Vai al contenuto

Chi è Fabrizia Sacchi, l’attrice napoletana de Il Commissario Ricciardi

Fabrizia Sacchi

Dalla biografia alla carriera di Fabrizia Sacchi: scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sull’attrice napoletana.

Fabrizia Sacchi è un volto noto della televisione italiana, in quanto ha preso parte a diverse fiction che hanno registrato numerose visioni. I telespettatori sicuramente la apprezzano molto, e continuano a seguirla nei suoi successi, tra cui Il Commissario Ricciardi di cui fa parte in entrambe le stagioni. Appassionata di recitazione ma non solo… scopriamo le qualità della mitica attrice e le curiosità sul suo conto!

Biografia di Fabrizia Sacchi

Nata a Napoli il 10 febbraio 1971, sotto il segno dell’Acquario, Fabrizia Sacchi si è diplomata presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica, prima di entrare a far parte del mondo dello spettacolo. Inizia a lavorare come attrice di teatro, debuttando successivamente anche in televisione e al cinema.

Fabrizia Sacchi
Fabrizia Sacchi

Nel 1993 Fabrizia esordisce al cinema con il film di Marco Risi, Nel continente nero. Più tardi, poi, prende parte anche in Preferisco il rumore del mare, Apnea, Da zero a dieci e La felicità non costa niente. Sul piccolo schermo invece Sacchi appare in Medicina generale, L’avvocato delle donne e L’amica geniale.

Nel 2017 produce la web serie Il prete con la regia di Andrea Piretti, che vince il Premio Asti Web Cinema. Tra gli ultimi lavori in cui ha recitato, l’attrice interpreta il ruolo di Lucia Caputo nella serie televisiva de Il Commissario Ricciardi, con Lino Guanciale e Serena Iansiti.

Vita privata

Fabrizia Sacchi è molto riservata sulla sua vita privata, ma sappiamo che è legata sentimentalmente con Walter Fasano, con cui ha avuto una figlia di nome Emma. Il suo compagno è un importante tecnico al montaggio delle pellicole cinematografiche, come il film di grande successo Chiamami col tuo nome.

Dopo aver iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo, l’attrice decide di continuare gli studi e laurearsi nel 2013 in Lettere e Filosofia.

Curiosità

  • Fabrizia ha lavorato anche in: Melissa P., Falchi, Zen sul ghiaccio sottile, Suspiria, Domani è un altro giorno, Un giorno fortunato e Braccialetti Rossi.
  • È stata candidata al David di Donatello per la migliore attrice non protagonista e al Nastro d’argento alla migliore attrice non protagonista per il film Viaggio sola.
  • Sacchi è citata nei ringraziamenti speciali dei titoli di coda del film Santa Maradona.
  • Adora gli animali e ha un gatto di nome Ziggy.
  • Fabrizia Sacchi è molto seguita sul suo profilo Instagram.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2023 11:57

Chi è Adriano Falivene, il “femminiello” de Il Commissario Ricciardi