Ecco chi è Federica Luna Vincenti: produttrice teatrale e cinematografica, musicista, attrice, nonché moglie di Michele Placido.
Federica Luna Vincenti è un’artista eclettica: nel corso della sua carriera si è dedicata non solo alla recitazione, ma anche al canto lirico, al pianoforte ed alla produzione di spettacoli e film. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua carriera e vita privata.
La biografia e la carriera di Federica Luna Vincenti
Federica Luna Vincenti è nata a Scorrano, in provincia di Lecce, l’8 novembre 1983, sotto il segno dello Scorpione. Si è avvicinata da piccola al canto, ed a 19 anni si è iscritta all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, diplomandosi nel 2005, dopo una formazione in: recitazione, canto lirico e pianoforte. Nel 2004 ha fondato la casa di produzione Goldenart Production, specializzata in cinema, teatro e musica. La Vincenti ha preso parte a diversi spettacoli teatrali, tra i quali “Italia mia” dove ha cantato sulle musiche di Nicola Piovani: un’interpretazione che le è valsa il “Premio Persefone 2010” come cantante rivelazione dell’anno.
Come interprete de “Il romanzo di Ferrara”, nel 2008 ha ricevuto la candidatura al Premio Le Maschere del Teatro Italiano, come migliore attrice emergente. Nel 2015 ha presenziato diversi concerti istituzionali, tra cui quello organizzato dal Ministero della Salute nella “Giornata Nazionale Salute della Donna”. Nel 2016 ha partecipato come a The Voice of Italy, entrando nel team di Raffaella Carrà, l’anno seguente ha collaborato con il compositore Davide Cavuti all’album “Vitae”, dedicandosi in seguito al suo singolo dal titolo “Sorry”, che le ha fatto vincere il Premio Roma Videoclip – Special Award, come artista rivelazione del 2017.
Anche il suo secondo singolo “Mille anni luce” ha attirato interesse per l’interpretazione e la regia, conquistando il Premio Roma Videoclip – Special Award. Come compositrice ha creato le musiche degli spettacoli “Piccoli crimini coniugali” ed “Il nodo”, realizzando con Umberto Iervolino la colonna sonora di “L’ombra di Caravaggio”, film del 2022 di Michele Placido. Dopo essersi concentrata su musica e produzione, Federica Luna Vincenti nel 2023 ha interpretato Marta Abba nel film “Eterno Visionario”, per la regia Michele Placido.
Vita privata
Federica Vincenti e Michele Placido hanno intrapreso la loro relazione nel 2002, e sono convolati a nozze il 14 agosto 2012; dal loro amore è nato Gabriele il 9 febbraio del 2006, sotto il segno dell’Acquario. Ospiti di Domenica In nella puntata del 10 novembre 2024, i due artisti hanno parlato della loro relazione. Michele Placido ha così raccontato come è nato l’amore per la Vincenti, ricordando il fatidico primo incontro: “Ero in accademia e sentivo questa voce stupenda cantare una canzone di Mina, ed era proprio lei…”. L’attore e regista ha poi aggiunto che l’ha corteggiata a lungo prima che lei capitolasse: “[…] Noi ci siamo conosciuti in accademia, poi l’ho vista recitare, poi dopo 6 mesi la invitai ad uscire e dopo 4 mesi ha capito… Se c’è stato solo un bacio? In macchina sì, poi a casa il resto…”.
Chi è Michele Placido?
Classe 1946, Michele Placido è nato ad Ascoli Satriano, in una famiglia numerosa: terzo di otto fratelli. La passione per la recitazione l’ha condivisa con i fratelli Gerardo Amato e Donato Placido, diventati attori. A 18 anni si è trasferito a Roma entrando in Polizia, ma ha anche frequentato l’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”. Negli anni Settanta ha maturato diverse esperienze, affermandosi nei decenni successivi come attore di popolari produzioni televisive tra cui “La Piovra”. L’attore ha recitato poi in: “Arrivederci amore, ciao”, “Il caimano” ed in altri film.
Nel 1990 Placido ha debuttato come regista con “Pummarò”, firmando in seguito altri lavori dietro la macchina da presa: “Le amiche del cuore”, “Un eroe borghese”, “Del perduto amore”, “Un viaggio chiamato amore”, “Romanzo criminale”, “Vallanzasca – Gli angeli del male” e “L’ombra di Caravaggio”. Nel corso della sua lunga carriera ha vestito i panni di personaggi indimenticabili, conquistando vari premi tra cui: un Orso d’argento come miglior attore in “Ernesto”, diversi David di Donatello, il premio alla carriera nel 2014 conferitogli nel corso dell’81ª Mostra di Venezia. Michele Placido è padre di cinque figli: Violante, Michelangelo, Brenno, Inigo e Gabriele.
Curiosità su Federica Luna Vincenti
– L’artista su Instagram condivide scatti di tipo professionale, alternati a contenuti più personali, come nel caso delle foto in compagnia del figlio, del marito e dei suoi affetti.
– La Vincenti ama: la musica, gli animali, l’arte e sperimentare look originali.
– Come documentato dai social Federica Luna Vincenti è amica di Ambra Angiolini.