Chi è Federico Fazzuoli, conduttore storico di Linea verde

Chi è Federico Fazzuoli, conduttore storico di Linea verde

Vi ricordate dello storico conduttore di Linea verde? Scopriamo qualche informazione in più su Federico Fazzuoli.

Federico Fazzuoli oltre ad una lunga carriera da conduttore televisivo, ha avuto modo di collezionare esperienze come sceneggiatore in Rai. Andiamo a conoscere meglio un volto che è stato a lungo molto familiare al pubblico televisivo.

Federico Fazzuoli: biografia e carriera

Federico Fazzuoli è nato a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo il 24 marzo 1947, sotto il segno dell’Ariete. Nel 1978 ha firmato per la Rai importanti lavori come “Alto tradimento”, un’indagine su Cesare Battisti e “L’invasione della Cecoslovacchia”. Dopo aver preso il testimone della rubrica domenicale “Agricoltura Domani” da Giovanni Minoli nel 1981 ha ideato e condotto la trasmissione Linea Verde, che ha guidato fino al 1993. Per via delle mancate promesse mantenute dalla Rai – Federico voleva dare maggiore centralità ad ambiente ed agricoltura – il conduttore ha abbandonato l’azienda.

Federico Fazzuoli ha diretto in seguito dei programmi di Telemontecarlo, come “Verde Fazzuoli” ed il programma “Avventura Natura”. Nel 1997 ha fatto ritorno in Rai per curare da esterno quattro stagioni di “Made in Italy”, programma di approfondimento artistico-culturale di Rai 1, inoltre si è occupato di inchieste e documentari per alcuni servizi dello Speciale TG1. Il conduttore ha inoltre realizzato per Rai Educational il format “Le rotte dell’arte”.

Fazzuoli successivamente ha lavorato nella TV locale TRC e fatto da testimone in alcune pubblicità del vino Tavernello. Una volta allontanatosi dalla televisione per godersi la pensione si è dedicato alla propria attività di famiglia: la gestione della Fattoria Fazzuoli, con annesso un agriturismo, che sorge nella frazione Montemarciano di Terranuova Bracciolini, nella casa dove è nato, qui la famiglia produce olio e vino ed alleva cavalli.

La vita privata

Federico Fazzuoli ha sempre fatto sapere poco del suo privato. Qualcosa in più lo ha confidato a Fanpage.it nel luglio del 2024, quando parlando del rapporto con sua moglie Anita ha ammesso che tra convivenza e matrimonio stanno insieme da più di 30 anni.

La coppia ha avuto tre figli: Flavio, Luca e Giovanna che pur avendo un proprio lavoro, in caso di necessità intervengono nella fattoria di famiglia. Anche la signora Anita lavora nell’azienda familiare come responsabile della società che si occupa anche di agriturismo.

Curiosità su Federico Fazzuoli

– Fazzuoli si tiene lontano dai social, ma su Facebook gli hanno dedicato alcune pagine.

– In un’intervista rilasciata a Fanpage.it nel luglio 2024, il conduttore televisivo ha raccontato: “La pensione è più un fatto burocratico, dico sempre che la morte migliore è quella dell’attore che muore sul palcoscenico”.

– Nella stessa intervista concessa a Fanpage.it ha svelato un aneddoto clamoroso ammettendo: “Ho rischiato di morire in un incidente aereo, una coincidenza mi ha salvato la vita […]”.