Fabio Maria Damato è il general manager e braccio destro di Chiara Ferragni. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.
Fabio Maria Damato è il general manager e braccio destro della famosa influencer italiana Chiara Ferragni. Volto noto dei social, compare spesso nelle storie e nei post della famosa influencer. I due sono legati da una forte amicizia e complicità, è comparso anche nelle serie tv The Ferragnez e nel documentario Chiara Ferragni Unposted. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla carriera di Damato e sul suo rapporto con la moglie di Fedez, passando per alcune curiosità.
La biografia e la carriera di Fabio Maria Damato
Nonostante i fan della Ferragni negli ultimi anni hanno imparato a conoscere il manager, di lui si sa veramente poco. Non è nota la sua data di nascita ma quello che sappiamo è che è originario di Barletta. La carriera di Damato è iniziata ben prima di lavorare per Chiara Ferragni ed è iniziata con la laurea in Economia aziendale presso la Bocconi di Milano.
Nel 2008 ha lavorato come Fashion editor per Class Editor e per il Corriere della Sera e ha scritto inoltre per alcune riviste di moda (come Amica e MF Fashion). Nel 2017 è approdato a The Blonde Salad, la società fondata dalla famosa influencer Chiara Ferragni. Ben presto Damato è diventato manager nonché braccio destro della famosa influencer: ha prodotto il film Chiara Ferragni Unposted e ha assunto il ruolo di general manager per TBS Crew e Chiara Ferragni Collection (due delle società che fanno capo a Chiara Ferragni).
Ha collaborato alla realizzazione della serie The Ferragnez e in occasione della presentazione della seconda stazione ha scritto: “Ieri sera dopo la premier di The Ferragnez mentre ancora emozionato ascoltavo la musica nella mia cameretta, mi sembrava di essere ritornato quell’adolescente di Barletta che nella sua cameretta ascoltava quella stessa musica sognando di fare qualcosa di più grande. Cosa? Non lo sapevo ancora. Quello che abbiamo fatto ieri e che facciamo insieme ogni giorno è straordinario, e nasce sempre da sogni di ragazzi di provincia quali siamo io, @chiaraferragni e tutte le persone che ogni giorno scelgono di lavorare con noi. I sogni a volte si realizzano, ma serve fatica, determinazione, sudore e un pizzico di follia.”
In merito alla seconda stagione de The Ferragnez e in particolare alla puntata speciale su Sanremo, hanno fatto parecchio rumore le parole di Selvaggia Lucarelli, riprese e condivise dell’influencer Giulia De Lellis, rispetto al suo ruolo accanto alla Ferragni durante la partecipazione al Festival di Sanremo 2023. L’opinionista infatti ha paragonato il manager di Chiara ad un suo “secondo marito” accusandolo di aver cercato di dirigere l’orchestra quasi al posto dell’imprenditrice digitale.
Proprio durante il Festival della canzone italiana infatti, Fabio Maria Damato ha collaborato alla creazione dei famosi look della Ferragni e insieme hanno pubblicato gli scatti di tutti i vestiti con tanto di spiegazione della scelta e del concept dietro l’abito.
Si è parlato molto di lui anche quando, nel dicembre del 2023, è esploso lo scandalo Pandoro che ha coinvolto Chiara Ferragni. Nel momento di tempesta mediatica anche Damato ha scelto di limitare i commenti ai suoi post Instagram chiudendosi a lungo nel silenzio più totale, come fatto dall’imprenditrice digitale.
La vita privata di Fabio Maria Damato
Non è noto se Fabio Maria Damato sia fidanzato oppure no, quel che è certo è che il general manager di Chiara Ferragni sia molto legato all’influencer e ad altri noti volti del mondo della moda (tra le sue amiche vi sarebbe anche la fashion designer Gilda Ambrosio).
Il legame tra la Ferragni e il manager è molto stretto e non si limita a quello professionale. La stessa influencer e imprenditrice ha parlato di lui durante la serie The Ferragnez dicendo: “Lui è il mio braccio destro, sinistro, tutto, mi aiuta in qualsiasi attività lavorativa.” Più volte l’amicizia tra i due traspare da i vari scatti pubblicati sui rispettivi profili social.
Dove vive Fabio Maria Damato
Il braccio destro della famosa influencer abita come lei a Milano.
Il patrimonio di Fabio Maria Damato
Non è noto il guadagno del famoso manager della Ferragni.
Le curiosità su Fabio Maria Damato
– Ha un ottimo rapporto con Chiara Ferragni e la sua famiglia: era presente alle lussuose nozze dell’influencer e ha partecipato attivamente all’organizzazione del baby shower per l’arrivo della piccola Vittoria.
– Gli piace sciare.
– Grazie al suo lavoro ha girato il mondo e non perde occasione per mostrare su Instagram alcuni dei luoghi da lui visitati.