Chi è Enrico Brignano, attore comico dallo straordinario talento

Chi è Enrico Brignano, attore comico dallo straordinario talento

Scopriamo qualche curiosità su Enrico Brignano: dal mestiere di attore comico e i suoi apprezzatissimi lavori, alla sua vita privata…

Attore, comico e conduttore. Enrico Brignano è uno dei volti di punta della nostra televisione. Da Un Medico in Famiglia, dove ha certamente acquisito la notorietà, fino ai programmi che gli sono stati affidati, scopriamo insieme le curiosità su di lui e sulla sua vita privata.

Chi è Enrico Brignano: la scheda

Nome e cognome: Enrico Brignano
Data e luogo di nascita: 18 maggio 1966, Roma
Segno zodiacale: Toro
Professione: Comico e conduttore tv
Moglie: Flora Canto
Social: Instagram

Enrico Brignano

Enrico Brignano, la biografia e la carriera

Enrico Brignano è nato a Roma il 18 maggio del 1966 sotto il segno del Toro. Figlio di Antonino Brignano e della signora Anna, ha un fratello di nome Gaspare. Dopo aver fatto il militare a Chieti, intraprende gli studi teatrali all’accademia dei giovani comici di Gigi Proietti grazie al quale esordisce nel mondo del teatro, che lo ha reso uno degli attori più amati d’Italia. Enrico ancora oggi è legatissimo a Gigi e non perde occasione per ricordarlo nei suoi spettacoli e nelle apparizioni televisive.


Enrico, noto comico e barzellettiere italiano, partecipò come concorrente alla prima edizione del programma televisivo “La sai l’ultima?” trasmesso su Canale 5 e nel 1992, Brignano fu anche ospite nella prima edizione del programma televisivo “Scherzi a parte”, condotto da Teo Teocoli e Gene Gnocchi. L’esperienza nel programma consentì a Brignano di consolidare la sua notorietà e di ampliare il suo pubblico di fan.

Da sempre è stato soprattutto un attore di teatro, ma nel 1998 la sua partecipazione alla fortunata fiction Un medico in famiglia gli offre il meritato riconoscimento, facendolo diventare famoso al pubblico televisivo.

Enrico Brignano

Gli spettacoli di Brignano sono molto apprezzati, anche grazie alla presenza di grandi momenti musicali, spesso interamente composti e scritti da lui. Nel 2020 ha uno show tutto suo su Rai 2, Un’ora sola vi vorrei, ed è ospite fisso a Che tempo che fa su Rai 3.

Tra gli spettacoli televisivi che lo hanno visto protagonista, vale la pena ricordare non solo le primissime apparizioni, ma anche quella da giurato a Italia’s Got Talent o gli spettacoli che lo hanno visto come assoluto mattatore, ad esempio Enrico Brignano – Parte Prima ed Enrico Brignano – Parte Dopo, entrambi disponibili sul Prime Video dal 2022.

Brignano è molto attivo anche in campo cinematografico. Tra i film che ha interpretato spiccano: SMS – Sotto mentite spoglie (2007), Asterix alle Olimpiadi (2008), Un’estate ai Caraibi (2009), Ex – Amici come prima (2011), Poveri ma ricchi (2016), e Tutta un’altra vita (2019). Oltre che attore, Enrico è anche doppiatore. Tra i personaggi a cui ha prestato la propria voce possiamo ricordare il pupazzo di neve Olaf nel film Disney Frozen, o Raoul in Un mostro a Parigi.

Televisione, cinema… ma anche teatro! Il primo grande amore di Enrico è sempre stato il palco, a contatto con il pubblico. Qui ha esordito, diretto nelle prime apparizioni da Gigi Proietti in spettacoli come A me gli occhi, please e Per amore e per diletto, tra il 1993 e il 1995, e nel 2008 ha recitato anche in Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, per la regia di Giorgio Albertazzi.

Come attore e regista ha iniziato a lavorare a spettacoli teatrali in cui è assoluto protagonista fin dal 1999. Tra quelli più apprezzati ricordiamo Brignano con la O (del 2006-2007), Sono romano ma non è colpa mia (dal 2009 al 2011), Rugantino (2010-2011 e 2013-2014), Evolushow ed Evolushow 2.0 (dal 2014 al 2016). L’ultimo spettacolo di Brignano si chiama Ma… diamoci del tu, ed è stato ospitato in moltissimi teatri italiani.

Nel 2024 la Rai ha voluto omaggiare l’anniversario dei 30 anni della sua carriera, mandando in onda Enricomincio da me e Tutto suo padre… e anche un po’ sua madre, show tratti da due suoi vecchi spettacoli teatrali. Nel 2025 è andato in onda, sempre in Rai, Ma… Diamoci del tour! In Europa.

Enrico Brignano: vita privata

Nel 2008 Brignano ha sposato Bianca Pazzaglia, ballerina con cui il matrimonio è durato cinque anni. Dal 2014 l’attore ha iniziato una relazione con l’ex tronista di Uomini e Donne Flora Canto, con la quale ha avuto una figlia, Martina, nel 2017. Nel febbraio 2021, proprio la moglie ha rivelato via Instagram di essere in attesa di un secondogenito.

Il bambino, Niccolò, è nato il 20 luglio dello stesso anno. La coppia ha annunciato la lieta novella direttamente su Instagram, postando delle foto dolcissime dopo il parto. “E finalmente sei arrivato piccolo angelo, ti aspettavamo da sempre! Grazie amore mio per aver dato alla luce il nostro bambino”, ha scritto l’attore su Instagram.

Su di lei e sulla sua famiglia ha raccontato a L’intervista di Maurizio Costanzo: “Dio mi ha dato un’altra possibilità per essere felice, sono fortunato e non smetterò mai di ringraziarlo. Ho capito che era la donna giusta a Bergamo, quando stavamo debuttando con lo spettacolo ‘Tutto suo padre’“.

Nel settembre 2021, nel corso del suo spettacolo Un’ora sola vi vorrei dall’Arena di Verona, ha chiesto alla compagna di sposarlo davanti a tutti. Lei molto emozionata ha, chiaramente, accettato.

Il 30 luglio del 2022 lui e Flora Canto si sono detti sì, in una bellissima cornice vista mare nei pressi di Roma. Ecco una delle foto condivise dall’attore:

Enrico Brignano e il rapporto amorevole con i genitori

A quanto pare l’attore romano ha un rapporto di grande amore con la madre Anna (originaria di Palombaro, piccolissimo comune della provincia di Chieti), di cui ha parlato più volte nel corso di alcune interviste, svelando anche alcuni dettagli sulla sua infanzia. Come ha raccontato in una puntata del Maurizio Costanzo Show, da bambino Enrico veniva chiamato dalla madre “papasciutta“, perché era un grande amante della pasta (passione che ha conservato ancora oggi). Un aneddoto tenerissimo che descrive appieno la relazione che ha sempre legato i due.

Se il rapporto con la madre è speciale, non era da meno quello con il padre Antonino, scomparso nel 2011. A raccontare la storia del genitore è stato lo stesso Enrico in una chiacchierata con Maurizio Costanzo nel programma l’Intervista. Figlio di emigranti siciliani, il signor Antonino aveva la nazionalità tunisina ed era arrivato in Italia senza avere nulla.

Partì con una frutteria, fece mille lavoretti per tirare avanti… aveva la terza elementare“, ha svelato Enrico, rivelando come l’amato padre non avesse memoria per le parole, spesso balbettava e non si riusciva a spiegare bene. Non è stato certo lui a trasmettergli il talento da attore, bensì altri valori forse ancora più importanti: “L’unica cosa che mi ha insegnato, a parole sue, era l’onestà“. Per questo motivo è rimasto una vera fonte di ispirazione, come del resto tutta la sua famiglia.

Chi è Flora Canto, la moglie di Enrico Brignano

Flora Canto, classe 1983, è un’attrice, conduttrice ed ex tronista di Uomini e Donne. Ha 17 anni meno di Brignano, e spesso le sue precedenti relazioni sono state sotto i riflettori. Tra i suoi flirt passati figura Filippo Bisciglia, conduttore di Temptation Island, e si era vociferato di un flirt tra la showgirl e Teo Mammuccari, ma dopo aver incontrato Brignano ha raggiunto la propria serenità.

E d’altronde la loro felicità non è certo un mistero, e anzi, l’attore è solito condividere scatti rubati dalla sua quotidianità sul suo profilo Instagram in compagnia della moglie, della figlia o di entrambi.

Dove vive Enrico Brignano?

La coppia vive felici insieme a Roma. Non sappiamo precisamente in quale quartiere viva la coppia, ma sappiamo che hanno scelto una casa dall’arredamento moderno, molto ariosa, con gli spazi perfetti per una famiglia composta da quattro persone. A mostrarla sui social più spesso anche ai suoi follower è proprio Flora ma anche Enrico non si risparmia di pubblicare foto con i figli. Sappiamo che in molte delle aree della casa c’è uno splendido parquet chiaro a terra (possiamo notarlo sia in camera da letto che in cucina). Luminosa e ordinata la zona giorno, in cui Flora trascorre molto tempo cimentandosi ai fornelli. Sembra infatti che sia un’ottima cuoca.

Ma Enrico e Flora non passano tutto il loro tempo a Roma. Non di rado si recano infatti a Dragona, una frazione dell’area metropolitana di Roma, nella zona Sud della Capitale, lungo la strada per andare a Ostia. L’attore è infatti cresciuto proprio in queste zone ed è qui che vive ancora la madre. Inoltre, la coppia possiede una seconda abitazione in una zona spettacolare: San Felice Circeo, un borgo marittimo nella provincia di Latina, non lontano dal confine con la Campania. Un luogo magico che si trova, tra l’altro, a pochi chilometri da Sabaudia, la cittadina di mare in cui Flora ed Enrico si sono conosciuti.

Il patrimonio di Enrico Brignano

Non sappiamo ovviamente a quanto ammonti lo stipendio di Brignano. D’altronde, è un artista, e non è quindi legato a un contratto particolare. Tuttavia, ci sono alcune cifre che circolano riguardo al suo spettacolo “Evolushow 2.0“. Si dice che per 101 esibizioni, abbia ricevuto la cifra incredibile di circa 6,5 milioni di euro. Secondo alcune stime, inoltre, dopo essere diventato famoso avrebbe guadagnato all’incirca 10mila euro per ogni sua apparizione. Anche per questo il suo patrimonio potrebbe essere decisamente invidiabile, considerando tra l’altro che figurano tra i suoi possedimenti non solo la casa di Roma, ma anche una barca costosa che abbiamo potuto ammirare in uno scherzo orchestrato da Le Iene con la complicità della moglie Flora.

3 curiosità su Enrico Brignano

– Nella fiction Un Medico in famiglia interpreta uno sfegatato tifoso della Roma, anche se in realtà… è uno sfegatato tifoso della Lazio! Per i cento anni dalla fondazione della società biancoceleste il comico ha anche interpretato il fondatore storico Luigi Bigiarelli.

– Nel 2000 è uscito Si fa presto a dire amore, suo primo esordio come regista e al fianco dell’attrice Vittoria Belvedere. 

– Il 19 maggio 2012, durante un suo show all’arena di Verona, si è scagliato pubblicamente contro gli attentatori della scuola di Brindisi, dichiarando: “Non siete uomini e non siete nemmeno bestie perché loro queste atrocità non le commettono. Mi auguro che finiate nella caldaia dell’Inferno”.