Chi è Federico Rampini, tutte le curiosità sul giornalista e scrittore

Chi è Federico Rampini, tutte le curiosità sul giornalista e scrittore

Scopriamo cosa c’è da sapere sul saggista, giornalista e scrittore Federico Rampini, tra le più famose penne del panorama italiano.

Federico Rampini è uno dei giornalisti, saggisti e scrittori più famosi d’Italia e nel corso della sua carriera ha lavorato e vissuto in giro per il mondo. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua lunga e straordinaria carriera, passando per alcune curiosità sulla sua vita privata.

Federico Rampini, chi è: biografia e carriera

Nato a Genova il 25 marzo 1956, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Federico Rampini ha vissuto i primi anni della sua giovinezza a Bruxelles, dove i suoi genitori si erano trasferiti per lavoro. Il padre, infatti, lavorava per l’allora nascente Comunità europea, motivo per il quale Rampini ha avuto modo di frequentare la scuola europea di Bruxelles-Uccle.

Nel 1974 è rientrato in Italia (per l’esattezza a Milano) dove ha studiato – senza laurearsi – economia politica alla Bocconi e a seguire si è trasferito a Roma, dove ha conseguito alcuni esami alla Sapienza (sempre però senza conseguire la laurea).

Rampini ha iniziato la sua carriera giornalistica negli anni Settanta: nel 1977 ha iniziato a lavorare come giornalista a Città futura e, a seguire, per Rinascita, Mondo Economico, l’Espresso e Il Sole 24Ore (per cui è stato vicedirettore e corrispondente dalla Francia). La vera svolta però, è giunta quando ha iniziato a lavorare per La Repubblica, nei panni di corrispondente estero fino 2021 quando, dopo essere stato prepensionato è passato a Il Corriere della Sera.

È inoltre membro del Council on Foreign Relations e consulente della Chumir Foundation for Ethics in Leadership.

Nel corso della sua carriera giornalistica Rampini ha lavorato anche come scrittore, saggista e autore teatrale ed ha tenuto diverse conferenze in lingua italiana, inglese e francese. Tra le sue opere più note ci sono “Le linee rosse” (da cui è stato tratto lo spettacolo teatrale, portato in scena nel 2018) e “La seconda guerra fredda”. Famoso anche il suo saggio del 2012 dal titolo “Non ci possiamo più permettere uno Stato sociale. Falso!”.

Negli anni Federico Rampini ha collezionato diversi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Luigi Barzini per il giornalismo nel 2005 e il Premio Biagio Agnes 2024 per la categoria Giornalista Scrittore per il libro La speranza africana.

La vita privata

In merito alla sua vita privata, Federico Rampini è sposato con Stefania (donna di cui non conosciamo altre informazioni personali), dalla quale ha avuto due figli: Jacopo e Costanza. Oltre a loro, il giornalista e la moglie hanno inoltre tre figli adottivi di origine cinese.

Il primogenito Jacopo Rampini è un attore professionista. Sappiamo che ha studiato recitazione al Conservatorio di arte drammatica di San Francisco e all’American Academy of Dramatic Arts di New York. Successivamente si è perfezionato ulteriormente grazie ad un master all’Accademia Teatro alla Scala di Milano. La secondogenita Costanza è una docente universitaria di scienze ambientali in California. Per diversi anni ha vissuto in India.

La famiglia Rampini ha vissuto per molti anni negli Stati Uniti, e nel 2014 Federico ha ottenuto la cittadinanza americana.

Le curiosità su Federico Rampini

– Nonostante abbia girato il mondo è ancora molto legato a Camogli, città d’origine della sua famiglia, dove trascorre gran parte del suo tempo libero.

– È un appassionato di corsa e ha partecipato ad alcune maratone.

– Per dieci anni, dal 1974 al 1984 è stato iscritto al Partito Comunista Italiano.

– È solito indossare delle bretelle a righe o colorate.

– Ha riempito di appunti decine e decine di taccuini e con molti di essi ha riempito le pagine dei suoi libri.

– Ha ricoperto il ruolo di inviato dei maggiori vertici internazionali e di molti viaggi di Obama e Trump. A tal proposito, è accreditato presso la Presidenza degli Usa come corrispondente alla Casa Bianca.

– Su Instagram condivide molto del suo lavoro – tra foto e video – e dei suoi viaggi in giro per il mondo.