Vai al contenuto

Eugenio Finardi: tutte le curiosità sull’artista (che forse non ti aspetti)

Eugenio Finardi

Eugenio Finardi, tra le firme più grandi della musica italiana, ha una storia densa di successi e curiosità: ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto (e che forse neppure ti aspetti)…

Conoscete la storia di Eugenio Finardi? Ci sono cose del cantautore che non tutti conoscono e ora vi portiamo dentro le pagine chiave della sua biografia e della sua vita privata, tra le luci della carriera e di alcune curiosità che riguardano il suo percorso!

Chi è Eugenio Finardi e dove vive?

Eugenio Finardi, cantautore famosissimo e con una carriera densa di successi nel mondo della musica, è nato a Milano, dove vive, il 16 luglio 1952 sotto il segno del Cancro. Cantante, autore e polistrumentista tra i più famosi e affermati della scena italiana, ha mosso i primi passi nell’universo delle canzoni quando era ancora un bambino. Tra i brani simbolo del suo percorso artistico titoli come Extraterrestre, Amore diverso, Musica ribelle

Eugenio Finardi
Eugenio Finardi

La vita privata di Eugenio Finardi

Della vita privata di Eugenio Finardi si sanno diverse cose anche grazie alle interviste rilasciate nel corso della sua carriera. Padre di tre figli (Elettra, Emanuele e Francesca), ha raccontato al Corriere della Sera il suo dolore per la primogenita Elettra, affetta dalla sindrome di Down.

Eugenio Finardi è nato a Milano, nella clinica San Giuseppe, ma è stato cresciuto da americano. Questo perché la madre, Eloise Degenring, era statunitense. Scomparsa nel 2013, gli ha trasmesso la passione per la musica essendo una cantante lirica. Il padre di Eugenio Finardi, Enzo, era un dirigente industriale di origini bergamasche. “L’inglese è la mia lingua madre, l’italiano la mia lingua padre. Con i miei tre figli parlo italiano e inglese, la piccola parla cinque lingue e sta laureandosi in cinese” ha raccontato l’artista al Corriere nel 2022.

Attraverso le dichiarazioni del cantautore nella stessa intervista, scopriamo che la mamma era albina e ipovedente. Una condizione che, nel suo percorso nella lirica, le avrebbe causato l’incapacità di vedere gli attacchi del direttore e per questo si sarebbe dedicata a cantare in radio tralasciando il teatro…

7 cose che forse non sai su Eugenio Finardi

– Il suo nome completo è Eugenio Gustavo Finardi

– È figlio di un’insegnante di lirica americana, originaria di Boston. Suo padre invece era un tecnico del suono. La passione per la musica quindi l’ha avuta sin da bambino.

– A lui, nel 1998, è stato dedicato un asteroide, il 79826 Finardi!

– La sua canzone Amami Lara è ispirata al personaggio di Lara Croft.

– Ha inciso il primo disco all’età di 9 anni!

– È l’unico cantante pop arrivato alla Scala (nel 2010) come voce narrante con l’ensable Entr’Acte. Un sogno della mamma che è riuscito a realizzare…

– Su Instagram è seguito da migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2022 13:14

Bruna Biancardi, chi è la modella brasiliana e beauty influencer