Tutto su Emanuele Filiberto, l’erede degli ultimi re d’Italia

Tutto su Emanuele Filiberto, l’erede degli ultimi re d’Italia

Erede di una delle più discusse dinastie d’Italia, uomo colto e marito felice: scopriamo tutte le curiosità nella storia di Emanuele Filiberto!

Emanuele Filiberto è l’unico figlio di Vittorio Emanuele di Savoia e Marina Ricolfi Doria, nipote di Umberto II di Savoia, ultimo re d’Italia. La sua biografia è ricca di particolari curiosi, che si sviluppano tra l’ingente peso della dinastia e l’ascesa pubblica del principe. Partiamo proprio dalle sue origini.

Chi è Emanuele Filiberto di Savoia? La biografia e la carriera

Emanuele Filiberto di Savoia, il cui nome esteso è Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria, è nato sotto il segno del Cancro a Ginevra, il 22 giugno 1972 sotto il segno del Cancro.

Membro di Casa Savoia, è cresciuto nella Svizzera che fu culla della sua famiglia dopo l’esilio imposto ai discendenti maschi dell’ex re d’Italia. I suoi genitori come detto sono Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, e Marina Doria, ex sciatrice nautica e campionessa mondiale per ben due volte, nel 1955 e 1957.

Ha frequentato l’università a Ginevra e ha lavorato come consulente finanziario.

EMANUELE FILIBERTO

È soltanto nel 2002 che ha potuto toccare terra italiana ma il pubblico televisivo lo conosceva già perché per anni ha fatto parte (in collegamento) della squadra di Quelli che il Calcio di Fabio Fazio.

Dopo il rientro nel nostro Paese, si è fatto conoscere sul piccolo schermo grazie alla partecipazione in alcuni talent, come Ballando con le stelle e anche a L’Isola dei famosi, nonché alla terza edizione di Notti sul ghiaccio insieme a Milly Carlucci. Ha presentato anche la prima edizione di Pechino Express!

Senza allontanarsi mai del tutto dal mondo della musica e dello spettacolo, nel 2021 è stato uno dei giurati del serale di Amici di Maria De Filippi, ed è stato richiamato anche nel 2022. Peraltro, due anni prima aveva già partecipato ad Amici, nell’edizione Celebrities, ma come concorrente.

Poi Sanremo, nel 2010 in coppia con Pupo: ha gareggiato con il brano Italia amore mio, canzone seconda classificata al Festival! Per non farsi mancare l’esperienza come attore, ha anche recitato nel film Vacanze di Natale a Cortina, cinepanettone in cui ha interpretato se stesso!

Emanuele Filiberto e le droghe

Ai microfoni di Barbara D’Urso, nel 2009, rivelò il suo passato nel limbo della droga: “Ho conosciuto la droga, ho conosciuto chi si drogava, ho conosciuto i miei migliori amici che sono morti di questa vera m***a“. Dello stesso argomento ha parlato a Belve nel 2023: “Va con il fatto di esser chiusi, introversi, di non poter affrontare l’altro in una maniera normale e sana come oggi potrei fare. Questi paradisi artificiali ti aprivano e ti facevano mostrare dei sentimenti che normalmente non avresti mai mostrato. A quell’epoca andava molto la cocaina purtroppo”.

Chi è la moglie di Emanuele Filiberto, Clotilde Courau

La vita privata di Emanuele Filiberto è sempre sotto i riflettori, come è facile intuire vista la sua storia. Si è sposato con Clotilde Courau, attrice francese, nel 2003. La coppia ha avuto due figlie: Vittoria Chiara (che ha ereditato il titolo di un Regno che ovviamente non esiste più) e Luisa, nate rispettivamente nel 2003 e 2006. A presentarli fu il principe Alberto di Monaco, e ne sarebbe seguito un lungo corteggiamento.

CLOTILDE COURAU

Nel passato sentimentale dell’erede dei Savoia ci sono alcuni flirt che hanno inondato le cronache rosa internazionali. Il primo, datato 1992, è quello con Francesca Dellera. La seconda liaison in favore di gossip lo ha visto al fianco di Alexandra D’Andja, stilista cilena. Nel 2010 la clamorosa rivelazione di un affaire con Kate Moss, top model in testa al fashion system mondiale.

Nel 2023 si è parlato di una sua presunta relazione con Nadia Lanfranconi: a Belve, nell’ottobre di quello stesso anno, Filiberto ha così risposto a una domanda sulle possibili scappatelle avute: “Purtroppo sono successe; ci sono state delle spiegazioni, ci sono stati dei perdoni, non subito”. Il tradimento è quindi contemplato dalla coppia: “È cosi, c’è un grandissimo amore e un grandissimo rispetto tra di noi, ed è andato oltre i tradimenti”.

Chi è Clotilde Courau, la moglie di Emanuele Filiberto?

Clotilde Courau è nata in Francia, a Levallois-Perret, il 3 aprile 1969 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Attrice, è la figlia di un ingegnere, Jean-Claude Courau, e di Catherine du Pontavice, insegnante erede di una nobile famiglia francese. Ha frequentato la scuola d’Arte drammatica Cours Simon, a Parigi e nel 1990 ha esordito al cinema con Il piccolo criminale, vincendo per quel ruolo il premio come miglior attrice al Festival Internazionale di Berlino.

Dove abita Emanuele Filiberto?

Emanuele Filiberto vive a Montecarlo, nel cuore del Principato di Monaco. Spesso, però, ama soggiornare nella sua casa di Parigi.

Proprio la casa francese, nel luglio 2019, è stata presa di mira da un gruppo di ladri che hanno scassinato tutte le serrature e sono riusciti ad entrare senza essere visti da nessuno. Secondo quanto riportato da Le Parisien, il bottino che hanno portato a casa si aggira intorno ai 500 mila euro e si tratta, per lo più, di gioielli.

Quanto guadagna Emanuele Filiberto e qual è il suo patrimonio

Se dovessimo considerare come patrimonio di Filiberto quello che riguarda i beni confiscati al momento dell’esilio, allora parleremmo di una cifra esorbitante e inimmaginabile. Quei beni non appartengono però più ai Savoia, come noto. La famiglia ha alcune proprietà in Svizzera oltre a quelle che sono le case dove vive Filiberto a Parigi e Montecarlo.

Il cachet per alcune partecipazioni televisive si aggirerebbe sui 350 mila euro per Ballando con le Stelle mentre per Amici Dagospia ha ipotizzato 50 mila euro. Filiberto possiederebbe anche numerose auto d’epoca tra cui una Fiat Topolino e una Ac Cobra

Le curiosità su Emanuele Filiberto

– I genitori hanno scelto per lui anche i nomi Ciro e Reza per omaggiare lo scià di Persia, Mohammad Reza Pahlavi, il cui figlio si chiama Reza Ciro Pahlavi.

– La sua nascita ha ricomposto in parte la famiglia, dopo gli attriti fra il re Umberto II e suo figlio, Vittorio Emanuele, che non voleva sposasse Marina Ricolfi.

EMANUELE FILIBERTO

– Nella giornata della memoria del 2021 Emanuele Filiberto chiede perdono per le leggi razziali, emesse in Italia quando i Savoia erano ancora i reali in carica. A Belve, nel 2023, ha dichiarato che una delle cose sbagliate fatte dal padre è stata proprio quella di non chiedere scusa: le leggi razziali in Italia furono firmate dal nonno di Filiberto e ultimo Re D’Italia, Vittorio Emanuele III.

– Ha subito tre interventi chirurgici per l’asportazione di un tumore al naso, tra il 2011 e 2013.

– Seguitissimo sui social, ha un profilo Instagram in cui ama condividere costanti aggiornamenti sulla sua vita…

Principe di Venezia e principe di Piemonte sono i due titoli che usa, non riconosciuti dallo Stato.

– Ha alcuni tatuaggi, dettaglio che non tutti conoscono. Sul braccio destro ha disegnato la testa di toro e un’aquila mentre sull’avambraccio un cuore doppio dedicato alle figlie.

– Nel novembre del 2019 ha fatto discutere il lancio, sui social, di un “messaggio” da parte di Emanuele Filiberto. “I reali stanno tornando”. Ire del web per quello che in realtà era solo uno spot per Netflix.