Conosciamo da vicino Enrico Melozzi: tutto quello che c’è da sapere sul direttore d’orchestra, compositore e violoncellista italiano.
Compositore, direttore d’orchestra ma anche violoncellista e produttore discografico italiano stiamo parlando di Enrico Melozzi che nel 2021 ha vinto anche il Festival di Sanremo coi Maneskin come arrangiatore degli archi per il brano Zitti e buoni. La sua passione per la musica è iniziata quando era appena un bambino studiando al pianoforte e componendo da autodidatta proprio come suo nonno faceva con la chitarra. Oggi proviamo allora a raccontarvi tutto quello che abbiamo scoperto su di lui, sugli esordi della sua sfolgorante carriera discografica ma anche sulla sua vita privata e piccole curiosità. Alla scoperta di Enrico Melozzi.
Enrico Melozzi, biografia e esordi
Enrico Melozzi è nato a Teramo il 22 giugno del 1977 sotto il segno zodiacale del Cancro. Ha iniziato lo studio del pianoforte a 8 anni, poi si è dedicato al canto lirico e successivamente si è diplomato in violoncello. Nel 1999 ha iniziato a lavorare come assistente di Michael Riessler e a collaborare con importanti musicisti come: Sabine Meyer, Simon Stockhausen e Paolo Fresu.
Nel 2002 Enrico Melozzi si è trasferito nella città di Roma dove ha debuttato come direttore d’orchestra all’Auditorium Parco della Musica con la sua opera su Oliver Twist. Da qui ha cominciato a comporre opere liriche, sacre ma anche a collaborare con svariati registi e componendo numerose colonne sonore per cortometraggi, lungometraggi e spettacoli teatrali.
Enrico Melozzi, vita privata
Cosa sappiamo invece della vita privata del Direttore d’Orchestra? Al momento davvero ben poco. Melozzi sembra essere particolarmente riservato sotto questo aspetto ed anche osservando attentamente il suo profilo social su Instagram non siamo in grado di dirvi se sia o meno, sentimentalmente legato a qualcuno.
Enrico Melozzi, 4 curiosità
– Ha composto anche la colonna sonora del film Il gioco di Adriano Giannini, pellicola premiata anche con un Nastro d’argento.
– Il suo soprannome è Melox.
– Melozzi vanta numerose partecipazioni al Festival di Sanremo come direttore d’orchestra. Ha infatti accompagnato Achille Lauro, Noemi, Fabrizio Moro, i Pinguini Tattici Nucleari e tanti altri.
-Si è sempre dichiarato un grande fan della kermesse sanremese fin da bambino.