Vai al contenuto

5 curiosità su Federica Abbate, la cantautrice prodigio che ha scritto L’amore eternit e Roma-Bangkok

Federica Abbate

Federica Abbate è un’autrice che ha scritto per gli artisti più famosi del panorama musicale italiano. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.

Federica Abbate ha collezionato numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività autoriale e, col tempo, ha imparato a farsi conoscere e apprezzare anche come cantautrice. Nel corso della sua carriera ha scritto per alcuni degli artisti più in vista del panorama italiano, da Elodie a Fedez, passando per Marracash e moltissimi altri. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia.

Federica Abbate
Federica Abbate

Chi è Federica Abbate: la carriera

Nata a Milano il 23 gennaio 1991 (sotto il segno zodiacale dell’Acquario) Federica Abbate è nota come cantautrice e compositrice e inoltre ha scritto alcune delle canzoni più celebri per gli artisti più in vista del panorama italiano. Ha studiato pianoforte fin da quando aveva 5 anni e già a 8 componeva le sue prime canzoni. Dopo la laurea in Sociologia all’Università del Sacro Cuore (conseguita con il massimo dei voti), nel 2013 ha ricevuto il Premio Bianca d’ponte della città di Aversa per la sua canzone Dammi Ancora.

Lo stesso anno ha vinto il Tour Music Fest nella categoria Cantautori e ha ottenuto un contratto come autrice per la Universal Music Publishing. A seguire ha scritto brani per alcuni degli artisti più celebri del panorama italiano, da Anna Tatangelo a Fedez, passando per Giusy Ferreri (la sua consacrazione è avvenuta con il brano Roma-Bangkok), Noemi ed Elodie. Due dei suoi brani di maggior successo sono stati L’amore eternit (di Fedez e Noemi) e In radio (di Marracash).

Alcuni delle sue canzoni sono state scelte per la colonna sonora di alcuni film (come Izi e Zeta – Una storia Hip Hop). Nel 2018 ha pubblicato il suo primo Ep, il cui titolo è In foto vengo male. Con il suo brano Finalmente è stata tra i 69 finalisti a Sanremo Giovani e ha ottenuto il premio della critica. Nel 2023 tre brani scritti da lei sono stati in gara al Festival di Sanremo: Un bel viaggio (degli Articolo 31), Due (di Elodie) e Supereroi (di Mr. Rain).

Federica Abbate: la vita privata

L’autrice è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata e non è dato sapere infatti se sia impegnata sentimentalmente. Federica abita a Milano, ma non sono note informazioni sul suo patrimonio o sulla sua famiglia. Lei stessa ha svelato che alcuni dei suoi brani più famosi sarebbero ispirati alle vicissitudini sentimentali della sua vita, ma non è mai entrata nel merito della questione.

Federica Abbate: le curiosità

– Ha alcuni tatuaggi sul corpo.

– Su Instagram condivide dettagli e retroscena legati alla sua carriera.

– Dotata di orecchio assoluto, ha iniziato a suonare il pianoforte da autodidatta quando aveva appena 3 anni.

– Due dei suoi migliori amici sono Marracash e Michele Bravi.

– Si è sempre considerata timida e introversa, per questo ha impiegato del tempo a decidere di debuttare anche come cantautrice.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2023 11:05

Chi è l’illusionista Andrew Basso, diventato noto per i suoi numeri da escapista