Chi è Eugenio Safroncik, padre dell’attrice Anna

Chi è Eugenio Safroncik, padre dell’attrice Anna

Eugenio Safroncik, scopriamo cosa si sa sul padre dell’attrice Anna Safroncik, fuggito da Kiev durante il conflitto.

Eugenio Safroncik, padre della nota attrice Anna, è nato e vissuto nella città ucraina di Kiev. Lì ha sviluppato la sua carriera da tenore e quella da accademico, che lo ha portato a divenire professore universitario. Ma nel 2022 la sua vita viene stravolta dallo scoppio della guerra tra la Russia e l’Ucraina. Scopriamo cosa in merito alla sua carriera e alla sua vita privata.

Eugenio Safroncik: biografia e carriera

Non si sa con esattezza la data di nascita di Eugenio Safroncik, ma è noto il suo luogo di nascita, Kiev, Ucraina. Eugenio, tenore e studioso d’opera, oltre ad un’attività nel mondo della musica, ricopre il ruolo di professore universitario, insegna infatti canto presso l’Università della città ucraina di Kiev.

Eugenio Safroncik: la vita privata

Il tenore Eugenio è stato sposato con Lilia Tchapkis, famosa ballerina ucraina, con cui viveva a Kiev. Da questo matrimonio hanno avuto una figlia, l’attrice Anna Safroncik. Dopo il divorzio, la moglie Lilia e la figlia si trasferiscono in Italia, mentre Eugenio rimane a Kiev, in compagnia della sua nuova moglie.

Chi è Lilia Tchapkis, ex moglie di Eugenio Safroncik

Lilia Tchapkis nasce nel 1958 nella città di Kiev, in Ucraina. In qualità di ballerina si esibisce nel teatro Nazionale di Kiev, ad Odessa e in altri teatri in giro per il mondo come solista. Dopo la separazione da Eugenio, si trasferisce in Italia assieme alla figlia, nel 1992. Nella città di Arezzo fonda una scuola di danza con il suo nome.

2 curiosità su Safroncik

  • Sua figlia ha dichiarato che è stato Eugenio ad insegnarle l’approccio al testo, essendo uno studioso della lirica.
  • Nel 2022, a causa del conflitto tra la Russia e l’Ucraina, abbandona la città di Kiev assieme a sua moglie per andare dalla figlia in Italia. La sua fuga da Kiev è stata raccontata dall’attrice Anna Safroncik in diverse trasmissioni televisive, tra cui Verissimo.