Enrico Stinchelli: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul regista teatrale ospite di Viva Puccini.
Diventato famoso soprattutto grazie a un programma radiofonico di successo come La Barcaccia, Enrico Stinchelli non è solo un ottimo speaker, ma anche un regista teatrale molto apprezzato e rispettato in Italia. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Enrico Stinchelli: la biografia
Enrico Stinchelli è nato a Roma il 17 maggio 1960 sotto il segno del Toro. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle, ma sappiamo che grazie alla sua passione e alla sua determinazione è diventato un simbolo della lirica in Italia.
Enrico Stinchelli: la carriera
Speaker, conduttore radiofonico, ma anche regista teatrale e autore, Enrico è diventato famoso per aver creato il format La Barcaccia, in onda dall’ottobre 1988 su RadioTre. Si tratta del programma più longevo della Rai, e viene trasmesso anche all’estero attraverso Raisat e Rai International.
Nel corso di una carriera lunghissima ha prodotto oltre 6500 trasmissioni e si è dedicato a un’attività incessante nel campo della produzione artistica e dell’editoria musicale. In tal senso ha pubblicato molti libri basati proprio sulla musica, tra cui Mozart, la vita e le opere, Verdi, Le stelle della lirica, I grandi direttori d’orchestra e molti altri ancora.
Cantante per passione, ma anche per professione, è stato tenore anche in concerto, senza però riuscire a imporsi come una vera stella della lirica. Come regista ha invece debuttato nel 1998 al Comunale di Bologna, e ha raggiunto grandi successi, tra cui la direzione della Tosca a Roma, Toronto, Taormina, dell’Aida e della Carmen in tanti teatri italiani e non solo e altre grandi produzioni operistiche.
Dal 1° gennaio 2021 al 25 febbraio 2022 è stato anche direttore artistico del Teatro Verdi di Pisa. Nonostante questi straordinari risultati, non abbiamo informazioni sul suo patrimonio e i suoi guadagni.
La vita privata
Non abbiamo alcuna informazione sulla sua vita privata e non sappiamo se sia sposato e abbia dei figli. Per quanto riguarda la residenza dovrebbe essere rimasto invece a vivere a Roma.
5 curiosità su Enrico Stinchelli
– Ha vinto diversi premi grazie ai suoi libri, tra cui il Premio Hondas a Barcellona, il Premio Flaiano a Pescara e il Premio a Forte dei Marmi.
– Come direttore d’orchestra ha debuttato nel 2004 a Monaco di Baviera, ma ha avuto modo di dirigere molte importanti orchestre tedesche.
– Ha partecipato come ospite al programma Viva Puccini condotto da Beatrice Venezi.
– Sui social network è presente con un account su Instagram.
– Ha anche un sito ufficiale.