Dal debutto in una piccola radio al grande successo come comico, attore e conduttore televisivo: ecco a voi Enzo Iacchetti!
Volto amatissimo del piccolo schermo, Enzo Iacchetti è un talento a 360° nel panorama artistico italiano. Nato il 31 agosto 1952 (Vergine) a Castelleone in provincia di Cremona, è diventato famoso tardi: prima di approdare nel mondo dello spettacolo ha lavorato per un’agenzia di viaggi a Lugano e come cameriere in un ristorante di montagna – “per 50 mila lire al giorno“, disse al Corriere.
È noto al grande pubblico come conduttore del tg satirico Striscia La Notizia, ma abbiamo raccolto per voi una serie di curiosità interessanti sulla sua vita: conosciamolo meglio!
Chi è Enzo Iacchetti? Biografia e carriera
Dalla provincia lombarda, nel 1978 comincia la sua carriera artistica presso Radio Tresa, ma la popolarità arriva nel 1994 con la conduzione del tg satirico Striscia La Notizia in coppia con Ezio Greggio. Non è solo conduttore, ma anche attore e cantante: debutta nel 1971 con il singolo Mi ricordo seguito dal primo album Quando c’è la salute. E infatti prima di Striscia lo vediamo (dal 1990) al Maurizio Costanzo Show, dove presenta le sue canzoni “bonsai”, che successivamente saranno raccolte in un album.
Se in tv è sempre sorridente, nella vita è molto diverso: “È una persona tendenzialmente molto pensierosa e triste, troppo preoccupata del tempo che passa. (…) Essenzialmente lui non è un comico, semmai è un malinconico dentro. È tutt’altro che una persona sempre allegra“, raccontò suo figlio Martino ospite di Silvia Toffanin negli studi di Verissimo.
La vita privata di Enzo Iacchetti
Artista poliedrico del panorama italiano, Enzo Iacchetti ha più volte attirato l’attenzione mediatica per la sua vita privata. In passato il conduttore televisivo, infatti, è stato sposato con Roberta Iacchetti: una storia d’amore importante suggellata dalla nascita del suo unico figlio, Martino (1986).
Dopo la fine del matrimonio, Enzo è stato legato per cinque anni, dal 2002 al 2007, alla ex velina Maddalena Corvaglia. Ancora una volta, la loro relazione ha scatenato il gossip per via della differenza di età tra il comico: la showgirl è di ben 28 anni più giovane! Maddalena Corvaglia ed Enzo Iacchetti, comunque, sono rimasti in buoni rapporti: “Maddalena? Un grande amore, che non dimenticherò mai“, aveva rivelato Enzo nel 2015 in un’intervista al settimanale Visto.
Terminata la relazione con la velina, il simpatico Enzo ha ritrovato la serenità per alcuni anni tra le braccia di Tania Peli, curiosamente, anche lei di 28 anni più giovane. Lei è artista (pittrice e scultrice) ma di professione si occupa di arredamento. Nell’ottobre 2018, ospite di Caterina Balivo, il conduttore si è definito libero: “Sono single, e sono un buon partito”.
Sempre nello stesso anno gli è stato attribuito un flirt con Soleil Sorge (classe 1994!), ex fidanzata di Marco Cartasegna e Luca Onestini, e protagonista del Grande Fratello Vip 2021, ma non è mai stato confermato.
Le curiosità su Enzo Iacchetti
-È un grandissimo tifoso dell’Inter!
-Ha un profilo Instagram.
-Lui ed Ezio Greggio, colleghi da una vita, hanno fatto il patto di non litigare mai.
-Ha spesso detto di dover molto a Maurizio Costanzo, colui che lo ha scoperto: “Senza di lui avrei fatto il tabaccaio”, ha ricordato nel programma che un anno dopo la morte ha ricordato il padre del Maurizio Costanzo Show.
-Ha un cagnolino, un bastardino marchigiano di nome Lucino che lo guarda tutto il giorno in adorazione: “L’ho chiamato come Lucio Dalla. Forse è la sua reincarnazione“, disse al Corriere.
-È stato protagonista di una gaffe alla Fiera del tartufo di Alba del 2021. Avrebbe fatto cadere un tartufo del valore di 5mila euro, all’asta, anche se fortunatamente esso non si sarebbe rotto.