Chi è Eva Cantarella, l’accademica che ha conquistato la TV

Chi è Eva Cantarella, l’accademica che ha conquistato la TV

Il mondo accademico italiano vanta una serie di nomi importanti. Uno tra questi è quello di Eva Cantarella.

Il mondo della televisione ha sempre cercato di dare risalto anche al settore culturale italiano. Grazie al format Una semplice Domanda di Cattelan, il nome di Eva Cantarella è tornato alla ribalta. Parliamo di una delle accademiche più importanti e note a livello internazionale. Un vero e proprio vanto per l’Italia. Scopriamo qualcosa di più su di lei.

Eva Cantarella: biografia

Eva nasce a Roma il 28 novembre 1936 sotto il segno del sagittario. Eva è figlia del grecista Raffaele Cantarella, trasferitosi a Milano per lavoro. Eva cresce nel capoluogo lombardo dove si diploma a pieni voti presso il Liceo Classico Statale Cesare Beccaria. Nel 1960 si laurea presso l’Università di Milano.

Ecco una foto dal blog Spritz e Libri, dedicata all’ultima pubblicazione della Cantarelli.

Eva completa la sua formazione presso l’Università di Berkeley. La Cantarella diventa l’allieva prediletta del giurista Giovanni Pugliese e consente ad Eva di esercitare in differenti università. Eva ottiene un posto presso l’Università degli Studi di Camerino, Parma e Pavia. Dagli anni ’90 al 2010 è stata professoressa ordinaria presso l’Università di Milano. Insegna diritto greco e romano. Non siamo a conoscenza dei guadagni dell’accademica.

Eva Cantarella: vita privata

Eva possiede un profilo Instagram che utilizza per diffondere cultura artistica e giuridica, il suo pubblico prediletto sono i giovani. Eva è sposata con il sociologo Guido Martinotti dal 1961, deceduto prematuramente nel 2012.

Eva Cantarella: chi era il marito Guido Martinotti?

Guido Martinotti nasce a Milano il 18 gennaio 1938 sotto il segno dell’Acquario. Il signor Martinotti è noto per il suo impegno della creazione del polo universitario Bicocca a Milano. Si laurea con una tesi sulla diffusione del fascismo per poi proseguire gli studi a Berkeley. Insegna per alcuni anni presso l’università di New York. Nel 1996 fu coinvolto in un comitato di ricerca per analizzare lo stato del livello dell’istruzione in Italia.

Eva Cantarella: 3 curiosità su di lei

Nonostante la grande riservatezza dell’accademica, siamo riusciti a scovare ben 3 curiosità su di lei!

1- Nel 2003 ha vinto il premio Bagutta per il libro Itaca. Eroi, donne, potere tra vendetta e diritto.

2- Nel 2002 ha ricevuto l’onorificenza ed è entrata nell‘Ordine al merito della Repubblica Italiana.

3- Eva utilizza i mass media per divulgare storia e conoscenza.