Chi è Emanuela Rossi, la moglie di Francesco Pannofino

Chi è Emanuela Rossi, la moglie di Francesco Pannofino

Scopriamo chi è Emanuela Rossi, attrice, doppiatrice e sceneggiatrice, sposata due volte con l’attore Francesco Pannofino.

Emanuela Rossi è una delle migliori doppiatrici italiane della sua generazione, molto presente nel mondo del cinema, del teatro e della televisione. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua carriera e vita privata!

Chi è Emanuela Rossi: biografia e carriera

Emanuela Rossi nasce a Roma il 24 gennaio 1959, sotto il segno dell’Acquario. È sorella di Massimo e Riccardo Rossi e cugina di Laura e Fabio Boccanera, anch’essi doppiatori.

Durante la propria carriera si è distinta come doppiatrice, dialoghista e direttrice di doppiaggio, oltre ad aver partecipato, come attrice, assieme al marito, ad alcuni film.

Tra i doppiaggi più famosi ci sono sicuramente quello di Inger Nilsson, interprete di Pippi Calzelunghe nell’omonima serie televisiva e quello di Carrie-Anne Moss nel ruolo di Trinity, in Matrix.

La doppiatrice è inoltre, la voce italiana, ufficiale, di Michelle Pfeiffer ed Emma Thompson oltre ad aver doppiato attrici del calibro di Nicole Kidman, Carol Alt, Jodie Foster, Angelina Jolie, Pamela Anderson, Madonna, Uma Thruman e molte altre.

Emanuela ha partecipato, come ospite a trasmissioni televisive come “La vita in diretta” e “Quelli che il calcio”.

La vita privata di Emanuela Rossi

La vita privata dell’artista è ricca di gossip, partendo dal doppio matrimonio con l’attore Francesco Pannofino, dal quale ha avuto un figlio, Andrea Pannofino, nato nel 1998. I due si sono conosciuti durante il doppiaggio del famoso film Donne sull’orlo di una crisi di nervi e giorno dopo giorno è nato il loro amore. Un amore un po’ “litigarello“, proprio come lo definisce Francesco durante un’ intervista a Verissimo, nel quale racconta: Ci siamo messi insieme nell’89 e ci siamo sposati per la prima volta nel ’97. In quegli otto anni ci sono stati diversi tira e molla, finché è nato nostro figlio Andrea.

Il primo matrimonio tra Emanuela e Francesco termina nel 2006 a causa di continui litigi sfociati in una profonda crisi coniugale. Dopo qualche anno, nel 2011, la coppia si ritrova più innamorata che mai e decide di sposarsi una seconda volta. Sebbene si siano risposati, hanno deciso, di comune accordo, di vivere separati in due case differenti.

Chi è Francesco Pannofino, marito di Emanuela Rossi

Francesco Pannofino, attore e doppiatore italiano, nasce a a Pieve di Teco, in provincia di Imperia, il 14 novembre 1958, sotto il segno dello Scorpione. Ha recitato in numerosi film sia nel mondo della televisione che nel cinema, prendendo parte ad alcuni programmi televisivi, come Colorado e Lasciami cantare!. Oltre al cinema, alla tv, alla radio ed al doppiaggio, Pannofino è molto presente anche a teatro.

Emanuela Rossi, le curiosità

-È presente ma non molto attiva su Instagram.

-Da giovane rifiutò di doppiare personaggi maschili e per questo motivo, per un certo periodo, il lavoro le venne a mancare.

-Nel 2006 si è contraddistinta come miglior voce femminile dell’anno, venendo premiata con il prestigioso Leggio d’oro.

-Nel 2012 è voce fuori campo del Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma.