Fedez: ecco chi è il rapper, ex marito di Chiara Ferragni

Fedez: ecco chi è il rapper, ex marito di Chiara Ferragni

Chi è (davvero) Fedez? Ecco tutto quello che non sai sul rapper, sulla famiglia e sulla carriera!

Fedez è uno dei rapper più famosi del panorama musicale italiano, balzato agli onori della cronaca. non solo per le sue canzoni – diventate tormentoni – ma anche per la sua storia d’amore con la famosa fashion blogger Chiara Ferragni. All’anagrafe è Federico Lucia: c’è molto da sapere sul rapper e sulle sue storie d’amore ma anche sulla carriera, anche quella televisiva, essendo stato Fedez giudice di X Factor per più edizioni, senza tralasciare anche il racconto del tumore.

Chi è Fedez: la scheda

Nome e cognome: Federico Lucia, in arte Fedez
Data e luogo di nascita: 15 ottobre 1989, Milano
Segno zodiacale: Bilancia
Professione: Cantante
Ex Moglie: Chiara Ferragni
Genitori: Franco Lucia e Annamaria Berrinzaghi
Social: Instagram, Facebook, TikTok

Fedez

Fedez: la biografia

Fedez è nato a Milano il 15 ottobre 1989 (Bilancia). È legatissimo a sua madre Annamaria che fin dai suoi esordi è anche sua manager. Ha rivelato di aver provveduto economicamente a sanare i debiti della sua famiglia: “Non eravamo una famiglia da Mulino Bianco, abbiamo cominciato ad andare in albergo grazie al mio lavoro, prima solo in campeggio. I guadagni dei primi due anni li ho usati per pagare i debiti che avevamo“, ha raccontato a Grazia. Spesso nelle sue storie vediamo anche papà Franco, intento a cucinare qualche manicaretto per lui e per la famiglia.

Il rapper è nato a Milano però è cresciuto a Buccinasco: le sue origini sono potentine, dato che la famiglia proviene da Castel Lagopesole.

Fedez, il percorso di studi

Che studi ha fatto Fedez? Come da lui stesso raccontato a Muschio Selvaffio, podcast condotto con Luis e Martin Sal, non è laureato e non ha neppure il diploma, dato che non ha terminato il Liceo. “Io facevo il liceo artistico sperimentale con indirizzo beni culturali, avevo vinto una borsa di studio ma ho fatto cose che non si dovevano fare. Mi hanno bocciato due volte. Dopo la prima bocciatura ho litigato con tutti i prof. Così sono andato ad architettura. Io facevo schifo, è andata una mer*a e mi hanno bocciato anche lì. Sono andato a fare cinema. Ho cambiato totalmente indirizzo per cambiare aria“, ha spiegato.

Fedez non ha però mai terminato le scuole superiori, concentrandosi poi sulla musica.

Fedez e la demielinizzazione

Nel dicembre del 2019, nell’intervista rilasciata a Peter Gomez, aveva dichiarato di aver fatto alcuni esami che hanno mostrato la possibilità, in futuro, di essere predisposto per la sclerosi multipla. Trattati di demielinizzazione: la guaina mielinica, essenziale per il normale funzionamento del sistema nervoso, se danneggiata o consumata può causare un cattivo funzionamento dei nervi stessi causando problemi al cervello ed anche in tutto il corpo.

Fedez: il tumore e l’operazione

Nel marzo del 2022, con un commovente messaggio nelle stories, Fedez annuncia di avere un problema, senza inizialmente specificare l’entità, nonostante le sue parole tradiscano una grande preoccupazione.

Il 24 marzo, dopo essere stato operato al San Raffaele, Fedez ha rivelato il motivo dell’intervento: un tumore al pancreas. “Settimana scorsa ho scoperto di avere un raro tumore neuroendocrino del pancreas. Uno di quelli che se non li prendi per tempo non è un simpatico convivente da avere all’interno del proprio corpo – ha scritto sui social il rapper – motivo per il quale mi sono dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico durato 6 ore per asportarmi una parte del pancreas (tumore compreso)”. Ecco il post:

Poi il ringraziamento ai medici e la voglia di normalità: “A due giorni dall’intervento sto bene e non vedo l’ora di tornare a casa dai miei figli. Ci vorrà un po’. Grazie ai medici, chirurghi e infermieri che mi sono stati accanto in questi giorni intensi. Un grazie immenso anche per tutti i messaggi di supporto e di positività che mi avete fatto arrivare”.

Il 23 maggio 2022 ha comunicato, in occasione della presentazione del progetto Love Mi, che ha ricevuto l’esame istologico e che il tumore non ha preso i linfonodi. “Al 90% va tutto bene, devo solo recuperare, perché mi sono stati rimossi duodeno, cistifellea, pancreas e un pezzo di intestino. È un tumore molto raro, che colpisce forse una persona su un milione. È il tumore di Steve Jobs, per intenderci” ha detto.

Il chirurgo che lo ha operato, Massimo Falconi, ha raccontato dell’operazione: “Pur avendo eliminato diversi organi e viscere, viene ricostruita la continuità fra i vari tubi dell’apparato digerente. E certo che si può vivere bene come Federico dimostra da splendido testimonial. È uno degli interventi più complessi, per questo servono centri e chirurghi di grande esperienza“.

Le ulcere: Fedez di nuovo sotto i ferri

Qualche tempo dopo Fedez è finito di nuovo sotto i ferri. Nel pomeriggio del 29 settembre 2023 iniziano a diffondersi le voci di un possibile problema. L’indizio? La partenza di Chiara Ferragni da Parigi, durante la settimana della moda, e quel messaggio postato dall’influencer su una “emergenza”. Emergenza che riguardava Fedez, che in quella serata ha poi rotto il silenzio: “Intanto grazie per tutti i messaggi che mi state mandando perchè il supporto fa sempre bene in questi momenti. Purtroppo al momento sono ricoverato a causa di due ulcere che mi hanno causato un’emorragia interna. Grazie a due trasfusioni di sangue ora sto molto meglio. Ringrazio il personale medico che mi ha letteralmente salvato la vita“.

La carriera di Fedez

Ospite di L’intervista di Maurizio Costanzo ha rivelato anche che il successo non è mai stata la sua ossessione. Ed è uno dei pochi artisti ad ammettere che la fama lo abbia cambiato: “Non c’è mai stata la ricerca ossessiva del successo da parte mia, c’è sempre stata un’urgenza espressiva e la voglia di ampliare il proprio pubblico, non c’è mai stata la ricerca della fama in sé… […] il successo mi ha cambiato, mi ha reso ciò che sono, inevitabilmente, nel bene e nel male”, ha rivelato a Costanzo.

X Factor: l’esordio, la pausa, il ritorno

FEDEZ

In carriera ha certamente contribuito – almeno per farsi conoscere dal grande pubblico – l’esperienza come giudice di X Factor. Per dedicarsi al 100% alla musica e alla sua famiglia, dopo la stagione 2018/19, ha deciso di abbandonare il talent, avendo alle spalle cinque edizioni di fila. Cinque annate in cui ha seguito artisti diversi, portandone uno alla vittoria, Lorenzo Fragola, nell’ottava edizione. Ha diviso il bancone con più giudici, a seconda delle annate: con Victoria Cabello, Morgan, Mika, Skin, Elio, Alvaro Soler, Manuel Agnelli, Arisa, Mara Maionchi, Asia Argento (sostituita poi da Lodo Guenzi).

Non è stato un addio definitivo, però: nell’aprile del 2022 ha annunciato il suo rientro tra i giurati del talent. Lo ha annunciato lo stesso Fedez attraverso un video condiviso sui social:

Anche per l’edizione 2023 Fedez è stato riconfermato come giudice di X Factor insieme a Morgan, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico.

Fedez, tormentoni e successi

Non solo solista: tanti sono stati i tormentoni estivi che Fedez ha realizzato insieme ai colleghi. Tra questi impossibile non citare la collaborazione con J-Ax. Vorrei ma non posto, Italiana, Senza Pagare, Comunisti col Rolex. Nel 2021 assoluta protagonista dell’estate Mille, con la partecipazione di Achille Lauro e Orietta Berti, poi nel 2022 ecco La dolce vita, con Mara Sattei e Tananai. Ultima hit 2023 è Disco Paradise insieme a Annalisa e gli Articolo 31.

A proposito di Vorrei ma non posto: è il brano di Fedez grazie al quale è nata la storia con Chiara Ferragni. “Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton, e un collare con più glitter di una giacca di Elton John”, il verso destinato a farli diventare una coppia.

Da solista Fedez ha dedicato un brano al figlio Leone, Prima di ogni cosa e alla piccola Vittoria un’altro singolo dal titolo Vittoria.

Fedez al concerto del 1 maggio 2021: il discorso (e la censura)

In occasione del Concertone, quello del 1 maggio del 2021, Fedez è salito sul palco e si è esibito così come altri suoi colleghi. Nel suo discorso a margine dell’esibizione ha elencato tutte le frasi pronunciate contro i gay da parte di esponenti politici della Lega. Nomi e cognomi. Qualche ora prima del concerto, il rapper aveva avvisato i suoi followers del tentativo, da parte della Rai, di bloccare tale discorso, tentativo poi non riuscito.

Questo il video del discorso:

Il clamore suscitato dalle parole sulla Rai e dal discorso stesso, hanno portato il servizio pubblico a bollare come falsa l’accusa da parte di Fedez. E così il rapper per tutta risposta ha pubblicato la telefonata con la vice direttrice di Rai 3, Ilaria Capitani.

Fedez a Sanremo 2023

Nel corso del Festival di Sanremo 2023, Fedez è stato presente con il suo podcast Muschio Selvaggio, e ha fatto molto parlare di sé per la sua performance sulla nave Costa Smeralda, quando ha cantato uno suo freestyle non autorizzato, citando molti nomi della politica.

In seguito, nella serata finale della kermesse canora, è stato baciato sulla bocca da Rosa Chemical durante l’esibizione di quest’ultimo, tra lo stupore generale della platea (e anche quello di Chiara Ferragni, co-conduttrice della serata). Un episodio che ha portato diversi problemi alla coppia e che è stato anche oggetto di una puntata di The Ferragnez.

Fedez e Rosa Chemical

La vita privata di Fedez

Prima di conoscere Chiara Ferragni, Fedez ha avuto una storia con Silvia Brigatti, con cui è rimasto in ottimi rapporti tanto che la ragazza era presente al matrimonio del rapper. Non solo, perché è decisamente nota anche la liaison con Giulia Valentina, web influencer piuttosto nota nel mondo dei social, a cui è stato legato per oltre un anno. In seguito, ha avuto una relazione con la dj australiana Tiger Lily, interrotta dopo alcuni mesi.

Nel 2016 inizia una travolgente storia d’amore con la fashion blogger Chiara Ferragni, citata nel brano della sua canzone Vorrei ma non posto (‘Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Louis Vuitton / Ed un collare con più glitter di una giacca di Elton John’).

Nel febbraio del 2024 la coppia ha attraversato la crisi più difficile. Decisamente peggio delle schermaglie che avevano seguito Sanremo, tanto che il rapper ha lasciato la casa di Milano in cui viveva con moglie e figli per trasferirsi in un altro appartamento, sempre nel capoluogo lombardo.

Tutto è accaduto in un momento molto difficile per i due coniugi, considerato a dicembre 2023 era scoppiato il Pandoro Gate che, queste sono le indiscrezioni, avrebbe causato dei litigi tra i coniugi. Qualcuno ha parlato successivamente anche di un tradimento come causa scatenante e decisiva ma i due non hanno mai voluto parlare di questo. Termina cosi la love story tra Fedez e Chiara Ferragni.

La storia con Chiara Ferragni

Fedez e Chiara Ferragni

Nel giugno 2017 le fa una romantica proposta di matrimonio durante un suo concerto all’Arena di Verona, e poco tempo più tardi i due annunciano di aspettare il loro primo figlio.

Il 19 marzo 2018 è nato il piccolo Leone e il 1° settembre dello stesso anno i due sono convolati a nozze, con un matrimonio a Noto che ha catalizzato l’attenzione dei media per settimane e settimane. Al piccolo, il rapper ha dedicato una canzone: Prima di ogni cosa.

Il 1° ottobre 2020 ha comunicato insieme alla moglie, con un post su Instagram, che la coppia è in attesa di un secondogenito. Stavolta sarà una bambina. Il 23 marzo 2021 è nata la piccola Vittoria, come reso noto con una foto su Instagram.

The Ferragnez: la serie tv

Nel 2021, su Amazon Prime Video, è andata in onda la prima stagione di The Ferragnez, la serie tv con protagonisti Chiara, Fedez, i figli, la piccola Matilda – cagnolino dell’influencer – ma pure gli altri membri della famiglia. Il 5 settembre del 2022 è stata annunciata la seconda stagione mandata in onda su Prime Video a partire da maggio 2023:

Fedez e J-Ax: il litigio e la pace tra di loro

Da sempre molto amici, Fedez e J-Ax hanno smesso di frequentarsi nel 2018, si diceva per una presunta lite. Nel 2019, è stato proprio il rapper a rivelare i motivi della rottura tra di loro. In un’intervista a La Confessione, Fedez aveva parlato sia di J-Ax sia di Fabio Rovazzi, anche lui suo amico e collaboratore, dicendo, in particolare l’ex Articolo 31, che “aveva agito alla mia spalle”. “Io non vengo – mi ha detto – Ed ero d’accordo con loro (l’ex manager e Rovazzi ndr.), non te l’ho detto perché sapevo che altrimenti non avresti fatto San Siro“, ha rivelato Fedez a proposito di ciò che gli avrebbe detto J-Ax.

Nel maggio del 2022, però, è tornato il sereno tra di loro, anche con Fabio Rovazzi, tanto che hanno fatto pace, come comunicato sui social network.

Con J-Ax Fedez ha pure organizzato un evento in Piazza Duomo, un concerto di beneficenza:

Nel 2023 Fedez ha interrotto l’amicizia con il suo compagno di podcast Luis Sal, in molti sono stati i fan che hanno chiesto spiegazioni in merito alla sua prolungata assenza. È stato il rapper a rispondere dicendo: “Fosse per me io avrei già chiarito la situazione. Sono a un punto limite anch’io perché ne avrei parlato prima, avrei evitato tutto questo scenario. Ma è evidente che se non parlo è perché non posso parlarne, non per mia intenzione”.

Fedez ha continuato con Muschio Selvaggio (con la nuova spalla Mr Marra) fino al marzo del 2024, quando è andata in onda l’ultima puntata.

Quanto guadagna Fedez?

Secondo un articolo apparso su Il Giornale nell’ottobre del 2018, l’anno precedente Fedez avrebbe guadagnato con la sua società Zedef circa 2,6 milioni di dollari. Quando è stato giudice di X Factor, sempre per lo stesso quotidiano, avrebbe guadagnato 5000 euro a puntata.

Dove abita Fedez?

Fedez abita a Milano: con Chiara Ferragni ha vissuto nel quartiere City Life, prima in una casa in affitto poi in un’altra che invece è stata acquistata dalla coppia per la vita in famiglia insieme a Vittoria e Leone.

Dopo la crisi esplosa nel febbraio del 2024, Fedez ha scelto di rimanere sempre a Milano, non distante dai suoi figli.

Le curiosità

-Non ha mai fatto segreto di essere stato vittima di bullismo da piccolo, e di essere stato piuttosto sovrappeso.

-Nel 2020 è stato premiato con l’Ambrogino d’oro insieme alla moglie: un riconoscimento per l’impegno durante la prima ondata di coronavirus in Italia che ha visto la coppia protagonista nella raccolta fondi per aiutare il San Raffaele di Milano.

-Ama i tatuaggi e ne ha moltissimi su tutto il corpo: il primo lo ha fatto 16 anni, accompagnato da sua madre. I primi glieli ha fatti una sua ex fidanzata, con cui aveva aperto un piccolo negozio di tatuaggi a Milano. Com’è noto, alcuni sono legati alle sue storie d’amore, uno su tutti il raviolo sulla mano che ha fatto insieme a Chiara Ferragni.

-Lui e la moglie si chiamano “I Ferragnez”, parola che compariva persino sui loro inviti di nozze. Il termine ha preso il piede al punto che è stato inserito tra i neologismi del 2018 da Treccani!

-Ha rivelato che, per farsi perdonare da Chiara dopo una lite, una volta, le ha fatto recapitare 600 rose.

-Per il suo 29esimo compleanno Chiara ha affittato per lui e per i loro amici un Carrefour, al grido di “Possiamo prendere quello che vogliamo“. La festa è stata documentata tra una storia e l’altra, ma non ha mancato di generare polemica: i detrattori gli hanno fatto notare lo spreco di cibo, costringendolo a disattivare il suo profilo Instagram per alcune ore.

-Nel marzo del 2020 insieme alla moglie Chiara Ferragni ha dato vita ad una raccolta fondi per l’emergenza coronavirus. La coppia ha raccolto quasi 4 milioni, cifra attraverso cui è stato anche possibile costruire una terapia intensiva. A seguito di questa iniziativa ha avuto un duro scontro col Codancos, che lo ha anche denunciato.

-Nel 2021, per la precisione a novembre, si è parlato di lui anche per un altro motivo. Sarebbe apparso infatti il dominio fedezelezioni2023.it acquistato dalla ZDF, ossia la società di Fedez. Una trovata pubblicitaria che ha avuto l’effetto che il rapper sperava: ha attirato l’attenzione e fatto parlare.

Chiara Ferragni e Fedez

-Nell’estate del 2022 ha fatto uscire una canzone, La dolce vita, cantata insieme a Tananai e Mara Sattei. Dopo l’uscita, il rapper ha rivelato sui social: “3 giorni prima dell’operazione per la rimozione del pancreas ho deciso di andare in studio a registrare le voci di questa canzone a cui stavo lavorando prima che la mia vita cambiasse così repentinamente, credo di averlo fatto un po’ per distrarmi da tutto quello che mi stava accadendo ma anche perché non avrei saputo le condizioni successive all’intervento e se mai sarei stato in grado di cantare nel breve periodo“.