Se si parla di imitare personaggi famosi, Emanuela Aureli non è seconda a nessuno. Scopriamo insieme la sua biografia e la sua vita privata.
Emanuela Aureli è uno dei personaggi famosi della tv più iconici per quanto riguarda l’imitazione di altri personaggi famosi, in particolare quelli italiani del mondo del cinema, del piccolo schermo e della musica. Con moltissimi programmi all’attivo, a partire dagli inizi degli anni ’90 (partecipò a La Corrida di Corrado nel 1992, sua prima volta in tv), l’imitatrice continua ad essere una delle più popolari. Ma scopriamo di più su di lei, dalla sua biografia alla sua vita privata, passando per i grandi lutti.
Emanuela Aureli, chi è: biografia e carriera
Emanuela Aureli è nata a Cesi, frazione del comune di Terni, il 27 maggio 1973, sotto il segno dei Gemelli. Non si sa molto della sua infanzia e adolescenza, fino a che sua mamma, come raccontato a Vieni da me, non l’ha iscritta alle selezioni per La Corrida nel 1992.
“Mia mamma mi iscrisse alla Corrida di Corrado e vengo chiamata: io andavo alle superiori. Era pieno di gente, io volevo andarmene, ma c’ho provato e il destino ha voluto che riuscissi ad entrare. Vinsi la puntata e nemmeno me ne accorsi: ero troppo stordita!“, ha raccontato da Caterina Balivo.
Dopo la sua prima esperienza in tv, le porte dello show business le si aprono e comincia ad apparire regolarmente in molte trasmissioni: Stasera mi butto… e tre, Su le mani, Domenica In (dove le sue imitazioni raccolgono ampi consensi, e lei molta fama).
Ha partecipato anche come concorrente a Ballando con le stelle nel 2009, e in seguito, dal 2012 in avanti, è diventata coach a Tale e quale show, proprio per via della sua bravura nell’imitare i vip.
Il 1999 è stato per Emanuela Aureli un anno di grandi impegni: oltre a prendere parte ai programmi Sanremo Estate e Caccia al lupo, ha debuttato in radio ne Il programma lo fate voi di Rai Radio 2, così come al cinema nel film In principio erano le mutande.
Nel medesimo anno, Maurizio Costanzo l’ha fortemente voluta nella sua Buona Domenica, dove resterà fino al 2006. In quegli anni, abbiamo visto Emanuela anche in altri programmi (televisivi e radiofonici) e fiction, tra cui Carabinieri 4.
Ha anche preso parte ad altri talent: nel 2013 a La terra dei cuochi, con Antonella Clerici, e nel 2020 a Il cantante mascherato, di Milly Carlucci.
Dall’edizione 2021 al 2023 ha fatto parte del cast de I Fatti Vostri, su Rai2, mentre nel 2024 la Aureli ha preso parte al primo docufilm internazionale “Alberto Sordi secret” sulla vita privata del grande attore.
La vita privata
La vita privata di Emanuela Aureli non è mai stata rose e fiori, fino a che un incontro inaspettato non le ha cambiato la vita. Si tratta di quello con Sergio Di Folco, che conosce nel 2012 e con cui tre anni dopo si sposa.
Ha svelato a Vieni da me: “Io e Sergio ci siamo conosciuti in una discoteca, dove io non vado mai. Una mia amica un giorno dopo Tale e Quale Show mi dice di andare per farmi conoscere un suo amico. Tra me e questo amico suo andò male: mio marito, che era lì ad una festa, si è avvicinato. Io ero stata sempre sfortunata in amore“. Le cose tra i due andarono bene.
La coppia dopo essere sposata, con rito civile, a dicembre 2015 ha avuto un figlio: Giulio.
Nel febbraio 2025, Emanuela Aureli ha vissuto un terribile lutto, in seguito alla morte dell’amata madre. “Mamma mia adorata, che colpo al cuore!”, ha scritto l’imitatrice su Instagram, postando un primo piano della madre.
“Tu che mi hai sempre dato i giusti consigli. Le carezze più belle, una dolcezza unica. Senza di te nulla sarà più come prima. Sarai per sempre dentro di noi! Che Dio illumini il tuo cammino. Riposa in pace”, ha aggiunto l’attrice.
Chi è Sergio Di Folco?
Sergio Di Folco è un poliziotto ed è il marito di Emanuela Aureli dal 2015. Nato il 9 gennaio 1980 a Sora (Frosinone) sotto il segno del Capricorno, vive a Rocca D’Arce. Dal 2017 ricopre il ruolo di segretario generale nazionale del SIP, Sindacato autonomo di Polizia.
Ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Bari e un’altra in International Studies alla Link Campus University of Malta. Nel percorso di Di Folco, figurano anche incarichi di assessore sia a livello comunitario che comunale nella città in cui risiede.
Le curiosità su Emanuela Aureli
– Il legame con i suoi genitori è sempre stato forte, tanto che il padre l’ha definita “una figlia speciale” in una dedica nel corso di Vieni da me. La Aureli ha parlato così di lui (e anche della sua famiglia): “Lui è la mia forza, ma anche mamma. Sono la roccia intramontabile che mi dà forza ogni giorno. Grazie a loro ho potuto realizzare il mio sogno. Sono tutto quello che ho oltre a mio figlio, mio marito e mia sorella“.
– Aveva un rapporto speciale con Maurizio Costanzo, che considerava come il suo secondo papà. “Io gli voglio un bene come se fosse il mio secondo papà. Lo chiamo ancora signor Costanzo perché per lui ho una certa venerazione, è una persona che va oltre il personaggio, ha un grande cuore e che mi ha dato tante opportunità“, ha dichiarato a Vieni da me.
– E’ stata testimonial del caffè Segafredo in uno spot accanto a Renzo Arbore.
– Oltre ad essere una talentuosa imitatrice ed attrice, è anche una pittrice: nel 2009 ha esordito con una mostra insieme al suo maestro Elvino Echeoni, dal titolo Artisti si Nasce?.
– È stata spesso protagonista del programma L’anno che verrà: nelle edizioni umbre ha presentato alcuni luoghi della sua regione.
– E’ presente su Instagram, dove ha un ampio seguito e dove è possibile trovare le foto delle sue imitazioni di maggiore successo.