Vai al contenuto

Chi è Geolier, rapper napoletano secondo classificato a Sanremo 2024

Geolier

Un rapper giovanissimo Geolier, un vero e proprio astro nascente della musica italiana. Scopriamo chi è il nuovo nome della scena rap italiana.

Geolier è uno dei giovani rapper della scena musicale italiana, un nome da tenere in considerazione visto il suo grande talento e il successo raggiunto negli ultimi anni. Molto amato dai giovani della generazione Z, Geolier viene da Napoli e le sue canzoni rispecchiano il suo vissuto. In poco tempo è diventato uno dei nomi più conosciuto della scena rap, scopriamo di più su questa giovane promessa della musica.

Chi è Geolier? La biografia

Emanuele Palumbo, alias Geolier, nasce a Napoli il 23 marzo 2000, sotto il segno dell’Ariete. Legatissimo ai suoi genitori, il fulcro della sua vita è uno dei quartieri più difficili della città, che rappresenta però per lui una fortuna.

Il giovane rapper, infatti, è nato e cresciuto a Secondigliano, quartiere che a lui ha portato solo fortuna, visto che gli ha dato la possibilità di capire cosa significa conquistarsi tutto, quando si vive in un ambiente non proprio sereno e facile.

In una lunga intervista ha raccontato la difficoltà di vivere la strada, confessando di avere in quel momento un fratello in carcere: non sappiamo se intendesse il fratello vero e proprio o un caro amico.

La carriera

Prima di intraprendere la carriera musicale, Geolier ha lavorato in fabbrica. “Lavorare in fabbrica non è semplice. Gli orari e i turni di lavoro sono stancanti. Ma il lavoro è sacro e questo è un altro insegnamento dei miei genitori, che, quando la mia vita è cambiata, non hanno capito subito cosa stessi facendo. Papà lo ha capito solo quando è venuto a uno dei miei primi live. È venuto in incognito, con la complicità di Christian, il mio personal manager e ha capito cos’è il mio mondo”.

Geolier è diventato famoso nel 2018 grazie al successo di P Secondigliano, brano divenuto virale sul web, è letteralmente esploso nel 2019 con la pubblicazione l’11 ottobre del suo album di esordio, Emanuele. In meno di un anno, il disco è stato certificato disco di platino dalla FIMI per le oltre 50.000 unità vendute a livello nazionale. Per la sua promozione sono stati pubblicati i singoli Como te, Narcos e Yacht.

Nel 2021 ha collaborato con nomi come Sfera Ebbasta, Mace, Emis Killa e Jake La Furia, e nel gennaio 2023 pubblica il suo secondo album di inediti, dal titolo Il coraggio dei bambini.

Nel 2024 eccolo sul palco dell’Ariston, al Festival di Sanremo: il titolo del brano è “I p’ me, tu p’ te”. Nella serata in cui il voto risulta al 50% diviso tra televoto e giuria delle radio, Geolier conquista il primo posto tra i 15 artisti sul palco quella sera.

Nella serata delle Cover arriva al primo posto (si esibisce con Luché, Guè e Gigi D’Alessio), davanti ad Angelina Mango, per molti presenti all’Ariston meritevole di vittoria. Motivo per cui alla lettura della classifica arrivano (anche) al suo indirizzo sonori fischi, in verità cominciati al momento dell’annuncio del secondo posto di Angelina. E molti spettatori si alzano in piedi e lasciano il teatro, facendo imbarazzare (e intristire) Amadeus.

Nella finalissima arriva in top five ma poi chiude secondo: plebiscito al televoto (il 60%), ma pesa il voto di sala stampa e radio per Angelina, che trionfa davanti a lui.

La vita privata

Della vita privata di Geolier sappiamo che è fidanzato con Valeria. Un episodio particolare legato alla fidanzata risale al Capodanno 2022, quando lui stesso, come si vede in un video, le aveva dato una pistola invitandola a sparare per festeggiare il nuovo anno. Sui social ci sono state critiche e polemiche aspre, ma il rapper all’epoca si era difeso dicendo che l’arma era finta.

Chi è Valeria, la fidanzata di Geolier

Influencer, napoletana, sui social si chiama V’da (TikTok) o _imvda1: Valeria è molto seguita sui social, anche se su di lei a livello biografico non abbiamo molte informazioni.

https://www.instagram.com/p/C0AHmyyLBSh/

Dove vive Geolier?

A Vanity Fair nel 2022 ha spiegato che Secondigliano gli è rimasto nel cuore ma che non vive in quella zona, pur tornandoci spesso perché la sente casa. Dovrebbe dunque abitare sempre a Napoli ma in un’altra zona.

Le curiosità su Geolier

Perché Geoiler? In francese significa secondino, nel senso di guardia carceraria. Secondini però sono anche gli abitanti di Secondigliano, da qui la scelta.

-Sulla sua pagina Instagram è davvero seguitissimo.

-Ha raccontato che l’anno prima di collaborare con Gue era in fila al firma copie per acquistare il suo album.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2024 18:14

Franco Califano: le cose che non sai sul cantante di Tutto il resto è noia…