Chi è Fabrizio Bosso: tutte le curiosità sull’artista

Chi è Fabrizio Bosso: tutte le curiosità sull’artista

Scopriamo la storia di Fabrizio Bosso, uno degli artisti più affermati della musica: ecco tutto quello che sappiamo del trombettista torinese!

Trombettista e compositore di fama internazionale, Fabrizio Bosso calca la scena musicale da anni e ha incassato un successo su scala mondiale con il suo talento. La sua è una carriera che affonda le radici nella passione per la musica coltivata fin dall’infanzia e la sua biografia è un mondo tutto da scoprire: ecco cosa si sa di lui…

Fabrizio Bosso: la biografia e la carriera

Fabrizio Bosso è nato a Torino il  5 novembre 1973, sotto il segno dello Scorpione, ed è un affermato trombettista.

Alla sua intensa esperienza in tournée con orchestre da ballo ha affiancato gli studi avanzati di specializzazione e i seminari di formazione sullo strumento, e all’età di 17 anni, grazie al sassofonista Gianni Basso con cui avrebbe registrato poi numerosi dischi, è entrato a far parte stabilmente di una big band.

Fabrizio Bosso Quartet

Nel corso della sua lunga carriera, il trombettista piemontese è diventato uno dei musicisti più ricercati su scala nazionale e internazionale e vanta decine di collaborazioni con le star del panorama musicale. Da Dino Piana a Marco Tamburini, Dee Dee Bridgewater, Dianne Reeves, Rita Marcotulli, Stefano Di Battista, Enrico Rava, Furio di Castri, Rosario Bonaccorso, sono tante le esperienze che Fabrizio Bosso ha incastonato nel suo straordinario curriculum artistico.

Tanti hanno voluto il suono della tromba di Fabrizio Bosso ad impreziosire la loro musica (anche sul palco di Sanremo), da Sergio Cammariere a Simona Molinari, da Raphael Gualazzi a Nina Zilli. Ma non è tutto. Il tocco inconfondibile di Bosso ha arricchito album di stelle come Renato Zero, Zucchero, Tiziano Ferro, Joe Barbieri, Claudio Baglioni e Franco Califano…

La svolta della carriera di Fabrizio Bosso è avvenuta con la pubblicazione dell’album You’ve Changed (2007, Blue Note), registrato in quartetto con Pietro Lussu al pianoforte, Luca Bulgarelli al basso e Lorenzo Tucci alla batteria insieme a un ensemble di archi diretti da Paolo Silvestri.

Fabrizio Bosso: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Fabrizio Bosso ha ereditato la passione per la musica dai genitori, dal padre Gianni, trombettista autodidatta che lo ha fatto avvicinare alla galassia del jazz, e dalla madre Marina, amante dei grandi cantautori italiani.

Fabrizio Bosso ha imbracciato la sua prima tromba all’età di 5 anni e a 15 si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. 

Altre 3 cose da sapere su Fabrizio Bosso

• Nel 1999 ha conquistato il Top Jazz come “Miglior Nuovo Talento”.

• Nel 2011 è stato nominato miglior trombettista dell’anno dal JazzIt Awards, riconoscimento che in seguito ha ricevuto diverse altre volte.

• Su Instagram ha un profilo seguito da migliaia di follower e condivide frequenti aggiornamenti sulla sua attività artistica.