Chi è Federica Fracassi: tutto sull’attrice

Chi è Federica Fracassi: tutto sull’attrice

Conosciamo meglio l’attrice italiana Federica Fracassi, la cui carriera l’ha vista interpretare numerosi ruoli teatrali e non solo.

Federica Fracassi, dopo una lunga carriera teatrale come interprete dal percorso indipendente di nuove drammaturgie, ha avuto l’onore di essere diretta in diverse pellicole d’autore. Scopriamo qualche informazione in più sull’attrice.

Biografia e carriera dell’attrice milanese

Federica Fracassi è nata a Cornaredo, provincia di Milano, il 20 giugno del 1971, sotto il segno dei Gemelli. Si è laureata in Filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano, ha studiato anche danza classica presso la Scuola d’arte drammatica Paolo Grassie. L’attrice ha seguito il Corso Europeo di Formazione Superiore per Attori “Parole in azione”.

Nel 1994 ha intrapreso le prime collaborazioni che le hanno permesso di diventare interprete autorevole di nuove drammaturgie.Federica ha anche lavorato come modella presso il Laboratorio di Figura e presso il Liceo Artistico Hajech a Milano, a conferma della sua passione per le arti visive.

Federica Fracassi è stata protagonista di diversi spettacoli di Renzo Martinelli con il quale ha fondato nel 2005 il Teatro i. Riassumere la sua carriera teatrale è difficile: ha recitato in numerosi spettacoli che le sono valsi riconoscimenti come il premio “Sette spettacoli per un nuovo teatro italiano per il Duemila”, del Teatro di Roma per l’interpretazione ne La Santa di Antonio Moresco.

Tra gli altri riconoscimentisegnaliamo il Premio Adelaide Ristori, come miglior attrice del Mittelfest 2007. Come interprete di Incendi e Hilda diretti da Martinelli ha vinto nel 2011 il “Premio della Critica” ed il Premio Ubu come miglior attrice protagonista.

Nello stesso anno ha vinto il Premio Eleonora Duse. L’attrice ha esordito al cinema nel 2010 con Gabriele Salvatores in Happy Family. Poi ha recitato in film di successo quali: Bella addormentata (2012) di Marco Bellocchio; Il capitale umano (2014) di Paolo Virzì; Sangue del mio sangue per la regia di Bellocchio del 2015, Gli sdraiati del 2017 di Francesca Archibugi; Benedetta follia di Carlo Verdone (2018).

La vita privata di Federica Fracassi

L’attrice ha confermato nel febbraio del 2020, intervistata da Vanity Fair di aver avuto una relazione con lo scrittore Aldo Nove. Sulla vita sentimentale dell’attrice non si hanno comunque molte informazioni. I

n un’intervista per l’inserto Io donna del Corriere della Sera, dell’ottobre del 2021, affrontando il tema esperienze sentimentali ha confessato: “Sin dal liceo mi sono sempre vissuta come la simpatica, quasi goffa, la spalla delle amiche più carine: a lungo mi sono ‘andata a cercare’ esperienze che confermassero la mia visione. Ho inseguito amori difficili, accettando cose che non accetterei più, perdendomi in labirinti di sofferenza varia. Sono stata vittima di uomini narcisisti perché la società è narcisistica […]”.

Curiosità su Federica Fracassi

– Su Instagram, l’attrice pubblicizza principalmente il proprio lavoro, condividendo le date delle sue tournée teatrali, e pubblica poco del suo privato.

– Alla Paolo Grassi, prestigiosa Accademia d’Arte drammatica di Milano ha avuto due bocciature prima di diplomarsi.

– Intervistata dal portale di settore Teatro e Critica nel 2021, l’attrice alla domanda “qual è stato lo spettacolo per te rivelazione che ti ha spinto a fare questo mestiere?” ha citato i propri modelli di ispirazione. “Faccio molta fatica a scegliere, non è affatto una domanda facile a cui rispondere. Penso tuttavia al Teatro Valdoca e a come i loro spettacoli siano stati delle vere e proprie folgorazioni teatrali. Nella poesia della parola di Mariangela Gualtieri, e in quella delle visioni di Cesare Ronconi, non trovo la mimesi e la spiegazione della vita ma un salto in un altro livello diverso di realtà, che credo il teatro debba sempre offrire. Ho bisogno che nella scena ci sia un luogo che mi porti da un’altra parte, in cui per essere veri si può essere molto finti” – questa la risposta dettagliata della Fracassi