Chi è Etra, il cantante Alessio Pipan tra i finalisti di Sanremo Giovani

Chi è Etra, il cantante Alessio Pipan tra i finalisti di Sanremo Giovani

Alessio Pipan: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante tra i finalisti di Sanremo Giovani.

In una finale di Sanremo Giovani fortemente influenzata dai talent, l’unica mosca bianca è rappresentata da Etra. Con la sua voce e il suo talento Alessio Pipan è riuscito a convincere i giudici nonostante un curriculum televisivo meno importante, e si è guadagnato anche l’affetto del pubblico. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Alessio Pipan: la biografia

Alessio Pipan è nato nel 1999 a Trieste. Non conosciamo dettagli sulla sua biografia. Non sappiamo ad esempio quale sia la sua data di nascita, il suo segno zodiacale, chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle.

Sappiamo però che ha una grande passione per la musica e che è proprio questa passione che lo ha portato a mettersi in gioco in una vetrina importante come quella di Sanremo Giovani.

Cantante con microfono

Etra: la carriera

Ex batterista con anni di studio dello strumento, Alessio ha deciso di abbandonare il proprio posto dietro le pelli per cominciare a cantare. Ha studiato alla Scuola di Musica 55 con il maestro Al Castellana e ha 16 anni ha già cominciato a scrivere i suoi primi pezzi.

A raccontare la sua storia è stato lo stesso Etra, in un’intervista rilasciata al Piccolo. Inizialmente si esibiva a scuola, in duo con un altro ragazzo, ma ha poi cominciato a fare gavetta nei locali di Trieste, prima di approdare sulle navi da crociera.

Grazie anche al passaparola, e a un utilizzo molto intelligente dei social network, è riuscito a farsi conoscere e a far circolare il suo nome, fino a lanciare singoli di buon successo, tra cui Come va?, Lisboa e Dead Boy, quest’ultima incentrata su una tematica delicata come il bullismo.

Nel 2024 è invece diventato virale con il brano Fidati di me, che riprende Dragostea din tei di Haiducii, una hit estiva del 2003. Un successo clamoroso che lo ha portato a presentarsi anche ad Area Sanremo e a guadagnare un posto nella finale di Sanremo Giovani grazie al brano Spazio tra le dita, unico tra gli otto finalisti a non avere un passato all’interno di un talent.

La vita privata

Non conosciamo dettagli sulla sua vita sentimentale. Non sappiamo se sia fidanzato o sia single. Preferisce utilizzare i social network soprattutto per questioni di natura professionale.

4 curiosità su Etra

– Per quanto riguarda il suo percorso di studi, sappiamo che ha studiato al liceo linguistico Petrarca.

– Non si reputa un rapper. Il suo mito è sempre stato Justin Bieber e proprio per questa passione è stato spesso bullizzato.

– Ama viaggiare in giro per il mondo, come testimoniato da tante foto sui suoi social.

– A proposito di social network, è presente con un account su Instagram ma anche su TikTok.