Chi è Emine Erdogan, la moglie di Recep Tayyip Erdogan

Chi è Emine Erdogan, la moglie di Recep Tayyip Erdogan

Emine Erdogan è la moglie di Recep Tayyip Erdogan, eletto presidente della Turchia nel 2014. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia.

Il mondo conosce la storia di Recep Tayyip Erdogan, discusso presidente turco riconfermato alla guida del Paese nel 2023, ma non tutti conoscono la moglie, Emine Erdogan. Partiamo alla scoperta del suo profilo, dalla biografia alla vita privata…

Emine Erdogan: la biografia

Emine Erdogan, all’anagrafe Emine Gülbaran, è la moglie del presidente turco Recep Tayyip Erdogan ed è nata vicino a Istanbul il 16 febbraio 1955, sotto il segno dell’Acquario.

Emine Erdogan

Attivista e appassionata di politica, avrebbe contribuito alla scalata del marito ai vertici del potere nel loro Paese, dove vive da sempre, e avrebbe fondato la sezione femminile del “Partito del Benessere”.

Emine Erdogan: la vita privata

Emine Gülbaran è nata precisamente a Scutari (Istanbul), ed è la quinta e ultima figlia di Cemal e Hayriye Gülbaran, genitori originari del Siirt con origini arabe. Non si conosce molto della sua vita privata al di là delle nozze con Erdogan, avvenute negli anni ’70. Sappiamo che è una delle figure fondamentali nella storia del leader della Turchia, rieletto nel 2023 (confermato per la terza volta).

Emine e Recep Tayyip Erdogan

Emine e Recep Tayyip Erdogan si sono sposati nel 1978 e dalla loro unione sono nati quattro figli, due maschi e due femmine. Si tratta di Ahmet Burak, classe 1979, Necmettin Bilal, classe 1981, Esra, classe 1983, e Sümeyye Erdogan, classe 1985. I figli dei coniugi Erdogan sarebbero impegnati nel settore di affari e imprenditoria.

La moglie di Erdogan ha studiato presso la Istanbul Mithatpaşa Vocational Evening School for Girls, istituto femminile per le arti, ma avrebbe lasciato il percorso prima della laurea. Secondo quanto emerso, la coppia si sarebbe incontrara ad una conferenza e dopo il matrimonio Emine avrebbe assunto il cognome del marito. Nel 2014 è diventata first lady turca con l’elezione del consorte a presidente della Turchia.

Altre 3 cose da sapere su Emine Erdogan

– Ha un account Instagram seguito da centinaia di migliaia di follower.

– Secondo quanto riporta Il Foglio, la moglie di Erdogan avrebbe rivelato che, nel palazzo presidenziale, si consumerebbe solo uno speciale tè bianco del Mar Nero il cui costo si aggirerebbe intorno ai 2mila dollari al chilo…

– Sul sito istituzionale della presidenza turca si trova una biografia in cui spicca una curiosità: “Ama leggere libri, fare ricerche sulle cucine del mondo e ascoltare diverse world music nel tempo libero“.