Vai al contenuto

Chi è Federico Russo, tutto sull’attore: da Mimmo ne I Cesaroni alla serie Adorazione

Federico Russo

Federico Russo ha raggiunto il successo interpretando Mimmo ne I Cesaroni. Adesso che è cresciuto, scopriamo cosa fa e le curiosità sulla vita privata.

L’abbiamo imparato a conoscere, e ad amare, quando ancora piccolo è stato scelto per interpretare il personaggio di Mimmo nella serie tv di successo, tutta italiana, I Cesaroni. A distanza di anni, Federico Russo, è cresciuto ma continua a fare l’attore, sua grande passione. Dopo essere stato scelto tra i protagonisti di Curon, serie tv targata Netflix è tempo di un’altra nuova sfida con Adorazione, sulla medesima piattaforma streaming. Ecco tutte le informazioni e le novità sulla vita professionale e privata del giovane Federico Russo!

Federico Russo, chi è: biografia e carriera

Classe 1997, Federico Russo è nato a Roma il 19 ottobre sotto il segno zodiacale della Bilancia. Fin da piccolo, ha sempre avuto la passione per la recitazione e per il mondo dello spettacolo. Alternava, infatti, lo studio scolastico a quello dei copioni per le varie fiction a cui ha preso parte.

Già all’età di sette anni, Federico è entrato nel mondo delle fiction, debuttando, nel 2004, nel cast di Incantesimo 7 (e l’anno seguente in Incantesimo 8). Nel 2006 ha recitato nella serie Carabinieri – Sottocopertura, prima di entrare nella fiction che ha rappresentato la vera e propria svolta: I Cesaroni

Da quel momento, Federico si calerà nei panni di Mimmo Cesaroni, personaggi che per cinque stagioni rappresenterà anche la voce fuori campo all’inizio di ogni episodio. Nel 2007 prende parte alla terza stagione della fiction Rai, Provaci ancora prof!.

Nel 2015 ha preso parte anche alle riprese di Alex & Co., serie tv targata Disney dove ha vestito i panni di Sam e proprio con la Walt Disney Records ha pubblicato un album dal titolo We are one, in cui su 10 brani ce ne sono 6 cantanti da lui.

Dalla sitcom al film il passo è stato breve: Russo prende parte anche al cast della pellicola Come diventare grandi nonostante i genitori. Proseguono altri lavori come la serie Scomparsa, del maggio 2016. Dopo aver conquistato la grande popolarità, Federico Russo nel 2017 ha preso parte al cast di alcune fiction di successo come L’isola di Pietro e Don Matteo.

Dal mondo della tv, l’attore è poi approdato ben presto sulla piattaforma streaming Netflix: da Curon (nel 2020) ad Adorazione (uscita nel novembre del 2024), il talento del giovane Federico Russo, continua ad essere apprezzato da un numero sempre più alto di spettatori.

La vita privata

In merito alla sua vita privata, Federico non ha mai amato parlarne apertamente, anzi è sempre stata una persona schiva e molto riservata da questo punto di vista. Sappiamo, tuttavia, che nel corso delle riprese del film Come diventare grandi nonostante i genitori, nato dall’esperienza della sitcom Disney, l’attore si è legato ad una delle attrici co-protagoniste, Chiara Primavesi

Oltre a questa indiscrezione, mai confermata, non abbiamo altri dettagli che possano farci ipotizzare la presenza o meno, nella vita di Russo, di una persona speciale. Ha dichiarato a Fanpage.it – nel novembre 2024 – di aver avuto una storia con una ragazza più grande, durata quattro anni, senza però aggiungere ulteriori dettagli.

Sul piano familiare, possiamo sapere qualcosa in più in merito all’intervista rilasciata nel novembre 2024 a Fanpage.it. Federico ha svelato di essere il maggiore di cinque fratelli: “Sono cresciuto solo con mia madre e nemmeno io ho avuto l’appoggio di un padre, non perché sia venuto a mancare, ma per motivi che anche nel rispetto dei miei fratelli preferisco non approfondire”, ha dichiarato.

Crescendo, ha ammesso di aver sentito spesso l’assenza della figura paterna: “Ho sempre avuto un punto di vista femminile per quanto riguarda le relazioni, anche se grazie a mio zio materno non ho mai sentito una parte che mi mancava”.

Le curiosità su Federico Russo

– Nel 2005 ha preso parte a Ballando con le stelline, spin off del più noto programma Ballando con le Stelle condotto da Milly Carlucci.

– Federico è stato protagonista anche di un videoclip, Anime di vetro, brano dei PQuadro e di Credi di Max Pezzali.

– Oltre a recitare gli piace tantissimo anche cantare.

– Da Mimmo dei Cesaroni ad Adorazione, ha subito un forte cambiamento: è snello, continua a portare i capelli corti, ha i piercing alle orecchie e spesso barba leggermente incolta.

– Ammette di essere stato un adolescente sempre molto bilanciato.- Potrebbe fare ritorno, a distanza di molti anni, nella fiction I Cesaroni, sempre nei panni di Mimmo.

– Su Instagram ha un grande seguito, sebbene non ci siano all’attivo molto post, tra selfie e scatti legati al suo lavoro di attore.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2024 14:56

Chi è Margot Sikabonyi, tutte le curiosità sull’amata attrice di “Un medico in famiglia”