Chi è Laccio, coreografo di fama internazionale: l’Eurovision, i Mondiali e Michelle Impossible

Chi è Laccio, coreografo di fama internazionale: l’Eurovision, i Mondiali e Michelle Impossible

C’è anche il suo genio dietro eventi di successo a livello internazionale: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Laccio, dal vero nome alle curiosità!

Direttore artistico, coreografo e performer: queste le declinazioni chiave della brillante carriera di Emanuele Cristofoli, in arte Laccio, firma di alcune delle più prestigiose performance e coreografie dello spettacolo italiano e non solo. Ecco tutto quello che abbiamo scoperto sulla sua biografia e sulla sua vita privata…

Chi è Laccio?

Emanuele Cristofoli, in arte Laccio, è uno dei nomi noti dello spettacolo e la sua fama ha varcato i confini nazionali per imporsi tra le stelle del panorama artistico internazionale. Una carriera in continuo fermento, la sua, che si muove tra il ruolo di direttore artistico e coreografo a quello di performer.

Nel corso degli anni si è affermato alla regia di coreografie di star del calibro di Raffaella Carrà, Laura Pausini e Maneskin (per cui ha anche curato l’esibizione al Saturday Night Live sulla NBC).

Nato sotto il segno del Cancro, il 25 Giugno 1981, si è affermato nella danza come ballerino e ha coltivato la passione per l’interior design – in cui si è specializzato all’Istituto Europeo di Design – per la moda, arrivando anche a creare collezioni di successo. Il suo talento lo ha portato a occuparsi della direzione creativa di alcuni dei più grandi eventi dello spettacolo, dalla musica al teatro, compresa la tv (da X Factor all’Eurovision Song Contest 2022, dalla cerimonia di apertura dei Mondiali in Qatar alle coreografie di Michelle Impossible & Friends).

Perché si chiama Laccio?

Lo ha spiegato lui stesso in una intervista a Tg Com: “Laccio è nato in una sala prove”, ha spiegato il coreografo. “Quando ho iniziato a danzare la mia insegnante per errore mi ha chiamato così perché avevo una scarpa slacciata. Facevo parte di una crew di ballerini dove tutti avevano dei soprannomi e così mi è rimasto”.

La vita privata di Emanuele Cristofoli e dove vive

Attraverso una intervista rilasciata da Laccio ai microfoni di Architectural Digest Italia, nel 2020, è emerso qualcosa di più sul dietro le quinte della sua storia più nota, quella professionale. Ha una compagna, Manuela Saccardi, e un figlio di nome Tommaso con cui vive in provincia di Mantova, in una splendida casa-studio.

Chi è la compagna di Emanuele Cristofoli?

La compagna di Emanuele Cristofoli si chiama Manuela Saccardi e condivide la passione per la danza e non solo. Anche lei è coreografa e ballerina e, sempre a Architectural Digest Italia, ha rivelato com’è fatta la loro casa: “Lo stile è moderno e contaminato. La nostra grande passione sono i piccoli oggetti: da quelli pop ai ricordi di famiglia, fino ad elementi etnici acquistati durante i nostri viaggi“.

Altre 4 cose da sapere su Laccio

– Ha curato l’intera parte coreografica di Loro 1 e Loro 2, film di Paolo Sorrentino.

– Amante dell’architettura, trova nell’arte contemporanea una grande fonte di ispirazione.

– Da bambino sognava di fare il veterinario e invece da grande ha iniziato a ballare, finendo per trovarsi catapultato nell’olimpo dei grandi nomi dello spettacolo!

– Su Instagram è seguito da migliaia di follower e condivide tantissimi contenuti relativi alla sua attività.

Argomenti