Chi è Ethan James Green, il fotografo del Calendario Pirelli 2025

Chi è Ethan James Green, il fotografo del Calendario Pirelli 2025

Ethan James Green è il fotografo del Calendario Pirelli 2025: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita e la carriera.

Il fotografo Ethan James Green è un professionista di spicco sia nel campo della moda che nella ritrattistica. Il creativo è il 43° artista che ha avuto l’onore di firmare il Calendario Pirelli, per l’anno 2025, con i suoi scatti d’autore. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Chi è Ethan James Green: biografia e carriera

Ethan James Green, classe 1990, è nato nella cittadina di Grand Rapids, nel Michigan. A 17 anni si è trasferito a New York per lavorare come modello, dopo aver firmato un contratto con l’agenzia Ford Models.

Parallelamente ha coltivato il suo grande interesse per la fotografia prendendo lezioni da David Armstrong, uno tra i più autorevoli fotografi del 2000. I suoi primi scatti hanno avuto come soggetto: collaboratori, amici, riferimenti espliciti della comunità queer.

Un lavoro che il fotografo ha deciso di raccogliere in un libro “Young New York” edito nel 2019 e che ha riscosso l’ammirazione della critica di settore.


Da qui si è fatto in poco tempo un nome tra i fotografi più talentuosi del settore della moda. Secondo il New Yorker, con il suo lavoro Ethan James Green “ha reso democratico il glamour della fotografia di moda“.

L’artista è riuscito a collaborare con celebri fashion magazine: Harper’s Bazaar, i-D, The Newyork, Vogue, W Magazine. Ha inoltre firmato diverse campagne pubblicitarie con grandi marchi, come: Alexander McQueen, Louis Vuitton, Dior.

Ha anche immortalato la bellezza femminile realizzando il libro “Bombshell” (bomba sexy), edito nel 2024 da Baron Books.

Nel maggio e giugno dello stesso anno ha realizzato gli scatti per il Calendario Pirelli 2025, intitolato “Refresh and Reveal“, tra le spiagge dello storico Virginia Key beach park di Miami e il set in studio.

Un lavoro che omaggia il passato in chiave contemporanea, e che mette al centro il corpo dei protagonisti attraverso 24 scatti di attori, artisti, cantanti e modelli.

A posare per il fotografo: Simone Ashley, John Boyega, Padma Lakshimi, Jodie Turner-Smith, Vincent Cassel, Martine Gutierrez, Hoyeon, Connie Fleming, Jenny Shimizu,Hunter Schafer, Elodie.


La vita privata di Ethan James Green

Non ci sono dettagli sul suo privato: non si sa se sia single, oppure impegnato dal punto di vista sentimentale.

Dove vive Ethan James Green?

Il fotografo americano dovrebbe risiedere a New York.

Curiosità su Ethan James Green

– Il suo profilo Instagram non solo è il suo book fotografico, ma raccoglie anche i suoi scatti da modello, una professione che non ha accantonato.

– Sui suoi profili social condivide shooting fotografici per prestigiosi brand, ritratti di modelle e personaggi celebri, oltre alle copertine realizzate per riviste rinomate come Vogue e Harper’s Bazaar US.

– Parlando degli scatti del Calendario Pirelli 2025 ha spiegato qual è il concept che generalmente segue dietro la macchina fotografica. “Un obiettivo importante anche del mio lavoro: creare qualcosa a cui le persone possano guardare indietro tra 20 o 30 anni e che non sembri datato e, si spera, venga citato in futuro“, racconta.