Scopriamo la storia e il ritratto di Chicco Cerea, famoso chef stellato italiano che gestisce il ristorante Da Vittorio: ecco il suo profilo!
Chicco Cerea è uno degli chef italiani che hanno saputo reinventare il mondo della cucina e della gastronomia. Insieme ai fratelli ha reso famoso il ristorante di famiglia in provincia di Bergamo, e spesso fa capolino anche in tv. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia, dalle origini al successo internazionale e la conquista delle stelle Michelin con il ristorante “Da Vittorio”…
Chi è Chicco Cerea e dove vive?
Classe 1964, Chicco Cerea è lo chef executive del ristorante Da Vittorio, realtà d’eccellenza con sede a Brusaporto (in provincia di Bergamo, dove vive). La sua storia di successo nel mondo della cucina affonda le radici in una famiglia nota nel settore, primogenito degli storici titolari Bruna e Vittorio Cerea.
Ha quattro fratelli, di cui Roberto che si occupa della gestione del ristorante, e si è formato tra l’Italia e l’estero. Dopo il Liceo linguistico, all’età di 18 anni è partito per la Francia, dove ha avviato collaborazioni con Jacques Cagna e Roger Vergé (tra Parigi e la Costa Azzurra).
Poi la parentesi a Monaco, dove ha lavorato con il grande Heinz Winkler, e in Spagna, a Roses, con Ferran Adrià. Ma non è tutto: Chicco Cerea è volato negli Stati Uniti, precisamente a New York, per lavorare al fianco di nomi come Jean Gorge Vongerichten e Sirio Maccioni…
Pubblicato da Enrico Cerea su Giovedì 16 luglio 2015
La vita privata di Chicco Cerea
La vita privata di Chicco Cerea è nota proprio grazie al successo di una famiglia immersa nel mondo della ristorazione e dell’alta cucina. Lui è diventato un affermato chef come il fratello Roberto, Francesco si occupa delle pubbliche relazioni, del coordinamento e della supervisione di tutti gli eventi di Da Vittorio. Le sorelle Rossella e Barbara gestiscono rispettivamente gli staff e Cavour 1880, caffè – pasticceria di Bergamo Alta.
Chi è la moglie di Chicco Cerea?
Chicco Cerea è sposato con Tina, e dalla moglie ha avuto tre figli: Beatrice, Maria Vittoria e Vittorio. Il matrimonio è arrivato quando lo chef aveva 28 anni, riporta il sito dentrocasa.it, dopo 12 di fidanzamento.
“È una donna fantastica che sa tenere unita la famiglia sopperendo alle mie assenze per lavoro“, ha detto di lei che, secondo quanto emerso, sarebbe piuttosto riservata.
Chicco Cerea: altre 3 cose da sapere sullo chef
– Il suo nome è Enrico Cerea, per tutti Chicco.
– La sua prima passione è stata la pasticceria, che non ha mai abbandonato, e nella sua cucina si fondono elementi della tradizione e interessanti accenti di innovazione che lo hanno visto consacrarsi tra le icone internazionali del gusto!
– Sulla sua pagina Facebook condivide spesso aggiornamenti sulla sua attività.