Vai al contenuto

Chi è Enrico Varriale, tutto sull’ex vicedirettore di Rai Sport

Enrico Varriale

Enrico Varriale, giornalista e conduttore di professione, è uno dei volti storici del piccolo schermo e dei programmi legati al mondo del calcio. Ecco la sua storia.

É uno dei volti storici del piccolo schermo e da anni si occupa di calcio: stiamo parlando di Enrico Varriale, giornalista e conduttore tv, nonché ex vicedirettore di Rai Sport e volto del programma 90° minuto, interamente dedicato al mondo del calcio. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lui: la biografia e la vita privata.

Enrico Varriale, chi è: biografia e carriera

Classe 1960, Enrico Varriale è nato a Napoli, in Campania, il 22 gennaio sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Fin da piccolo, ha sempre avuto una grande passione per il mondo del calcio e per lo sport in generale.

Questo suo grande amore, inoltre, l’ha spinto a voler intraprendere la carriera da giornalista, e così nel 1985, all’età di 25 anni – giovanissimo – diventa giornalista professionista. Sbarca nella redazione de Il Mattino come redattore e alterna gli impegni universitari al lavoro da giornalista per la tv privata Canale 21.

Quegli, infatti, sono anche gli anni della sua formazione, dal momento che dopo il liceo ha deciso di proseguire gli studi e di iscriversi all’università.

A partire dalla fine degli anni Ottanta, passa alla redazione Rai romana ed inizia a lavorare per la redazione sportiva del TG3, all’epoca diretta da Aldo Biscardi. Sarà quest’ultimo a promuoverlo come inviato de Il processo del lunedì.

Nella metà degli anni Novanta, nel ruolo di inviato speciale inizia a seguire la Nazionale italiana di calcio. Lo farà per ben quattro Mondiali e due Europei. 

Nel 1994 passa alla Tgs – futura Rai Sport – ed è volto di alcuni programmi sportivi tra i più celebri della nostra tv, come 90° minuto e La domenica sportiva

A partire dal 2000 e per 15 anni è stato alla guida di Stadio Sprint, su Rai2. A partire dal 2012 conduce anche Novanta Minuti su Rai Sport 1, e dall’anno seguente Il processo del lunedì, sullo stesso canale, fino al 2016.

Nel 2019 viene nominato vicedirettore di Rai Sport, ruolo che ricoprirà per due anni. Nello stesso anno Varriale ha anche condotto 90º minuto, poi affidato successivamente a Marco Lollobrigida.

La vita privata

Cosa sappiamo della vita privata di Enrico Varriale? Il giornalista è stato sposato con la collega Paola Paola Aristodemo, dalla quale ha avuto due figlie: Vittoria, nata nel 1992 e Francesca, classe 1996. Il matrimonio tra Enrico Varriale e Paola Aristodemo, in seguito si è concluso con la separazione

Successivamente, Varriale avrebbe avuto una relazione con un’altra donna, che per amore del giornalista si era trasferita dalle Marche a Roma. Una storia d’amore che, come ricostruì nel 2021 il quotidiano Repubblica, andò avanti “tra alti e bassi sino ai campionati europei di calcio”.

Il 6 agosto 2021, sarebbe accaduto un episodio che avrebbe portato Varriale a processo, al fine di difendersi dalle accuse di “stalking” e lesioni” dopo la denuncia della compagna, che nel frattempo avrebbe deciso di interrompere la relazione.

Il giornalista e volto tv, si era difeso sempre tra le pagine di Repubblica: “Lo so benissimo, ho fatto qualcosa che non può e non deve essere fatto. Mai”.

“Lei viveva a Pesaro col marito. Io ero un uomo libero, a Roma. Ho due figlie grandi ma mi sono separato da mia moglie tanto tempo fa”, aveva aggiunto Varriale.

E sulla lite, esplosa quel 6 agosto 2021, aveva aggiunto: “Mi ha provocato. Ha cominciato ad accennare alle mie avventure… Non sono caduto nelle provocazioni e me ne sono andato”. Ribadendo, tuttavia, di non averle “mai messo le mani al collo”.

L’ex direttore di Rai Sport si era difeso con forza: “Non mi sono controllato. Ma non sono un violento, non sono uno stalker, non ho provato a strangolarla”.

Il giornalista, tuttavia, sarebbe imputato a Roma in due processi per violenza, dopo la denuncia di una seconda donna.

Quest’ultima sarebbe stata ascoltata dai giudici di Roma – come riferisce La Stampa, citando quanto scritto da La Repubblica – il 9 gennaio 2024. La presunta vittima lo avrebbe accusato di averla picchiata e minacciata

Chi è Paola Aristodemo

Sul conto di Paola Aristodemo, ex moglie di Enrico Varriale, non abbiamo molte informazioni, oltre a quelle estrapolate dal suo profilo Facebook

Sappiamo che ha frequentato il Liceo Scientifico Statale Giuseppe Peano nella Capitale, e successivamente ha studiato Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.E’ anche lei una giornalista, ed ha lavorato in Rai per la redazione del Tgr Lazio.

Le curiosità su Enrico Varriale

– Forse non tutti lo ricorderanno ma Varriale, in passato, ha avuto diversi battibecchi con alcuni esponenti del mondo del calcio. Tra questi ricordiamo il battibecco con Walter Zenga e con José Murinho. Ma non solo con loro perché il conduttore tv non le ha mandate a dire neanche a Cesare Maldini e a Roberto Mancini.

– Ha scritto due libri: A bordo campo: il calcio oltre la linea bianca, nel 2010 e Napoli 8 1/2 nel 2011.

– La sua squadra del cuore? Ovviamente il Napoli.

– Ha un rapporto speciale con la città che gli ha dato i natali.

– Nel 2003 ha ricevuto il Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito “per l’informazione giornalistica legata al calcio, allo sport, alla nazionale”.

– Nel 2010 ha ricevuto il Premio Ischia, come miglior giornalista sportivo.

– Il giornalista non sembra avere alcun profilo ufficiale su Instagram, ma esiste una fanpage a lui dedicata, sebbene non sia molto attiva.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2025 12:09

Chi è Thomas Mackinson: tutto sul giornalista, grande “accusatore” di Vittorio Sgarbi