Scopriamo tutto su Fabri Fibra: il vero nome, il rapporto con suo fratello Nesli, la carriera da rapper e tutto sulla sua “blindata” vita privata.
Fabri Fibra è un rapper che non ha bisogno di presentazioni, in quanto vanta una carriera decennale al vertice della scena italiana. Ha esordito nel mondo del rap underground a metà degli anni novanta con lo pseudonimo di Fabbri Fil, ma il successo e la svolta artistica arrivano nel 2004, con l’album Mr. Simpatia, e da lì ci sono state tante soddisfazioni per lui.
Personaggio controverso, Fabri Fibra si distingue nell’ambiente del panorama artistico italiano per la crudezza e la sincerità dei suoi testi, collocandosi per ben presto come artista unico nel suo genere, collaborando con moltissimi artisti, ultimi dei quali Colapesce e Dimartino nel brano Propaganda, uscito nell’aprile del 2022. Ma andiamo alla scoperta.
Fabri Fibra, la biografia e la carriera
Fabri Fibra, pseudonimo di Fabrizio Tarducci, è nato il 17 ottobre del 1976, sotto il segno della Bilancia. Ha iniziato a calcare i palchi del rap underground italiano quando era molto giovane, ispirato anche da suo fratello maggiore, in arte Nesli. Negli anni ’90 fa parte del progetto Uomini di mare, e poi inizia la sua carriera solista, con in particolare l’album del 2002 Turbe giovanili.

Nel 2004 con Mr. Simpatia arriva al successo discografico. Chi non ricorda il suo brano Applausi per Fibra. In seguito è sempre in testa alle classifiche con altri 8 album in studio in una carriera ormai ventennale.
La vita privata di Fabri Fibra
Fabri Fibra ha sempre tenuto la propria vita privata lontano dai riflettori, ma in un’intervista a Rolling Stone ha raccontato che il suo brano Stavo pensando a te sarebbe ispirato ad alcune delle donne della sua vita, e in particolare a un momento in cui una delle sue fidanzate lo lasciò durante l’estate. Ha un profilo Instagram dove però dà spazio solo alla sua musica.
È noto che si è trasferito in un appartamento a Milano dal 2006, ma ora non è noto dove viva. Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.
Fabri Fibra: 10 curiosità sul rapper
– Da bambino pesava quasi 90 kg, e si sentiva emarginato ed escluso da parte dei suoi compagni di classe.

– È stato in coma per un giorno dopo un abuso di sostante.
– Ha fatto tra i più disparati lavori, compreso montare penne in una catena di montaggio a londra.
– Suo fratello è il cantautore Nesli, con cui i rapporti si sono interrotti dal 2008. In un’intervista a Panorama il rapper ha dichiarato: “Nesli mi attacca come musicista e quindi attacca la mia persona. Ma lui per primo dovrebbe scindere l’aspetto professionale da quello personale. Quando ci riuscirà, forse potremo di nuovo comunicare. Di certo gli voglio bene, è mio fratello e lo sarà per tutta la vita.”
– Ha rivelato in un’intervista a Il Fatto Quotidiano di aver ricevuto più d’una volta delle avances da parte dalle madri dei suoi fan.
– Ha avuto l’opportunità di intervistare Eminem, ma ha deciso di non farlo per una sorta di timore reverenziale.
– Una volta ha incontrato Gianni Morandi che gli ha chiesto di scattarsi una foto insieme a lui, visto che suo figlio sarebbe un fan di Fabri Fibra.
– Sulla sua vita sono state pubblicate ben due biografie autorizzate nel 2011.
– È stato condannato nel 2016 a pagare una somma di 20mila euro per aver detto frasi sessualmente esplicite a sfondo omofobo a Valerio Scanu.
– Ha avuto diatribe con i Gemelli Diversi, Vacca e Fedez.