Vai al contenuto

Chi è Eugenia Maria Roccella, ministro della Famiglia nel governo Meloni

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio

Sapete chi è esattamente Eugenia Maria Roccella, ministro della Famiglia nel governo Meloni? Ecco la sua storia, dalle origini alle polemiche per l’incarico nell’esecutivo a traino Fratelli d’Italia…

La sua storia e le sue idee hanno scatenato il dibattito dopo la nomina a titolare del Ministero della Famiglia, natalità e pari opportunità nel governo guidato da Giorgia Meloni premier: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Eugenia Maria Roccella, tra le donne che hanno composto l’esecutivo della prima Presidenza del Consiglio in rosa.

Chi è Eugenia Maria Roccella e dove vive?

La sua nomina a ministro della Famiglia ha innescato pareri contrastanti, complici il suo passato da radicale femminista e un presente da conservatrice in materia di diritti. Eugenia Maria Roccella è nata a Bologna sotto il segno dello Scorpione, il 15 novembre 1953, ed è laureata in Lettere moderne, dottore di ricerca in Studi storici della letteratura italiana presso l’Università La Sapienza. Nel 2000 si è iscritta all’Ordine come giornalista professionista e sappiamo che vive a Ronciglione, in provincia di Viterbo.

È stata sottosegretario al Ministero della Salute nel Governo Berlusconi IV ed è stata eletta nelle liste di Fratelli d’Italia, partito guidato da Giorgia Meloni. Scelta da quest’ultima come titolare del dicastero alla Famiglia, natalità e pari opportunità, ha commentato così via Facebook: “Sono fiera di far parte di un governo guidato dalla prima donna premier italiana, un fatto che apre un nuovo orizzonte per tutte le donne, a prescindere dalla collocazione politica. Ringrazio Giorgia Meloni per la fiducia“.

Dopo la polemica, esplosa a seguito della sua nomina a ministro della Famiglia, per la sua posizione sull’aborto, ha replicato in una lettera su La Stampa (a un articolo precedente sullo stesso quotidiano) alle accuse di aver cambiato idea sull’interruzione volontaria di gravidanza:

Ho imparato dal femminismo che l’aborto non è un diritto (…). Non ho rinnegato proprio nulla: anche allora l’aborto non era la nostra massima aspirazione, ma un male necessario per non essere schiacciate in un ruolo che chiudeva le donne in una gabbia di oppressione e subalternità (…). L’aborto non era vissuto come una rivendicazione orgogliosa, piuttosto come una disperata via di fuga. Non un diritto, ma un potere iscritto nel corpo (…). Giorgia Meloni ha ripetuto fino alla nausea che non vuole cambiare la legge sull’aborto, e io non solo non ho nessuna volontà di farlo, ma non ne avrei nemmeno il potere, visto che dell’applicazione della legge 194 si occupa il ministero della Salute insieme alle Regioni“.

La vita privata di Eugenia Maria Roccella

Per quanto riguarda le origini di Eugenia Maria Roccella, è figlia di Franco Roccella, tra i fondatori del Partito Radicale, e di Wanda Raheli, pittrice e femminista. Sul fronte della vita privata del ministro della Famiglia nel governo Meloni, inoltre, si sa che è sposata ed è madre di due figli. Il matrimonio di Eugenia Maria Roccella è stato celebrato nel 1976.

Altre 3 cose da sapere su Eugenia Maria Roccella

– È stata editorialista di Avvenire e Ideazione, ma anche anche collaborato con diverse testate tra cui Il Giornale, Libero, Il Foglio.

– Nel 2007 è stata portavoce del primo “Family day” con Savino Pezzotta, manifestazione di sostegno alla famiglia tradizionale formata da uomo e donna.

– Nel 2013 ha fondato “Di mamma ce n’è una sola”, primo comitato italiano contro l’utero in affitto.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2022 15:59

5 curiosità su Enzo Miccio, il wedding planner più famoso di tutti!