Arbore. Poi ha girato il video del singolo di Edoardo Bennato “La città obliqua” contenuto nell’album “OK Italia”.

Prima di ricoprire il ruolo di conduttrice ha seguito i collegamenti esterni per il televoto nella cornice del Festival di Sanremo. Il vero battesimo con la conduzione è arrivato nel 1989 quando ha presentato la versione italiana di “Giochi senza frontiere”, al cui timone è rimasta fino al 1991. Nello stesso anno ha presentato anche una puntata speciale di “Macao” ed insieme a Massimo Ranieri ha co-condotto “Splash… un’estate al massimo”, spettacolo trasmesso da Rai 1. Sempre con Ranieri nell’estate del 1992 ha presentato per Rai 1 la trasmissione “Mi raccomando”. Prima di ritirarsi nel 1992 ha inciso un album, dal titolo “Zingarosa” con la Dischi Ricordi. Dopo la nascita di Ludovica, la sua prima figlia, la Iaccio ha deciso di dire addio al mondo dello spettacolo.

Vita privata

Non si conoscono molti dettagli su tale aspetto della vita di Feliciana Iaccio, anche se si sa che ha sposato un avvocato, il padre di Ludovica insieme al quale ha formato una famiglia numerosa. Insieme la coppia ha avuto cinque figli, tra i quali l’ex velina, la primogenita della coppia, nata a Napoli il 15 novembre 1992, sotto il segno dello Scorpione. Degli altri figli si conoscono i nomi di alcuni: Giorgio, Paola Francesca e Giordana.

Dove vive?

Insieme alla sua famiglia ha dapprima vissuto a Napoli, in seguito si è trasferita a Castel Morone, in provincia di Caserta, dove dovrebbe risiedere.

Curiosità su Feliciana Iaccio

– Il suo profilo Instagram è privato, ma si nota che non è molto social: posta pochi contenuti e non segue molti account.

– Il suo profilo Facebook risulta molto attivo e spesso i post riguardano sua figlia Ludovica, con condivisione di articoli e foto che riguardano i suoi progetti di lavoro. Non mancano poi pubblicazioni che promuovono il lavoro nel mondo della recitazione di sua figlia Paola Francesca.

– La signora Feliciana ama i cani ed i gatti, fanno infatti parte della sua famiglia.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2024 17:21

Chi è Alberto Zampino, amministratore di uno storico marchio protagonista di Boss in incognito