Vai al contenuto

Chi è Ensi, il rapper ospite di Nuova Scena 2

Al Blue Note di Milano, Ensi si esibisce per Serena Brancale il 20 dicembre 2024

Ospite della seconda stagione di Nuova Scena, Ensi è un rapper italiano di grande fama. Scopri di più sulla sua vita.

Il programma Netflix Nuova Scena torna con una seconda stagione e oltre al team dei giudici, composto da Rose Villain, Geolier e Fabri Fibra, ci sono tantissimi ospiti speciali. Tra questi troviamo anche il nome di Ensi, celebre rapper piemontese, componente del gruppo OneMic. Ma chi è davvero il rapper e quali sono le curiosità più interessanti sulla sua carriera? Scopriamolo subito!

Chi è Ensi: biografia e carriera

Jari Ivan Vella (vero nome di Ensi), è nato ad Avigliana il 13 dicembre del 1985 sotto il segno del Sagittario.

Lui è il secondo di tre fratelli e i genitori sono di origini siciliane. Il rapper cresce ad Alpignano, vicino Torino. Il rapper inizia a fare musica nei primi anni duemila, e le sue grandi doti nel freestyle lo portano a diventare rapidamente una delle figure più apprezzate del panorama del rap italiano.

Nonostante ciò, la vera fama arriva nel 2003 quando fonda, insieme al fratello Raige (Alex Andrea) e all’amico Rayden, il gruppo OneMic. Ha anche partecipato alla gara di freestyle nazionale Tecniche Perfette in cui vince a pari merito con Mondo Marcio.

Oltre a pubblicare il suo primo album con il gruppo, Ensi continua a partecipare a gare di freestyle dove si scontra (e batte) rapper dal calibro di Clementino.

Dopo anni insieme ai OneMic, nel 2008 pubblica il suo primo album da solista, Vendetta, in cui collabora con numerosi artisti. Nel 2012 Ensi firma un contratto con l’etichetta discografica Tanta Roba, fondata da Guè e DJ Harsh. Nello stesso anno partecipa e vince il programma MTV Spit.

Nel 2013 lascia l’etichetta Tanta Roba per passare alla major Warner Music Group. Pochi anni dopo fa la sua prima esperienza come conduttore televisivo, insieme a Emis Killa, nel programma radiofonico One Two One Two di Radio Deejay. Ha anche recitato nel film Zeta – Una storia hip-hop del 2015.

Ensi: la vita privata

Il rapper ha una compagna, Alessandra. Insieme sono diventati genitori di Vincent Vella, nato il 21 maggio del 2015. Padre e figlio sono molto uniti e il rapper pubblica spesso sul suo profilo Instagram foto insieme.

Curiosità su Ensi

-Il nome d’arte deriva sia dall’assonanza con MC (“Maestro di cerimonie”) e dal titolo ensi, ossia l’autorità religiosa e politica massima nella civiltà sumerica.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2025 10:56

Chi sono gli Shkodra Elektronike, il duo italo-albanese dell’Eurovision 2025