Federica Pellegrini, la Divina: tutto sulla nuotatrice italiana e campionessa olimpica, sposata con Matteo Giunta.
Federica Pellegrini è orgoglio italiano nel mondo del nuoto: campionessa olimpionica e icona della bellezza sportiva, la “Divina” – così è soprannominata – ha fatto notizia per le sue vittorie, la sua grinta e anche le sue fragilità, oltre che per i suoi amori. Atleta straordinaria e da record: Federica ha partecipato a cinque Olimpiadi centrando altrettante finali nella sua specialità, i 200 stile. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla campionessa olimpica: dalle sue travagliate storie d’amore, alle nozze con Matteo Giunta fino ad alcune improbabili curiosità!
Chi è Federica Pellegrini: la scheda
Nome e cognome: Federica Pellegrini
Data e luogo di nascita: 5 agosto 1988, Mirano (VE)
Segno zodiacale: Leone
Professione: Ex nuotatrice
Genitori: Cinzia e Roberto Pellegrini
Fratello: Alessandro Pellegrini
Marito: Matteo Giunta
Social: Instagram
Chi è Federica Pellegrini: la biografia
Federica Pellegrini nasce a Mirano (Venezia) il 5 agosto 1988, sotto il segno del Leone. Ha un fratello minore, Alessandro, mentre i genitori si chiamano Cinzia e Roberto. La mamma è da sempre appassionata di nuoto, motivo per cui ha fatto avvicinare a questo mondo Federica sin da piccola. Roberto ha lavorato invece come barman.
La carriera di Federica Pellegrini
Inizia a nuotare nel 1995 e dopo i primi successi conseguiti alla Serenissima Nuoto di Mestre, passa alla DDS di Settimo Milanese, trasferendosi a Milano da Spinea (VE), paese dove è cresciuta insieme alla famiglia. Nel corso del 2004, nonostante i suoi sedici anni, emerge a livello nazionale tanto da essere inserita nella squadra olimpica che volerà ad Atene.
Da qui, la sua carriera di campionessa si sposta da una gara all’altra, partendo dagli Europei fino alle Olimpiadi. Non possiamo certo elencare tutte le sue medaglie perché sarebbero troppe!
Nel 2018 Federica è entrata a far parte del mondo dello spettacolo e l’abbiamo vista nei panni di uno dei giudici di Italia’s Got talent con Mara Maionchi e Rudy Zerbi. L’esperienza è continuata poi negli anni successivi, anche nel 2021.
Ma la sua carriera come nuotatrice sembra non finire mai: dal pensiero del ritiro, al contrario, nel 2019 entra nella leggenda vincendo il sesto oro mondiale all’età di 31 anni, questa volta a Gwanju 2019 nei 200 stile libero. Nel dicembre dello stesso anno, agli europei di nuoto di Glasgow, si porta a casa un argento per i 200 stile libero.
La sua ultima Olimpiade è quella a Tokyo nel 2021, dove però non riesce ad entrare sul podio in nessuna gara. Dopo il ritiro, avvenuto di lì a breve, ha raccontato di “voler diventare mamma“.
Federica Pellegrini a Le Iene: le altre conduttrici
Nel dicembre 2021 ha co-condotto, insieme a Nicola Savino, una puntata de Le Iene, come hanno fatto altre 10 donne del mondo dello spettacolo, dell’informazione e dello sport. Esse sono: Elodie, Rocio Munoz Morales, Ornella Vanoni, Paola Egonu, Francesca Fagnani, Madame, Elena Santarelli, Elisabetta Canalis, Lodovica Comello e Michela Giraud.
La vita privata di Federica Pellegrini
Dal 2008 al 2011 è stata con Luca Marin, anche lui nuotatore e con cui aveva iniziato una convivenza a Verona. In un’intervista a Chi, Marin ha rivelato il momento in cui ha scoperto, però, che Federica si stava innamorando di un altro: “In realtà questa storia è iniziata a Tenerife lo scorso maggio. A quei tempi tra me e Fede tutto filava liscio. Lei faceva addirittura progetti di famiglia: diceva di volerne formare una con me. Convivevamo a Verona nel nostro nido e andavamo d’amore e d’accordo. Una sera ho notato uno strano sguardo tra lei e Magnini. Nella mia testa è scattato un dubbio. Le ho fatto una scenata di gelosia, ma lei mi ha rassicurato“.
“Nel giorno in cui Federica ha vinto i 400 stile libero […] dalla sua bocca sono uscite le parole che meno mi sarei aspettato: ‘Luca, non ti amo più’. […] Il dolore aveva vinto su tutto
Più tardi, nel 2018, Luca Marin racconterà di aver sorpreso in hotel i due, chiusi nella camera di Federica. Un colpo duro non solo in ambito amoroso, ma anche per l’amico Filippo, dal quale Luca si è sentito tradito.
La nuotatrice inizia una storia quindi con un altro collega, il nuotatore Filippo Magnini: la love story ha gli occhi del mondo puntati addosso, e sembra più volte che i due stiano per decidere di convolare a nozze, quando improvvisamente, nel 2017, si separano.
La coppia si separa senza offrire dichiarazioni in merito, ma quando Filippo Magnini annuncerà il suo ritiro la Pellegrini gli dedicherà un lungo e commosso post su Instagram, lasciando intendere che tra loro ci sarebbe stato molto di più che un sodalizio tecnico, e che l’affetto sarebbe sopravvissuto alla separazione.
In seguito, le è stata attribuita una storia con il suo allenatore, Matteo Giunta, confermata solo dopo Tokyo 2020 (le Olimpiadi che per il Covid si sono svolte nel 2021). Fino a quel momento Federica e Matteo, pur fotografati insieme, non avevano mai parlato apertamente del loro rapporto. Federica lo ha fatto dopo la finale dei 200 stile, sua quinta volta di fila alle Olimpiadi. “Se non ci fosse stato Matteo probabilmente avrei smesso qualche anno fa”, ha spiegato la Divina. “Matteo è un grandissimo allenatore e un compagno di vita speciale e spero che lo sarà anche in futuro. La priorità era tenere l’immagine dell’allenatore e dell’atleta separati e siamo stati molto bravi in questo. È stata una persona fondamentale, una delle più importanti in questo percorso sia umano, sia sportivo”, ha detto ai microfoni del Tg1.
E nei mesi successivi, per la precisione nel mese di ottobre dello stesso anno, è arrivata la proposta di matrimonio di Matteo, alla quale Federica ha risposto di sì. A Verissimo i due hanno svelato anche la data: fine agosto, dopo che le nozze erano state rimandate all’inizio del 2022.
Le nozze sono avvenute “a casa” della Divina, a Venezia: i due hanno pronunciato il sì il 27 agosto 2022 davanti ad amici e parenti. E hanno avuto un wedding planner d’eccezione, Enzo Miccio.
Su Instagram la Divina ha condiviso foto e video:
Nell’estate del 2023 si sono rincorse le voci su una sua presunta gravidanza: lei ha sempre smentito, anche seccamente, prima di ufficializzare il tutto il 26 luglio con un post su Instagram: tutto nel giorno in cui Mollie O’Callaghan ha battuto il suo record nei 200. Motivo per cui il messaggio sulla pancia scelto da Federica è stato: “Ce lo riprenderemo”.
Chi è il marito di Federica Pellegrini, Matteo Giunta?
Si chiama Matteo Giunta, è nato a Pesaro il 7 maggio 1982, sotto il segno zodiacale del Toro. È lui il marito di Federica Pellegrini: di professione fa l’allenatore di nuoto ed è così che ha conosciuto la Divina. Ma c’è un’altra curiosità: è il cugino di uno storico ex di Federica, Filippo Magnini.
I due si sono presentati insieme per la prima volta in occasione di “Meravigliosi“, serata evento organizzata dalla Fin nel settembre del 2019. Nell’ottobre 2020 vengono paparazzati insieme durante una romantica serata in un ristorante di Roma, dopo una giornata di allenamenti al Circolo Aniene. Come detto solamente nel luglio del 2021, quando a Tokyo si sono svolte le Olimpiadi rimanda per Covid l’anno prima, Federica ha confermato l’amore per Matteo.
Casa e patrimonio di Federica Pellegrini
Si sapeva che con Marin aveva un loro nido d’amore a Verona. Da allora, però, non si sa bene dove viva Federica Pellegrini. Nel 2017, alla Gazzetta aveva solo sottolineato quanto le piacesse vivere da sola: “Cosa cerco nell’uomo ideale? Vivendo da sola, adesso, facendo tutto da sola, mi sto prendendo i miei tempi, i miei spazi, e tutto questo mi dà più energia per pensare, mi aiuta nel mio lavoro. Sì, ci voleva. Arrivo a casa e non penso ad altro“.
Come riporta Money.it, nel nuoto, “chi vince una medaglia d’oro alle Olimpiadi riceve dal Coni 150.000 euro, 75.000 per un argento e infine 50.000 per il bronzo“. Lo stipendio di un campionessa come Federica è quindi sicuramente molto elevato; inoltre, secondo indiscrezioni percepirebbe intorno ai 2 milioni di euro annui solo grazie alle numerose pubblicità.
Federica Pellegrini e il Covid
Il 15 ottobre 2020 ha dichiarato in lacrime attraverso i suoi canali social di aver contratto il coronavirus. La giovane campionessa ha manifestato alcuni sintomi, tra cui dolori e un improvviso mal di gola, e oltre alla preoccupazione per la sua salute fisica, si è aggiunto il dispiacere per non poter partecipare alle gare a Budapest nei giorni seguenti.
“Avrei dovuto partite lunedì per Budapest per partecipare alla Isl, non vedevo l’ora. Mi dispiace tanto non vedevo l’ora di ricominciare una stagione normale, nella normalità delle gare, invece niente ci fermiamo di nuovo. Non so se ridere o piangere, in verità ho pianto fino ad adesso. Cercheremo di prendere il lato positivo della cosa anche se per adesso mi sfugge. Ci facciamo questi 10 giorni di quarantena a casa”, queste le parole pronunciate ai suoi follower in una story su Instagram.
Durante il periodo di quarantena, Federica si torva ad essere protagonista di una polemica, per aver accompagnato la mamma, che manifestava sintomi della malattia, a fare un tampone. Sono subito piovuti critiche e insulti, ma la nuotatrice non ha perso tempo e ha risposto tramite un’altra storia su Instagram, dicendo di essere stata autorizzata dalla dottoressa dell’Asl.
Federica Pellegrini: le curiosità
– Incredibile ma vero, Federica Pellegrini ha paura del mare: “Io e il mare non abbiamo ancora fatto pace. Ci guardiamo, ma a debita distanza. io non nuoto dove non vedo il fondo“, ha rivelato al Fatto Quotidiano.
– La Pellegrini ama essere molto femminile. Quando mette da parte il costume da bagno e la cuffia, indossa abitini e tacchi alti: “Sono cresciuta con un’educazione così. Mia mamma mi ha insegnato che bisogna sempre essere curate e ordinate. Sono un’atleta, certamente, ma non per questo devo stare sempre in tuta. Mi piace vestirmi, curarmi, mi sento molto femmina” ha rivelato a Gioia.
– Adora le scarpe e ne colleziona a centinaia, soprattutto coi tacchi. Inoltre non può fare a meno del mascara waterproof, perché avendo ciglia molto chiare ci tiene che si vedano anche dopo una gara. Tanti li ha sfoggiati anche sulla pagina Instagram.
-Nel 2022 ha partecipato a Pechino Express insieme al marito: i due si sono classificati al secondo posto.
– Ha uno stile rock: per i capelli Federica Pellegrini predilige tagli corti e le piace osare con colori e acconciature. Nel 2017 ha deciso di tingerli quasi bianchi.
– In un’intervista da Maurizio Costanzo ha svelato di aver sofferto per un breve periodo di bulimia. “Non mi piacevo più. Vomitavo dopo aver mangiato tanto, per me era come rientrare nel corpo da ragazzina”. Inoltre ha sofferto anche di attacchi di panico, dovuti allo stress e alla perdita di Alberto Castagnetti, suo allenatore e mentore scomparso per una complicazione al cuore nel 2009.
– Ha 8 tatuaggi: una fenice, un drago, la scritta Balù dedicata al suo ex Luca Marin, la scritta rock’n’roll, la frase nient’altro che noi dedicata a suo fratello, un teschio messicano, il suo gatto Mafalda, e delle rose.
– Ha partecipato a cinque Olimpiadi consecutive: Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020. In tutte e cinque le partecipazioni ha centrato la finale: mai una donna era riuscita a farlo nella storia della competizione.
– Ha due bulldog francesi, Vanessa e Rocky, quest’ultimo arrivato nel maggio 2020.
– Nell’ottobre 2021 è stata vittima di uno scherzo di Scherzi a parte. Il conduttore Enrico Papi ha rivelato a Tv Sorrisi e canzoni quanto segue: “Abbiamo coinvolto il suo fidanzato (l’allenatore Matteo Giunta) che si è prestato a fare da complice. Non posso svelare tutto nei dettagli, ma posso dire che la Pellegrini si è spaventata parecchio ed è andata su tutte le furie. Del resto ne aveva ben donde visto che le abbiamo distrutto la macchina“.
– Nel corso della sua ultima gara ha… vinto, e su questo non c’erano dubbi!