Vai al contenuto

Chi è Fabiola Sciabbarrasi, tutte le curiosità sull’ex moglie di Pino Daniele

Fabiola Sciabbarrasi

Fabiola Sciabbarrasi ha vissuto una travolgente storia d’amore con Pino Daniele, del quale è stata la seconda moglie. Cosa sappiamo sul suo conto?

Donna affascinante e ricca di passioni, ma anche mamma affettuosa di tre splendidi ragazzi: Fabiola Sciabbarrasi è stata a lungo legata al cantautore Pino Daniele, scomparso prematuramente a causa di un infarto. Sebbene al momento di questo drammatico incidente si fossero da poco lasciati, per lei è stato un momento davvero difficile. Ma della sua vita sentimentale si è tornato a parlare nel 2019, quando è stata avvistata in compagnia di un altro uomo. Ecco tutto quello che sappiamo sul suo conto, dalla biografia alla vita privata.

Fabiola Sciabbarrasi, chi è: biografia e carriera

Nata a Roma il 26 aprile 1968, sotto il segno zodiacale del Toro, Fabiola Sciabbarrasi si è fatta avanti nel mondo dello spettacolo quando era ancora molto giovane, lavorando come modella. Da piccola, spinta da sua madre, ha frequentato un corso di portamento e, ben presto, con la sua incredibile bellezza è riuscita a farsi strada nella moda.

Con il supporto della madre, ha potuto frequentare un corso di portamento, aprendo la strada alle passerelle internazionali per importanti brand come Versace e Armani. La sua carriera si è conclusa poco dopo aver incontrato Pino Daniele. Un po’ per la gelosia del cantautore, un po’ perché in pochi anni la loro famiglia si è allargata, Fabiola ha rinunciato a fare la modella.

Da qualche anno, invece, la Sciabbarrasi si occupa principalmente di consulenze nell’ambito delle produzioni artistiche di Rai e Mediaset.

La vita privata

In merito alla vita privata di Fabiola Sciabbarrasi, l’uomo che le ha cambiato per sempre la vita è stato proprio Pino Daniele, il famoso cantautore morto prematuramente. Fabiola l’ha conosciuto nel 1992 a casa di Massimo Troisi, quando aveva solo 24 anni. Lui era ancora sposato con la sua ex moglie Dorina Giangrande, dalla quale aveva già avuto due figli. Ma si è innamorato di quella splendida fanciulla e per lei ha lasciato la sua famiglia.

“Ci siamo riconosciuti: le cose avvengono forse per caso, ma mai a caso. È stato un lento avvicinamento; mi ero appena separata, lui era sposato con due figli. Non volevo essere di passaggio”, raccontò Fabiola sul loro incontro, in una vecchia intervista a Repubblica.

Fabiola e Pino hanno vissuto una lunga storia d’amore, durata ben 22 anni. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Sara, Sofia e Francesco. Nel 2014, però, qualcosa si è rotto. Il cantautore si è innamorato di un’altra donna, Amanda Bonini, separandosi da Fabiola. Un anno dopo, la drammatica morte di Pino Daniele: la Sciabbarrasi ha sofferto tantissimo per la dolorosa perdita.

A proposito di Amanda Bonini, nella puntata del 15 dicembre 2024, Mara Venier aveva invitato proprio l’ultima compagna di Pino Daniele per ricordarlo, a dieci anni dalla sua scomparsa. Ospitata poi saltata all’ultimo “per sopraggiunte priorità”, come svelato dal Corriere della Sera.

Secondo un retroscena ricostruito dal quotidiano, l’ex moglie del cantautore, Fabiola, avrebbe fatto una telefonata “durissima” a Mara Venier, invitando lei e la Rai a non dare spazio all’ex compagna, dicendosi pronta anche ad una diffida. Si tratta, ricordiamolo, di una indiscrezione del giornalista Renato Franco.

Oggi Fabiola vive a Roma assieme ai suoi figli, ai quali dedica sempre splendide parole d’amore sul suo profilo Instagram.

Nel 2019, a quasi 5 anni dalla scomparsa del cantautore, l’ex modella è finita sulle pagine del gossip per un nuovo flirt. Il settimanale Chi l’ha infatti sorpresa in atteggiamenti intimi con Luca Di Tolla, ex concorrente del Grande Fratello 12 che di lavoro fa il biologo marino e il nutrizionista.

Non sappiamo con certezza quando la presunta storia con Di Tolla sia durata, ma l’amore per Pino è rimasto indelebile, come conferma un’intervista a Fabiola del 2024 ai microfoni di Radio Marte, dove ha svelato il suo grande rimpianto: “Quello di non esserci detti tutto. Il tempo non basta. Non abbiamo avuto il tempo di esserci detti tutto. Questo è il mio grande dolore. C’è bisogno di dirsi tutto, di chiedersi scusa e c’è bisogno di perdonare”.

Chi era Pino Daniele

Pino Daniele è stato un celebre cantautore, chitarrista e compositore italiano. Nato a Napoli il 19 marzo 1955, ha saputo fondere in modo originale diversi generi musicali, tra cui blues, jazz, rock e tradizione musicale napoletana, creando uno stile unico e riconoscibile.

Ha esordito nel 1977 con l’album Terra mia, che contiene il celebre brano Napule è, un inno poetico e malinconico alla sua città natale. Questo disco lo consacra come una delle nuove voci della canzone d’autore italiana.

Negli anni ’80, Pino Daniele sviluppa il suo inconfondibile “neapolitan power”, una sintesi tra la tradizione musicale napoletana e le influenze internazionali, collaborando con artisti come Eric Clapton, Pat Metheny e Chick Corea.

Tra i suoi lavori più noti ci sono Nero a metà (1980), Vai mo’ (1981) e Mascalzone latino (1989). 

Pino Daniele è scomparso il 4 gennaio 2015 a causa di un infarto. “Quando Pino è scomparso, era nella nostra casa in Toscana, con Sofia e Francesco e con la compagna dell’epoca. Mi ha chiamato Sofia dicendomi che papà stava male, io le ho detto di passarmi la sua compagna perché sapevo come improntare un’emergenza, lui aveva una cardiopatia importante, congenita. Io non l’ho mai fatto sentire malato”, ha raccontato la sua seconda ex moglie in una intervista a Radio Marte

Le curiosità su Fabiola Sciabbarrasi

– Ha scritto il libro Resta l’amore intorno – La mia vita con Pino, con la collaborazione di Mapi Danna, in cui racconta la sua storia romantica con il cantautore.

– Dopo la morte di Pino Daniele, ha confessato in un’intervista a Grazia di essersi sentita abbandonata dalle persone che aveva sempre avuto vicine, ma che al momento del bisogno sono scappate.

– Ha molti amici vip: sul suo profilo Instagram la possiamo vedere accanto a personaggi come Barbara d’Urso, Elisabetta Gregoraci, Gigi D’Alessio e Maria Grazia Cucinotta.

– Ama gli animali, in modo particolare i cani.

– Ascolta (ovviamente) molta musica ed adora i Coldplay.

– E’ presidente della Pino Daniele Forever No Profit Ets che si occupa di “promuovere attività solidali e sociali a sostegno di organizzazioni umanitarie e la tutela dell’infanzia in emergenza”, come si legge sulla pagina Instagram

– Ha un profilo Instagram molto seguito, che contiene numerosi selfie e scatti insieme a volti noti dello spettacolo.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2024 16:07

Chi è Vittorio Feltri, tutto sul giornalista e direttore editoriale de Il Giornale