Chi è Farah Zeynep Abdullah: la carriera cinematografica e le curiosità

Chi è Farah Zeynep Abdullah: la carriera cinematografica e le curiosità

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Farah Zeynep Abdullah, una delle attrici più in vista del panorama turco.

Farah Zeynep Abdullah è una delle attrici e cantanti più in vista del panorama cinematografico turco e nel 2023 ha recitato nel film Netflix Bihter (di cui è stata anche produttrice creativa).

Sempre nel 2023 il suo volto è diventato noto anche in Italia per via della serie turca La ragazza e l’ufficiale, dove ha vestito i panni di Sura. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attrice e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Farah Zeynep Abdullah

Chi è Farah Zeynep Abdullah: la biografia e la carriera

Nata a Istanbul, in Turchia, il 17 agosto 1989 (sotto il segno zodiacale del Leone) Farah Zeynep Abdullah è un’attrice e cantante turca. Dopo aver completato la scuola secondaria si è trasferita a Londra con tutta la sua famiglia (a causa del lavoro di suo padre). Ha frequentato l’università del Kent e nel 2010 ha iniziato a ottenere i primi ruoli per il piccolo schermo. La sua parte nel melodramma Oyle Bir Gecer Zaman Ki le è valsa numerosi premi e riconoscimenti e le ha spalancato le porte del mondo dello spettacolo.

Nel 2013 è apparsa nel film Il Sogno della Farfalla, mentre nel 2014 ha recitato nel film A Small September Affair. In seguito ha recitato nel film musicale Whisper If I Forget (che le è valso innumerevoli premi e riconoscimenti) e ha conquistato il pubblico grazie alle sue doti vocali e recitative. Nel 2016 è uscito il film Mele Acide, che l’ha consacrata al successo internazionale d‘attrice e, a seguire, ha interpretato il ruolo di Farya Bethlen nella serie Magnificent Century: Kosem.

Nel 2022 ha recitato nel film Bergen, che in Turchia si è conquistato l’ottavo posto come film dai maggiori incassi di sempre (con 160 milioni di lire turche) e le ha permesso di aggiudicarsi un Siyad Award come migliore attrice. Nel 2023 ha recitato ed è stata produttrice creativa del film Netflix Bihter. Lo stesso anno in Italia è stata trasmessa La ragazza e l’ufficiale, fiction di due stagioni (cancellata a causa dei bassi ascolti nel 2014) e in cui lei ha vestito i panni di Alexandra Sura Verjenskay.

Farah Zeynep Abdullah: la vita privata

L’attrice è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata, e infatti non è dato sapere se sia impegnata sentimentalmente o se sia single. Sui social dedica spesso i suoi messaggi ai suoi genitori, a cui è estremamente legata.

Nonostante abbia vissuto a lungo a Londra ama profondamente la sua terra d’origine, la Turchia, e vi fa ritorno ogni volta che può.

Farah Zeynep Abdullah: le curiosità

– Sui social l’attrice si è fatta conoscere per le sue prese di posizione contro alcuni esponenti del mondo politico e, nel 2023, è stata condannata a pagare una multa per aver insultato un ex sergente di stato attraverso Twitter.

– Su Instagram condivide dettagli e retroscena legati alla sua vita quotidiana e alla sua carriera nel mondo del cinema.

– Ama i gatti.

– Ha origini bosniache e macedoni.