Vai al contenuto

Emma D’Aquino: tutto quello che c’è da sapere sulla giornalista Rai

Giornali pc computer tastiera

Emma D’Aquino è una delle giornaliste più apprezzate. Nel 2020 è stata scelta, anche, come una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo.

È una delle giornaliste mezzobusto più amate della tv italiana: stiamo di parlando di Emma D’Aquino, già conduttrice del Tg1 e autrice di Ancora un giro di chiave, la sua ultima fatica letteraria, e dal 2022 al timone di Amore Criminale. La D’Aquino, inoltre, è stata scelta da Amadeus come una delle co-conduttrici dell’edizione 2020 del Festival di Sanremo. Scopriamo di più su di lei.

Chi è Emma D’Aquino: la scheda

Nome e cognome: Emma D’Aquino
Data e luogo di nascita: 18 luglio 1966, Catania
Segno zodiacale: Cancro
Professione: Giornalista
Social: Instagram

Emma D’Aquino: biografia e carriera

Della sua infanzia e adolescenza non abbiamo moltissime informazioni. Sappiamo, però, che dopo il liceo ha deciso di proseguire gli studi e così si è iscritta alla facoltà di Scienze Politiche.

Prima di approdare in Rai, Emma, ha dovuto fare tanta gavetta per lo più in radio ed emittente locali. Il grande passo è arrivato quando è entrata a far parte della redazione di Porta a Porta, il salotto informativo condotto da Bruno Vespa. Proprio il giornalista e conduttore tv ha rappresentato, nella vita professionale della D’Aquino, un vero e proprio mentore.

Da lì Emma ha potuto mostrare la sua bravura e le sue qualità collaborando prima con la redazione del Tg2 e, successivamente, con il Tg1. Nel 2020, insieme alla collega giornalista Laura Chimenti, è stata co-conduttrice di una delle serate del Festival di Sanremo.

Nell’estate del 2022, a seguito di cambiamenti decisi dal direttore del telegiornale, Monica Maggioni, lascia la conduzione del tg1. La ritroveremo pochi mesi dopo, da ottobre dello stesso anno, per la prima volta al timone di Amore criminale, su Rai 3, la trasmissione

La vita privata di Emma D’Aquino

Emma D’Aquino è sposata? Purtroppo della sua vita privata, diversamente da quella professionale, sappiamo molto poco. La giornalista, che su Instagram così come in video appare sempre felice e sorridente, ha deciso di mantenere privata la sua vita amorosa. Quindi non sappiamo se ci sia un uomo nella sua vita e se abbia dei figli.

Emma D’Aquino: dove abita

Per motivi essenzialmente lavorativi Emma ha dovuto lasciare la sua Sicilia per trasferirsi a Roma. La sua vita professionale oscilla tra Roma e Milano anche se spesso è costretta anche a lunghe trasferte estere per seguire casi di cronaca. Ad esempio la D’Aquino è stata scelta come inviata a New York dopo l’attacco delle Torri Gemelle.

4 curiosità su Emma D’Aquino

-Ha un’amicizia storica che la lega al conduttore Massimo Giletti.

-Ama i film e andare al cinema.

-Ha un ottimo rapporto con tutti i suoi colleghi di lavoro.

-Ama viaggiare e visitare posti nuovi. Grazie al suo lavoro ha potuto visitare tantissimi luoghi.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2022 10:20

Chi era Emanuela Orlandi, la ragazza inghiottita da un enigma lungo decenni