Vai al contenuto

Chi è Enrico Franceschini, autore del libro sulla regina Elisabetta II e…

Regina Elisabetta

Giornalista affermato e autore di libri come quello sulla regina Elisabetta II, Enrico Franceschini è una penna effervescente nel panorama italiano: scopriamo di più sulla sua storia…

Enrico Franceschini è un noto giornalista, ma anche uno scrittore: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, la biografia e le curiosità di una carriera densa di successi e… libri! Ecco chi è e quali sono le sfumature del suo percorso professionale…

Chi è Enrico Franceschini e dove vive?

Enrico Franceschini è nato a Bologna il 17 agosto 1956, sotto il segno del Leone, e vive a Londra. È un giornalista e scrittore con una carriera ricca di tappe importanti tra mondo dell’informazione e libri. Per circa 35 anni ha lavorato come corrispondere de la Repubblica all’estero, tra le sedi di Washington, New York, Mosca, Gerusalemme e nel Regno Unito.

Come autore ha firmato numerosi saggi e romanzi tra cui Vivere per scrivere, titolo in finale al Premio Estense 2018. Elisabetta II – L’ultima grande Regina è la biografia che ha scritto sulla sovrana inglese morta l’8 settembre 2022 dopo 70 anni di regno, libro che ha presentato anche a Domenica In di Mara Venier. Tra gli altri libri che ha pubblicato spiccano Londra Babilonia, L’ uomo della Città VecchiaBassa mareaFerragosto e Un’estate a Borgomarina.

La vita privata di Enrico Franceschini

Per quanto riguarda la vita privata, non si sa molto della storia di Enrico Franceschini dietro i riflettori puntati sul suo profilo di giornalista e scrittore. Su Instagram, dove condivide frequenti aggiornamenti sul suo percorso e si descrive come “giornalista giramondo”, non sembrano emergere dettagli che riguardano la sua sfera sentimentale. Sappiamo soltanto che la sua professione lo ha portato a vivere per anni tra l’Italia e l’estero.

Altre 3 cose da sapere su Enrico Franceschini

– Nel corso della sua attività ha tradotto 3 libri di Charles Bukowski.

– Ha esordito nel mondo del giornalismo da ragazzo a Bologna.

– Prima di lavorare per Repubblica scriveva di sport per i quotidiani della sua città.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2022 10:16

Chi è Bartolo Antoniolli, il “giudice disponibile” di Forum