Ettore Carniti, la storia del marito di Alda Merini che non tutti conoscono: ecco chi era e cosa sappiamo della sua biografia…
Ettore Carniti è stato il marito di Alda Merini per decenni, padre delle quattro figlie della famosa poetessa. È morto nel 1983 e ora andiamo a scoprire tutto quello che si sa della sua storia, dalla biografia alla vita privata.
Ettore Carniti: la biografia e la carriera
Ettore Carniti era il marito di Alda Merini, nato il 3 aprile 1923 sotto il segno dell’Ariete. Ha sposato la poetessa nel 1953 e in un testo autobiografico in cui Alda Merini si raccontava alla giornalista Cristiana Ceci, nell’autunno del 2004, emerge il ritratto della loro unione e uno spaccato della sua storia…
“Sono tornata a Milano quando è finita la guerra, siamo tornati a piedi da Vercelli, solo con un fagotto, poveri in canna, e ci siamo accampati in un locale praticamente rubato, o trovato vuoto (…). In questo stanzone stavamo tutti e cinque, accampati, con delle reti, allora sono andata con il primo che mi è capitato perché non ce la facevo più. Avevo 18 anni, dove dormivo scusate? Così poi l’ho sposato, nel 1953. Era un operaio, è morto nel 1983, un lavoratore. Si chiamava Ettore Carniti, io sono zia del sindacalista Pierre Carniti e anche mio marito era sindacalista. Un bell’uomo. Ho avuto quattro figlie da lui. Andavamo a mangiare la minestra da mia madre perché lui non aveva ancora un lavoro. Poi abbiamo preso una panetteria in via Lipari, non è che proprio facevamo il pane, era solo una rivenditoria. Mi chiamavano la fornaretta…“.
Ettore carniti: la vita privata
Un piccolo ritratto della vita privata di Ettore Carniti emerge dalle parole della moglie e da quelle che le figlie hanno speso sul sito web ufficiale dedicato alla poetessa per descrivere la storia della loro famiglia.
“Ho avuto la mia prima bambina nel 1955, Emanuela, poi nel 1958 è nata anche Flavia. Avevo 36 anni quando è nata la mia ultima figlia, Simona, e prima ancora era arrivata Barbara” (queste ultime nate nel 1972 e nel 1968), aveva raccontato Alda Merini.
Secondo quanto dichiarato dalle figlie della coppia, la madre era “una donna che ha amato profondamente nostro padre, Ettore Carniti, un uomo geloso, un gran lavoratore, ma un uomo poco incline a capire e a condividere la passione per la poesia di nostra madre. Ettore era un uomo semplice, concreto, indifferente agli interessi culturali di nostra madre. Era una scrittrice lei, già dall’età di 15 anni scriveva le sue poesie, e anche se vivevamo in una condizione di povertà e pativamo spesso la fame, nostra madre perseguiva i suoi sogni“.
Ettore Carniti, come ricordano le figlie, è morto nel 1983 dopo una lunga malattia.