Chi è Federica Corsini, tutto sulla moglie del ministro Sangiuliano: carriera e vita privata

Chi è Federica Corsini, tutto sulla moglie del ministro Sangiuliano: carriera e vita privata

Federica Corsini, ecco cosa sappiamo sulla moglie di Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura: la sua carriera e le curiosità sul suo conto.

Federica Corsini è una giornalista italiana di lunga data, nota anche per essere la moglie del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Una vita all’insegna della riservatezza e del basso profilo: nonostante questo, scopriamo qualcosa in più sulla sua storia personale: la carriera, a partire dagli studi, passando per la vita privata ed alcune curiosità interessanti sul suo conto.

Federica Corsini, chi è: biografia e carriera

Nata a Nettuno, nei pressi di Roma, il 18 settembre 1969 sotto il segno della Vergine, Federica Corsini ha conseguito la laurea in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma per poi dare una svolta alla sua vita lavorativa, avvicinandosi al mondo del giornalismo, sua grande passione. 

La sua carriera giornalistica ha preso il via nel 1997, quando firma il suo primo contratto con la Rai con Giovanni Minoli, collaborando a una trasmissione musicale. La sua iscrizione all’albo dei professionisti, però, avviene solo nel 2006.

Dopo aver operato per molto tempo nel campo dell’organizzazione di grandi eventi, nel 2014 ha lavorato per la Tgr Basilicata e dal 2017 per Rai Parlamento, ricoprendo anche il ruolo di vice caporedattore.

Vita privata

Sul piano privato sappiamo che Federica nel 2018 ha sposato il noto politico Gennaro Sangiuliano, ma non hanno figli. I due si erano conosciuti come colleghi in Rai. Nonostante sia attiva su gran parte dei social, la conduttrice lascia trasparire ben poco sul suo privato. Preferisce focalizzarsi sulla sua carriera da giornalista lasciando fuori dai social commenti personali e vita sentimentale, nonostante ciò sia divenuto difficile, soprattutto nel settembre 2024, quando è stata coinvolta, seppur indirettamente, nell’affaire che ha visto protagonista proprio il marito in seguito alla relazione extraconiugale avuta con Maria Rosaria Boccia.

In una intervista al Tg1 del 4 settembre 2024, il ministro della cultura Sangiuliano ha ammesso in lacrime di avere avuto una relazione con l’imprenditrice campana Maria Rosaria Boccia. In quella circostanza ha chiesto scusa alla moglie Federica per averla, suo malgrado, trascinata in questa vicenda che ha definito “di gossip”. 

Prima di allora, infatti, la coppia aveva tenuto una rigorosissima privacy sulla propria vita personale. In una intervista dopo i primi anni di nozze, lei aveva raccontato: “Più che sulla quantità, puntiamo sulla qualità del tempo che passiamo insieme. Abbiamo una grande passione per i viaggi on the road e ogni anno partiamo per una nuova avventura per condividere esperienze e costruire nuovi ricordi”.

L’ultima apparizione pubblica insieme al marito risale alla Mostra del Cinema di Venezia del 2024, quando la coppia era stata immortalata sul red carpet mano nella mano.

Gennaro Sangiuliano, chi è il marito di Federica Corsini

Nato a Napoli il 6 giugno del 1962, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Gennaro Sangiuliano consegue la maturità classica e poi la laurea in Giurisprudenza a Napoli. Si sposta poi a Roma per frequentare un master e portare a termine un dottorato.

Conosciuto prevalentemente per la sua attività di giornalista e politico italiano, Gennaro ha ricoperto il ruolo di direttore del quotidiano Roma e del TG2, vicedirettore del quotidiano Libero e del TG1. Nel 2022 è stato nominato come nuovo Ministro della Cultura nel governo Meloni. Politicamente, Sangiuliano è stato vicino a diverse formazioni di destra.

Oltre alla carriera giornalistica, Sangiuliano ha un solido background accademico. È docente esterno a contratto di Diritto dell’informazione presso la Lumsa e di Economia degli intermediari finanziari alla Sapienza. Ha scritto numerosi articoli, saggi e libri, molti dei quali trattano temi di attualità politica ed economica. 

Nel settembre 2024 il suo ruolo di ministro della Cultura è stato messo a rischio a causa del “caso Boccia” che lo ha visto protagonista, ma la premier Meloni ha respinto le sue dimissioni.

Curiosità su Federica Corsini

– Ha collaborato con grandi volti famosi della Rai come Massimo Giletti, Serena Dandini e Maria Latella.

– Al suo matrimonio uno dei testimoni di nozze è stato Maurizio Gasparri.

– Nel suo passato c’è anche una presenza nel mondo della moda, come dichiarato in una intervista a telegiornaliste.com: “Ho alle spalle un passato da indossatrice. Oso solo nei colori, mi piacciono in tv come nella vita”.

– È presente sui social con i suoi account Facebook e Twitter (dove non è molto attiva), e quello più professionale su Linkedin. Non risulta invece un suo profilo su Instagram.