Quello che non sai su Federico Taddia, autore e conduttore radio e tv

Quello che non sai su Federico Taddia, autore e conduttore radio e tv

Scopriamo cosa c’è da sapere su Federico Taddia, uno dei saggisti, conduttori e autori più famosi della radio e della tv.

Federico Taddia è un autore, conduttore e saggista piuttosto noto nel mondo della radio e della tv e ha collaborato e lavorato in alcuni programmi di grande successo. Nel 2023 il suo nome è balzato agli onori delle cronache a causa della presunte lite avuta da Chiara Ferragni e da Fedez nel backstage del Festival di Sanremo (e a cui lui avrebbe assistito). Scopriamo cosa c’è da sapere sull’autore e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.

Chi è Federico Taddia: la carriera

Nato a Pieve di Cento (in Emilia Romagna) il 7 febbraio 1972 (sotto il segno zodiacale dell’Acquario) Federico Taddia è un autore tv, saggista e conduttore radiofonico e televisivo. Ha collaborato con innuemerevoli programmi tv (tra cui Parla con me, Ballarò e DiMartedì) ha lavorato come autore radiofonico in Viva Radio 2, Stasera pago io… Revolution e Il Rosario della Sera. Come autore tv ha lavorato invece per Sky, Rai, Mediaset, La7, e Disney Channel e inoltre è stato tra gli autori di alcune edizioni del Festival di Sanremo (la 2020, quella del 2021 e la 2023).

Ha scritto per La Stampa e Topolino, mentre su Radio24 conduce con Matteo Bussola il programma I Padrieterni. Tra i numerosi programmi da lui condotti vi sono anche Screensaver (su Rai3) e Nautilus (Rai Scuola). Si è occupato anche di divulgazione scientifica, e ha scritto un libro con Margherita Hack che s’intitola Perché le stelle non cadono?. La sua carriera di autore gli è valsa numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio Nazionale di Letteratura per ragazzi “Città di Bella” e il premio Lerici Scienza.

Federico Taddia: la vita privata

Federico Taddia ha due figli (Edoardo e Jacopo), ma non sono note molte informazioni sul loro conto o sulla sua vita privata. L’autore ha dedicato numerosi libri al tema della genitorialità ed è un grande appassionato della letteratura per ragazzi. Taddia abita a Pieve di Cento (dove è nato) ma non sono note informazioni sul suo patrimonio.

Federico Taddia: le curiosità

– Ama trascorrere il suo tempo libero con i suoi figli, spesso presenti nei suoi scatti su Instagram.

– Sui social condivide molti dettagli e retroscena legati alla sua carriera.

– Aveva uno splendido rapporto con suo padre, scomparso nel 2021.

– Nel 2023 ha assistito a un battibecco avuto da Chiara Ferragni e Fedez nel backstage di Sanremo, ma ha dichiarato di non voler dire cosa i due si sarebbero detti.