Chi è Emmanuel Carrère, che ha previsto il trionfo di Macron in Francia

Chi è Emmanuel Carrère, che ha previsto il trionfo di Macron in Francia

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sullo scrittore e regista francese Emmanuel Carrère, che nel 2022 ha annunciato la sua previsione sulle presidenziali (a favore di Macron)…

Emmanuel Carrère è un volto noto della cultura e del cinema in Francia, suo Paese d’origine, ma anche all’estero. Intervistato dal Corriere della Sera nel 2022, ha previsto il nome di Emmanuel Macron come vincitore alle elezioni presidenziali francesi contro Marine Le Pen. Ma qual è esattamente la sua storia? Partiamo alla scoperta della sua biografia e della vita privata.

Chi è Emmanuel Carrère e dove vive?

Emmanuel Carrère è nato a Parigi, sotto il segno del Sagittario, il 9 dicembre 1957. Vive nella sua Francia, dove ha consolidato una brillante carriera come scrittore, sceneggiatore e regista. Letteratura e cinema sono i due binari portanti della sua storia, passioni che ha sempre coltivato con entusiasmo e determinazione fino a imporre la sua firma su pagine importanti del settore. Il romanzo d’esordio, L’ami du jaguar, è datato 1983.

La vita privata di Emmanuel Carrère

Per quanto riguarda la vita privata, lo scrittore è figlio di Louis Carrère e di Hélène Carrère d’Encausse. Sua madre, figlia di un georgiano e di una russa, è stata la terza donna ad essere eletta nell’Académie française. Lo scrittore è stato sposato con Hélène Devynck, sua moglie dal 2011 a 2020. Il matrimonio sarebbe finito con un amaro divorzio. La coppia ha avuto una figlia di nome Jeanne e sui social non c’è alcuna informazione sulla loro storia.

Altre 5 cose da sapere su Emmanuel Carrère

– Nel suo libro autobiografico Yoga, a rivelato di soffrire di una forma grave di depressione con diagnosi, riporta Repubblica in una sua intervista, di disturbo bipolare di tipo II.

Limonov è il suo libro più venduto.

– Si è laureato presso l’Institut d’études politiques di Parigi.

– Il suo primo lavoro? Critico cinematografico per la rivista Télérama.

L’avversario è il libro in cui racconta la storia criminale di Jean-Claude Romand.