Emmanuele Jannini si è fatto conoscere dal grande pubblico con la sua rubrica a SuperQuark. Scopriamo qualche dettaglio in più su di lui.

Il nome del professor Emmanuele Jannini è diventato noto al grande pubblico grazie alla sua presenza come professore di SuperQuark. Conosciamo meglio l’esperto, specializzato in Endocrinologia e Sessuologia Medica all’Università Tor Vergata di Roma.

Emmanuele Jannini: biografia e carriera

Emmanuele Angelo Francesco Jannini è nato a Milano il 22 aprile del 1960, sotto il segno del Toro. Come professore di sessuologia medica all’Università degli Studi dell’Aquila, ha creato il corso di laurea specialistica in sessuologia. Successivamente in collaborazione con la Sapienza di Roma ha istituito il corso di laurea specialistica “Clinical Psychosexology”. Emmanuele Jannini ha insegnato endocrinologia e sessuologia medica alla Facoltà di Medicina, Dipartimento di Medicina dei Sistemi dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Dal 2016 al 2018 ha ricoperto la presidenza della SIAMS (Società italiana di Andrologia e Medicina Sessuale) e quella dell’Accademia italiana per la salute della coppia. Inoltre ha collaborato come visiting professor nelle università di Shanghai, Guangzhou e Hefei. I suoi studi sono stati pubblicati su autorevoli riviste scientifiche internazionali come: PNAS, The Journal of Sexual Medicine e PLOS ONE.

Oltre ad essere un nome autorevole nel campo dell’endocrinologia e della sessuologia medica, nell’insegnamento e nella ricerca, si è dedicato anche alla divulgazione scientifica in TV, conducendo la rubrica Questione di ormoni a Superquark con Piero Angela dal 2017 al 2022. Il professor Jannini ha raggiunto un primato: l’International Journal of Impotence Research lo ha inseritonella lista dei 20 autori di tutto il mondo con il maggior indice di lettura sulle disfunzioni sessuali maschili. Il suo libro “Uomini che piacciono alle donne – Le risposte scientifiche ai misteri della seduzione e dell’amore”, con prefazione di Piero Angela, è uscito nel 2021, per Sonzogno, nella collana “Scienze per la vita”.

La vita privata

La riservatezza del professor Emmanuele Jannini non lo ha mai spinto a parlare del suo privato. Dalla fede che indossa all’anulare sinistro si presume che sia sposato.

Curiosità su Emmanuele Jannini

– Sui social non è molto attivo, comunque il professore Jannini è presente su Facebook, con pubblicazioni di studi e suoi interventi su argomenti di sua competenza.

– Il 2 dicembre 1997 ha ricevuto un prestigioso riconoscimento, ovvero il titolo di “Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana”.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2024 20:26


Chi è Eleonora Buratto, soprano di fama internazionale

Chi è Icy Subzero, il trapper romano che domina le classifiche