Chi è Eva Kaili, ex vicepresidente del Parlamento Ue finita nello scandalo

Chi è Eva Kaili, ex vicepresidente del Parlamento Ue finita nello scandalo

Dal giornalismo alla politica ai massimi vertici, passando per uno scandalo di proporzioni enormi per sospetta corruzione: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Eva Kaili…

Eva Kaili è finita nello scandalo “Qatar gate“, arrestata nell’inchiesta sulla presunta corruzione nel Paese arabo durante il suo mandato di vicepresidente del Parlamento europeo. Anche il compagno è balzato al centro della vicenda e ora scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo percorso, tra biografia e vita privata.

Chi è Eva Kaili e dove vive?

Eva Kaili è una esponente politica greca che all’età di 44 anni, nel pieno del suo mandato di vicepresidente del Parlamento Ue, sarebbe finita in manette nell’ambito di una inchiesta a Bruxelles sulla presunta corruzione di funzionari europei dopo la scoperta, secondo Ansa, di “sacchi di banconote” nella sua abitazione. Soldi che, secondo l’accusa, sarebbero relativi a presunte mazzette dal Qatar per influenzare le decisioni da prendere sul Paese arabo (che ha respinto ogni ipotesi).

Eva Kaili

Nata a Salonicco, in Grecia, il 26 ottobre 1978 sotto il segno dello Scorpione, Eva Kaili vive in Belgio dove sarebbe stata fermata nell’ambito dell’indagine avviata dalla procura della capitale su un presunto giro di tangenti che toccherebbe importanti vertici politici nel cuore dell’Europa.

Socialista, laureata in Architettura, è un volto noto del giornalismo greco in cui, tra il 2004 e il 2007, ha ricoperto il ruolo di conduttrice del telegiornale di Mega Channel. In patria è stata anche consulente per un gruppo di media e per l’Associazione dell’industria farmaceutica.

La vita privata di Eva Kaili

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Eva Kaili è figlia di Alexandros Kailis, ingegnere meccanico ed elettronico nato a Istanbul e con una carriera in cui spicca il ruolo di direttore generale presso il governo regionale della Macedonia Centrale. La madre dell’eurodeputata è Maria Ignatiadou.

Chi è il compagno (italiano) di Eva Kaili

Eva Kaili ha avuto una figlia dal compagno, Francesco Giorgi, italiano che ha conosciuto a Bruxelles e che con lei sarebbe stato fermato nell’ambito dell‘inchiesta che ha innescato il caso “Qatar gate”. La coppia si sarebbe incontrata per la prima volta nel 2014 e il compagno di Eva Kaili avrebbe mosso i primi passi come assistente parlamentare a Milano dove, secondo Il Giorno, si sarebbe laureato in Scienze Politiche.

Ribattezzati dalle cronache “i belli di Bruxelles” per via del loro aspetto fisico e del fascino che vanterebbero in Belgio, Eva Kaili e Francesco Giorgi sarebbero finiti sotto la lente degli inquirenti e sarebbero stati arrestati prima del Natale 2022.

Altre 2 cose da sapere su Eva Kaili

– È tra i più giovani deputati del Pasok eletti nel 2007 nel Parlamento ellenico.

– Su Instagram ha migliaia di follower.