Eric Dane: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’attore famoso per i suoi ruoli in Grey’s Anatomy ed Euphoria.
Una notizia tremenda ha scosso il mondo del cinema e della televisione americana: l’attore Eric Dane ha confessato nel 2025 di aver scoperto di avere una brutta malattia, la SLA (sclerosi laterale amiotrofica). L’annuncio è stato dato ai fan attraverso un’intervista esclusiva a People, lasciando a bocca aperta tutti i suoi ammiratori. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Eric Dane: la biografia
Eric William Dane è nato a San Francisco il 9 novembre 1972 sotto il segno dello Scorpione. Non conosciamo molti dettagli sulla sua biografia e sulla sua famiglia. Sappiamo però che suo padre è morto quando aveva sette anni a causa di una ferita causata da un colpo di arma da fuoco. Per quanto rigaurda la made, abbiamo inece poche informazioni: sappiamo solo che era di origini ebraiche. Ha un fratello più giovane, di cui non conosciamo il nome.

Eric Dane: la carriera
Appassionato di cinema fin da ragazzo, si trasferisce a Los Angeles in cerca di fortuna, dopo aver concluso di gli studi a San Francisco. La sua prima esperienza televisiva arriva nel 1991, quando prende parte a un episodio di Bayside School.
Successivamente, alterna alcuni cameo in film per la televisione a ruoli di minor conto in serie tv come Pappa e ciccia o Sposati… con figli. La svolta per la sua carriera arriva nei primi anni Duemila, quando viene scelto per interpretare il ruolo di Jason Dean nel famoso telefilm Streghe.
Nello stesso periodo partecipa anche ad alcuni film molto apprezzati dal pubblico, tra cui X-Men – Conflitto finale, in cui interpreta Jamie Madrox (Uomo Multiplo).
Diventato omrai un attore piuttosto riconoscibile anche per il grande pubblico, nel 2006 appare come guest star in Grey’s Anatomy per vestire i panni del dottor Mark Sloan, soprannominato “dottor bollore”. Il personaggio viene particolarmente apprezzato dai fan, al punto da diventare parte integrante del cast dalla terza stagione fino al 2012.
Contemporaneamente, si regala altre importanti apparizioni al cinema, recitando ad esempio nel film Io & Marley con Owen Wilson e Jennifer Aniston nel 2008 e in Appuntamento con l’amore nel 2010, in questo caso insieme a Patrick Dempsey, protagonista di Grey’s Anatomy.
Dal 2014 al 2018 è quindi stato il comandante Tom Chandler nella serie d’azione The Last Ship, mentre in anni recenti è apparso anche nella celebre serie Netflix Euphoria.
Al di là di queste notizie relative alla sua carriera, non abbiamo però alcuna informazione sui suoi guadagni e sul suo attuale patrimonio.
La vita privata
Dopo aver avuto delle relazioni con Alyssa Milano e Lara Flynn Boyle, Eric ha sposato il 29 ottobre 2004 l’attrice Rebecca Gayheart. Dalla loro unione sono nati le loro due figlie, Billie Beatrice, nata il 3 marzo 2010, e Georgia Geraldine, nata il 28 dicembre 2011.
La loro storia è durata per ben quattordici anni di matrimonio, ma nel febbraio 2018 Eric e Rebecca hanno deciso di separarsi per via di differenze inconciliabili. Nonostante la separazione, i due sono rimasti in ottimi rapporti e hanno continuato a mantenere unita la famiglia.
Attualmente Eric dovrebbe vivere ancora a Los Angeles, la città che lo ha ‘adottato’. Nel 2025 ha confessato, in un’intervista a People, di soffrire di una tremenda malattia, la SLA: “Mi è stata diagnosticata questa malattia. Sono grato di avere la mia famiglia al mio fianco mentre affrontiamo questo nuovo capitolo della mia vita“.
4 curiosità su Eric Dane
– Ha studiato alla Sequoia High School di Redwood City, dal 1987 al 1990, e alla San Matyeo High School per altri due anni, ottenendo così il diploma.
– Da ragazzo era uno sportivo, e in particolare giocava a pallanuoto.
– Ha avuto una dipendenza da varie droghe e nel 2011 ha seguito un percorso in un trattamento per disintossicarsi.
– Sui social network Eric Dane ha un account ufficiale su Instagram e una pagina su Facebook.