Che cosa c’è da sapere su Emanuel Lo, il fidanzato di Giorgia e insegnante di Amici

Che cosa c’è da sapere su Emanuel Lo, il fidanzato di Giorgia e insegnante di Amici

Coach di Amici, è un coreografo e ballerino di grande successo, ma è noto al gossip per essere il fidanzato della cantante Giorgia: scopriamo chi è Emanuel Lo!

Abbiamo imparato a conoscere Emanuel Lo nella scuola di Amici di Maria De Filippi, in qualità di professore, ma il ballerino e coreografo ha alle spalle grandi esperienze al fianco di artisti del calibro di Ricky Martin e Raffaella Carrà. Vero talento dello stile hip-hop, è anche un volto noto delle cronache rosa, per via della sua lunga relazione con la cantante Giorgia, madre di suo figlio.

Che cosa sappiamo sul suo conto? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul coreografo, tra carriera e vita privata!

Chi è Emanuel Lo: la scheda

Nome e cognome: Emanuel Lo Iacono
Data e luogo di nascita: 11 luglio 1979, Roma
Segno zodiacale: Cancro
Professione: Ballerino
Fidanzata: Giorgia
Social: Instagram, Facebook

La biografia del ballerino

Emanuel Lo Iacono – questo il suo vero nome all’anagrafe – è nato l’11 luglio 1979 a Roma. Fin da bambino, ha sviluppato una grande passione per la musica e la danza. Ha infatti presto iniziato a studiare in una scuola di danza, e a 10 anni ha cominciato a strimpellare con la chitarra. Non tutti sanno che, oltre ad essere un ballerino di grande successo, Emanuel è anche cantante e ha scritto alcune canzoni famosissime!

La carriera di Emanuel Lo

Sul finire degli anni ’90, il ballerino romano ha fatto il suo ingresso nel mondo della televisione: qui, ha lavorato nei corpi di ballo (anche come co-coreografo) di alcuni dei più celebri show di Rai e Mediaset, al fianco di Fiorello, Gianni Morandi, Raffaella Carrà e Lorella Cuccarini. Negli stessi anni ha poi preso parte a diverse tournèe di noti artisti e pop star, tra cui Robbie Williams, Kylie Minogue, Geri Halliwell e Luciano Pavarotti.

Non solo danza: come dicevamo, Emanuel Lo ha avviato una carriera parallela nel mondo della musica, dove ha debuttato come cantante nel 2007. I più grandi successi li ha però avuti come autore: i famosissimi brani interpretati da Giorgia Il mio giorno migliore e Oronero portano infatti la sua firma, sia per i testi che per la musica!

Anche regista di videoclip musicali, Emanuel è tornato in tv come rappresentante della danza nel talent Amici di Maria De Filippi, nelle vesti di professore e mentore dei giovani allievi.

La vita privata del coreografo

Molto riservato sulle questioni che riguardano la sua famiglia, Emanuel Lo si è però lasciato andare nel corso di un’intervista a Verissimo al racconto dei grandi sacrifici fatti dai suoi genitori quando lui era piccolo: “Non vedevo mai dormire mio padre. Lui ritornava dal lavoro, si faceva la doccia e andava a vendere le scarpe, faceva anche questo. Poi, ci portava a danza. Ritornavamo la sera. Lui si preparava a tornava a lavoro. Non ho mai capito come facesse. Aveva sempre il sorriso” ha detto.

E ancora: “Mia madre faceva duemila lavori. Abbiamo cambiato quindici case, poi siamo andati a vivere dai miei nonni perché non avevano neanche i soldi per l’affitto“.

Per quanto riguarda la sfera sentimentale, il ballerino è legato dal 2004 alla cantante Giorgia, e insieme hanno un figlio, Samuel, nato il 18 febbraio 2010.

Emanuel Lo e Giorgia: la storia d’amore

Giorgia Todrani (questo il vero nome dell’artista Giorgia) ha conosciuto Emanuel nel 2004, quando lavoravano insieme per uno dei suoi tour. Ma il ballerino era rimasto colpito dalla cantante molto tempo prima. Queste le sue parole a Verissimo: “Durante il suo primo Sanremo, quello del 1994, quando cantava ‘E poi’, ho ascoltato solo la sua canzone. Quando è arrivata lei ho pensato: “Mamma mia come canta questa”. L’anno successivo, la aspettavo e quando ha cantato ‘Come saprei’, ho sentito un amore. Lei quando canta alza un sopracciglio, quando vidi quella cosa, ho provato veramente amore per quella donna“.

Poi l’incontro, il corteggiamento, e tanti anni di relazione, che Emanuel Lo ha voluto descrivere così intervistato da Silvia Toffanin: “Noi ci siamo anche lasciati per un periodo. Un periodo breve, ma lo abbiamo fatto. Non ci siamo fatti mancare niente […]: il momento felice, quello del litigio, quello difficile, la separazione, il rincontro, il figlio, l’amore, l’odio, poi di nuovo l’amore“.

Nel 2010 è venuto al mondo il loro primo figlio, Samuel, dopo un percorso molto difficile: precedentemente la cantante ha avuto due aborti. A Vanity Fair, Giorgia ha raccontato quanto per lei sia stata importante la vicinanza del suo compagno durante un momento così complicato: “Emanuel non si è lasciato abbattere. Mi ha costretta a venire a patti con la mia angoscia“.

Nei panni di padre si trova benissimo: “Era pronto a diventare genitore prima che lo fossi io. Con Samuel è molto dolce, ai limiti dell’ansioso e dell’iperprotettivo: a volte sono quasi gelosa del rapporto tra loro“, ha raccontato nella stessa intervista la cantante.

La coppia ha otto anni di differenza (lei è più grande) e per il momento il matrimonio non rientra nei loro piani. A quanto pare, la proposta è arrivata, lei ha detto sì, ma le nozze non sono ancora state organizzate…

Dove vive il coreografo

Emanuel Lo vive a Roma, insieme alla sua compagna e al figlio Samuel, in una casa situata in una delle zone più belle della città.

Le curiosità su Emanuel Lo

-Lui, Giorgia e il loro Samuel hanno preso parte (tutti insieme) al videoclip della cantante Scelgo ancora te, di cui è anche regista.

-Uno dei suoi idoli è Michael Jackson.

-Ha un grande tatuaggio sulla spalla sinistra, inoltre porta sempre due piercing al naso e un orecchino.

-Emanuel ha curato le coreografie dell’ultima edizione di X Factor realizzata dalla Rai.