Sapete chi è Eraldo Affinati? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul famoso scrittore e saggista, la sua storia e le curiosità che riguardano il suo percorso…

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Eraldo Affinati, scrittore, critico letterario e docente con una brillante carriera. Ecco cosa è emerso sulla sua biografia e sulla sua vita privata, dentro e oltre l’impegno al servizio della cultura.

Eraldo Affinati: la biografia

Eraldo Affinati è nato a Roma nel 1956 e nella Capitale svolge la sua attività di critico letterario, saggista, giornalista, scrittore e docente.

Eraldo Affinati
Eraldo Affinati

Laureato in Lettere, ha pubblicato il suo primo saggio, Veglia d’armi. L’uomo di Tolstoj, nel 1992 e l’anno seguente ha fatto il suo esordio come autore di narrativa con il romanzo Soldati del 1956.

È stato Bandiera bianca, suo libro del 1995, a segnare l’affermazione di Eraldo Affinati nel panorama letterario contemporaneo come una delle più interessanti penne italiane.

Nel 1997 il suo romanzo Campo del sangue è stato finalista ai premi Strega e Campiello e con Il nemico negli occhi ha conquistato il Premio Pisa.

Eraldo Affinati: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata si sa poco. Eraldo Affinati è molto riservato. Sappiamo che vive a Roma, è sposato e con sua moglie ha fondato la “Penny Wirton“, una scuola di italiano gratuita per immigrati.

Chi è la moglie di Eraldo Affinati?

La moglie di Eraldo Affinati si chiama Anna Luce Lenzi ed è una studiosa di Silvio D’Arzo, autore di Penny Wirton e sua madre.

Secondon quanto emerso sulla sua carriera, ha curato diverse antologie per la scuola. Nel 2008, con Eraldo Affinati ha fondato la “Scuola Penny Wirton” e sono entrambi autori del libro Italiani anche noi. Corso di italiano per stranieri e di Italiani anche noi. Il libro degli esercizi della scuola di Penny Wirton.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2023 15:02


Chi è Lorenzo Nobilio, unico italiano nel cast di Squid Game – La Sfida

Chi è Nicodemo Gentile: la storia del famoso avvocato