Vai al contenuto

Chi è Eva Riccobono, la supermodella che ha incantato le passerelle

Eva Riccobono

Eva Riccobono è stata una top model di grande successo: passerelle, cinema e musica, tutte le sue passioni.

Occhi azzurri e capelli biondi – come un vero e proprio angelo – ecco chi è Eva Riccobono, una delle modelle più famose in Italia. Nel corso della sua lunga carriera è stata il volto dei più grandi brand: ma chi è Eva al di fuori delle passerelle, qual è il suo background e quali sono le sue origini? Scopriamolo.

Chi è Eva Riccobono: la biografia

Classe 1983, Eva Riccobono è nata a Palermo, in Sicilia, il 7 febbraio sotto il segno dell’Acquario, da Elizabeth e Giacomo Riccobono, che sono i suoi genitori. Nelle sue vene scorre anche sangue tedesco da parte della madre: i due si sono conosciuti in Germania dove il padre era andato a lavorare.

Eva è la minore di cinque figli: il fratello Nicola, unico maschio, è morto a 19 anni, quando la modella era ancora molto piccola. Le sorelle sono invece Sabine, Gessica e Dàvine. Inoltre prima che Eva nascesse, i genitori avevano perso un figlio:  “Mia madre prima di me aveva avuto un aborto spontaneo: papà, che era un po’ magico, aveva convinto tutti che fossi il figlio di prima che stava provando di nuovo a venire al mondo. Ero sempre io, ho bussato due volte per nascere”, ha confessato al Corriere.

La carriera di Eva Riccobono

Fino a 19 anni non si è mossa da Palermo. Il mondo della moda, infatti, nella sua vita è arrivato un po’ per caso quando ha cominciato a prendere parte ai suoi primissimi servizi fotografici.

Per inseguire il sogno di diventare una modella, inoltre, la Riccobono ha scelto anche di lasciare la sua terra, la Sicilia, per trasferirsi a Milano, dove ha vissuto per un po’ di tempo fino a quando non si è trasferita a Londra. Nel corso della sua carriera, inoltre, ha sfilato per brand importanti come Alberta Ferretti, Blumarine e Valentino.

La Riccobono, inoltre, è considerata una vera e propria top model, richiestissima in tutto il mondo. Nel 2011, inoltre , ha scelto di allontanarsi dalle passerelle per poi ritornarvi sei anni più tardi, nel 2017, dove ha avuto l’onore di aprire e chiudere la sfilata di Carlo Pignatelli.

Forse non tutti lo sanno ma la Riccobono, inoltre, ha lavorato anche nel mondo del cinema in qualità di attrice, entrando a far parte del cast della pellicola Grande, grosso e…Verdone. Successivamente ha anche recitato in E la chiamano estate.

Eva Riccobono
Eva Riccobono

La vita privata di Eva Riccobono

Il compagno di Eva Riccobono è Matteo Ceccarini. I due si sono conosciuti nel 2004 a Vienna: al Corriere della Sera Eva ha raccontato che da una storia da una notte quella con Matteo si è poi trasformata in una storia d’amore.

“Era un periodo della vita in cui avevo deciso di fare tutto sbagliato, avevo 21 anni ed ero sempre stata buona e tranquilla. A un certo punto volevo provare tutto, compresa una ‘one night stand’ con un ragazzo appena conosciuto che mi piaceva. Era lui. Dopo la notte insieme, ho lasciato la sua stanza. Lui mi ha cercata: ‘Ma dove sei sparita? Torna’…”. La coppia ha due figli, Leonardo nato nel 2014 e Livia, nata nel 2020. Nelle interviste parla di lui come di suo “marito”, ma non è chiaro quando e dove si siano sposati.

A Belve ha confessato di aver avuto in passato un’esperienza con una donna:

Chi è Matteo Ceccarini, compagno di Eva Riccobono

Classe 1972, Matteo Ceccarini è un dj ed è originario di Milano, dov’è nato il 3 aprile sotto il segno dell’Ariete. La sua più grande passione, da sempre, è la musica che l’ha portato a viaggiare in giro per il mondo. Nella vita, infatti, Ceccarini, oltre a essere un dj è anche un sound designer e gira per i locali più importanti al mondo.

Oltre ai figli avuti da Eva Riccobono ne ha una nata da una precedente relazione: si chiama Virginia ed è nata nel 2001 dalla relazione con Floriana Lainati.

Dove abita Eva Riccobono?

Eva e la sua famiglia vivono a Londra.

Le curiosità su Eva Riccobono

-Le piaceva tantissimo la pallavolo e per anni si è dilettata con questo sport, prima di intraprendere la carriera di modella.

-Sui social, in special modo su Instagram, la Riccobono posta tantissime foto della sua famiglia nei momenti del quotidiano.

-Ha raccontato al Corriere della Sera che il padre le ha voluto insegnare il siciliano stretto per evitare che nei quartieri popolari di Palermo, dalla Vucciria a Ballarò, sembrasse una turista.

-Legatissima a Palermo e Scopello, i luoghi della sua infanzia, torna spesso in Sicilia dalla sua famiglia. Nell’estate del 2023, quando il capolouogo siciliano è stato devastato dagli incendi, ha raccontato che le fiamme si sono avvicinate anche alla casa dei genitori e a quella della sorella. “Ho saputo dalla mia famiglia che Palermo è in una situazione disastrosa, che gli incendi non si fermano. Casa mia, dove vivono i miei, è su una collina totalmente in fiamme. Stanno evacuando le persone… Mia zia mi ha detto che non ha mai visto una cosa del genere. Stanotte erano circondati dalle fiamme: si sono salvati solo perché il vento ha cambiato direzione”. 

-Eva Riccobono è stata scelta anche come Madrina della 70esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

-Nel 2009 ha inciso un singolo, Labbra, in cui ha duettato con il compagno Matteo.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2023 21:05

Quello che non sai su Ivana Spagna: dal matrimonio lampo… alle premonizioni!