Chi è Fausto Brizzi: tutto sul regista

Chi è Fausto Brizzi: tutto sul regista

Regista e sceneggiatore, Fausto Brizzi ha ritrovato la serenità al fianco di Silvia Salis.

Il regista romano Fausto Brizzi è uno dei nomi di punta del cinema italiano. Non è soltanto un famoso cineasta ma anche uno sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore. Figlio di un avvocato di origini pugliesi e di una dirigente ministeriale, ha scalato la vetta del successo sulle ali del suo sogno nel grande schermo. Non solo film e libri nella sua storia: cerchiamo di capire di più sulla biografia e sulla vita privata.

Chi è Fausto Brizzi? Biografia e carriera

Fausto Brizzi è originario di Roma, nato il 15 novembre 1968 sotto il segno dello Scorpione. Produttore cinematografico e regista di successo, ha conseguito un diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Era il 1994: da allora di strada ne ha fatta.

Fausto Brizzi

Ha scritto diverse fiction e film per il piccolo e grande schermo, e sono sue le sceneggiature di numerosi cinepanettoni targati Neri Parenti! Un suo storico successo è Notte prima degli esami, pellicola per cui ha incassato il favore della critica e del pubblico e che gli è valso parecchi riconoscimenti. Oltre 12 milioni di euro al botteghino: questo ha permesso di mettere un’ipoteca sul mega successo del sequel (Notte prima degli esami – Oggi).

Dopo l’archiviazione del fascicolo aperto a suo carico, con il film Modalità aereo. Nel dicembre successivo è uscito il cinepanettone Amici come prima, che ha sancito il ritorno della storica coppia Boldi-De Sica!

La vita privata di Fausto Brizzi

Il regista ha sposato l’attrice Claudia Zanella nel 2014, con cui ha lavorato nel film Pazze di me. Nel 2016 è nata la loro primogenita, Penelope Nina Brizzi. La coppia, che sembrava potesse reggere al contraccolpo dello scandalo molestie che aveva travolto il cineasta, è arrivata alla separazione nel 2018, e il matrimonio è naufragato definitivamente, come confermato qualche tempo dopo dalla moglie a Vanity Fair nel 2019.

Dopo l’addio alla moglie, Brizzi è stato paparazzato da Chi al fianco di una donna, nel gennaio 2019. Si tratta di Silvia Salis, campionessa italiana di lancio del martello più giovane di 17 anni e vice presidente del Coni.

Siamo finiti in copertina dopo poche settimane di frequentazione: un po’ mi ha scombussolato. La mia vita privata è sempre stata privata. Avevo giusto fatto in tempo a dirlo ai miei. Io non cerco facile popolarità“, ha raccontato la donna a Gazzetta.

La coppia si è sposata nel novembre del 2020 e nel 2023 ha annunciato l’arrivo di un figlio, specificando che avrebbe avuto il cognome della mamma. Eugenio è nato il 5 ottobre:

Le accuse a Brizzi: il caso è stato archiviato

La crisi coniugale con Claudia Zanella è sorta dopo le accuse mosse da alcune attrici a Fausto Brizzi, nel novembre 2017, tramite alcuni servizi della trasmissione Le Iene. Il regista, che ha sempre rigettato ogni contestazione, era finito sotto indagine per violenza sessuale. Nell’aprile 2018 è scattata l’archiviazione per insussistenza dei fatti: “Il gip di Roma, Alessandro Arturi, rigettando l’opposizione delle persone offese, ha emesso decreto di archiviazione delle accuse di violenza sessuale a carico di Brizzi”, ha riferito il legale del regista, Antonio Marino.

Chi è la moglie di Fausto Brizzi, Silvia Salis?

Nata a Genova il 17 settembre 1985, sotto al segno della Vergine, Silvia è una pluricampionessa di lancio del martello, che in carriera ha vinto oltre 10 medaglie d’oro. La sportiva, a causa di un infortunio, ha dovuto fermarsi, ma lo sport rimane tutta la sua vita, tanto che è rimasta nell’ambiente: è vice presidente del Coni.

Fausto Brizzi: le curiosità

-Tanti i riconoscimenti ottenuti per i suoi film: Brizzi, tra gli altri, ha vinto nel 2006 un David di Donatello come miglior regista emergente e un Ciak d’oro per la miglior opera prima, oltre al Telegatto per Notte prima degli esami, ai Nastri d’Argento come personaggio dell’anno (nel 2007) e per il film Ex.

– Non ama molto i social e non ha alcun profilo Instagram: compare negli scatti postati dalla moglie.