Scopriamo tutto quello che c’è sapere su Eva Schloss, importante testimone dell’olocausto e sorella acquisita di Anna Frank.
Eva Schloss è una sopravvissuta allo sterminio nazista ed è nota in tutto il mondo per la sua importante testimonianza sull’olocausto e su quanto da lei vissuto nei drammatici anni della grande guerra.
La madre di Eva Schloss è stata la seconda moglie di Otto Frank, padre di Anna Frank, dopo che le figlie e la moglie dell’uomo hanno trovato la morte del campo di concentramento di Bergen-Belsen. Per tutta la vita Eva Schloss ha lavorato per preservare il loro ricordo e raccontare al mondo la loro triste storia. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.
Chi è Eva Schloss: la storia
Nata a Vienna l’11 maggio 1929 (sotto il segno zodiacale del Toro) Eva Schloss è una scrittrice austriaca che ha dedicato gran parte del suo lavoro nel raccontare quanto da lei vissuto negli anni dello sterminio nazista, quando lei stessa venne deportata nel campo di concentramento di Auschwitz insieme alla sua famiglia. Lei e sua madre vennero liberate dalla prigionia il 27 gennaio 1947, mentre suo padre e suo fratello non sono sopravvissuti.
La madre di Eva, Elfriede Geiringer, è stata la seconda moglie di Otto Frank, padre di Anna Frank e di sua sorella Margot (morte entrambe nel 1945 nel campo di concentramento di Bergen-Belsen). In seguito alla drammatica esperienza da lei vissuta nel campo di sterminio, Eva Schloss ha portato la sua testimonianza a conferenze e convegni dedicati all’olocausto e inoltre ha scritto 4 libri incentrati sulla sua storia e su quella della sua famiglia. La Schloss è cofondatrice dell’Anne Frank Trust UK. Una delle sue più grandi passioni è la fotografia e avrebbe aperto un negozio di antiquariato a Londra dove avrebbe ha anche molte delle sue foto.
Eva Schloss: la vita privata
La Schloss è stata sposata con un uomo di nome Zvi (scomparso nel 2016) con cui ha avuto tre figlie femmine. La donna abita a Londra, ma non si hanno altre notizie sulla sua famiglia o sulla sua vita privata.
Eva Schloss: le curiosità
– Ha ricevuto una laurea honoris causa per l’importante testimonianza da lei fornita sullo sterminio nazista.
– Il poeta James Still le ha dedicato la celebre poesia And then They Came for Me.
– Si è più volte scagliata pubblicamente contro l’ex presidente americano Donald Trump, paragonandolo a Adolf Hitler.
– Ha ballato con Re Carlo III durante una festa di Hannukkah al Jewish Community Center di Londra.