Chi è Enzo Satta, il grande architetto padre di Melissa Satta

Chi è Enzo Satta, il grande architetto padre di Melissa Satta

Enzo Satta non è solo il padre di Melissa Satta, ma anche un architetto di grandissima fama, un’istituzione in Costa Smeralda.

Per il jet set Enzo Satta è il padre della showgirl Melissa, per gli investitori nel ramo immobiliare di lusso vale il contrario: è lei la figlia del noto architetto e politico sardo, la mente dietro quel posto paradisiaco chiamato Costa Smeralda. Spesso in viaggio per esigenze lavorative, si è saputo costruire una eccezionale reputazione nel proprio campo di appartenenza. Merito di un indubbio talento, ma anche di un forte senso pratico, sviluppato sin da piccolo, quando una tragedia sconvolse la famiglia. Ecco chi è, quali grandi successi ne hanno scandito l’ascesa professionale e la vita privata.

Enzo Satta: la biografia

Melissa Satta

Nasce a Buddusò, in provincia di Sassari (non si conosce la data esatta), da mamma Giacobba e papà Giovanni, che muore prematuramente per via di un infarto. Grazie a enormi sacrifici, Giacobba compra una casa nuova in quel di Roma, dove cresce i quattro figli, assicurando loro una buona istruzione. Enzo si laurea in Architettura all’Università La Sapienza; quindi, lavora per un biennio con Michele Busiri Vici, il quale ricopre un ruolo cruciale nel progetto di sviluppo della Costa Smeralda. Dopodiché, Enzo presta servizio in Sud Africa, un’occasione pure per perfezionare l’inglese.

Nel 1972, in occasione di un viaggio in Sardegna, fa visita alla sorella Maby, al tempo segretaria dell’Avv. Paolo Riccardi, segretario generale del Consorzio Costa Smeralda. Proprio qui ha occasione di conoscere il principe Aga Khan, che lo convince a mollare tutto per entrare nel suo team. Si distingue a tal punto da ricevere la possibilità di iscriversi alla Harvard University per conseguire un prestigioso master. Concluso il percorso accademico, rimane a Boston per altri due anni, in modo da acquisire esperienza. Rientra in Costa Smeralda per dirigere l’ufficio studi del consorzio. Nel 1994 viene eletto al parlamento regionale sardo e da allora in avanti occupa un posto di primo piano nell’amministrazione locale. 

Enzo Satta: la vita privata

È sposato con Mariangela. La coppia, residente ad Arzachena, ha due figli, Melissa e Maximilian. Dalla precedente relazione con Anna Sarzi Amadé, Enzo ha avuto il primogenito, Riccardo. Non ha un profilo social e non è noto il patrimonio.

Curiosità su Enzo Satta

– Lavorava nel Massachusetts nel 1986: ecco perché Melissa è nata a Boston.

– Il padre era un insegnante da lettere, perciò da giovanissimo credeva di seguirne le orme. In seguito, per studio, è stato a Roma e le meraviglie scoperte lo hanno spinto a buttarsi nell’architettura.